Manifestazioni di sorte locale (tombole, lotterie, pesche)

Per manifestazioni di sorte locale si intende lo svolgimento di lotterie, tombole e pesche di beneficenza organizzate da enti morali, associazioni e comitati senza fini di lucro.

I proventi delle manifestazioni devono essere utilizzati esclusivamente per opere assistenziali e similari o per esigenze finanziarie dell’ente organizzatore.

Ufficio competente

Per lo svolgimento di manifestazioni di sorte locale è necessario rivolgersi all'Unità contenzioso somministrazione e intrattenimento.

CONTATTI UNITA'

Tombole
Per lo svolgimento di tombole occorre costituire un deposito cauzionale, pari al valore dei premi messi in palio, presso la Civica Ragioneria del Comune.

Solo a seguito della consegna dei premi ai vincitori, con attestazione che accerti la consegna degli stessi, è possibile procedere allo svincolo del deposito.

Per lo svolgimento di manifestazioni di sorte locale occorre presentare comunicazione almeno 30 giorni prima dell’evento, esclusivamente per via telematica al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune di Milano, tramite la piattaforma nazionale “Impresainungiorno.gov.it”.

La procedura si sviluppa attraverso la compilazione guidata di uno “schema” che andrà a formare, sulla base delle informazioni fornite, il modulo telematico.

La documentazione deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica e, quindi, non può più essere presentata in forma cartacea allo sportello del Servizio Contenzioso Somministrazione e Intrattenimento (e neanche inviata per posta elettronica certificata).

Le pratiche presentate in modalità tradizionale verranno considerate irricevibili e quindi non produrranno alcun effetto giuridico.

D.P.R. 26 ottobre 2001 n. 430 – Regolamento concernente la revisione organica della disciplina dei concorsi e delle operazioni a premio, nonché delle manifestazioni di sorte locali, ai sensi dell'articolo 19, comma 4, della legge 27 dicembre 1997 n. 449.

Adempimenti successivi allo svolgimento delle manifestazioni di sorte locale:

• entro i 15 giorni successivi alla data dell’evento deve essere inviato a Comune e Prefettura il processo verbale relativo alle operazioni di chiusura dell’evento stesso;
  • come da indicazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate, entro i primi 15 giorni del mese successivo a quello della data dell’evento, occorre procedere al versamento relativo alla ritenuta del 10% sul valore dei premi messi in palio. Detto versamento può essere effettuato, entro i termini sopra indicati, compilando la sezione erario del modello F24 ed indicando il codice tributo 1046 corrispondente a “ritenute su premi delle lotterie tombole pesche o banchi di beneficenza”.

Aggiornato il: 11/09/2023