Attività funebri

Per attività funebri si intende il servizio che abilita le prestazioni, su tutto il territorio regionale, relative a:

  • gestione delle pratiche amministrative inerenti il decesso, su mandato dei familiari;
  • vendita di casse ed altri articoli funebri in occasione del funerale;
  • trasporto di cadavere, inteso come trasferimento della salma dal luogo del decesso al luogo di osservazione, al luogo di onoranze, al cimitero o al crematorio.

L’impresa è tenuta ad indicare e nominare:

  • almeno un (massimo 2) Direttore tecnico, che deve essere dotato di poteri direttivi ed è responsabile dell’attività funebre;
  • almeno un (massimo 6) Incaricato/Addetto alla trattazione degli affari, responsabile della gestione delle pratiche amministrative.

L'impresa, inoltre, deve dichiarare la disponibilità di almeno 4 operatori funebri o necrofori, in possesso dei requisiti formativi previsti dall’articolo 32 della Legge Regionale 18 novembre 2003 n. 22 e con regolare contratto di lavoro.

Ufficio competente

Per avvio di nuova attività, trasferimento di sede, subingresso e variazione dell’attività è competente l'Unità Servizio Orientamento Fare Impresa ed ex TULPS.

CONTATTI UNITA'

Requisiti soggettivi:

È ammessa la possibilità di nominare Direttori Tecnici e/o Incaricati alla trattazione degli affari e gestione delle pratiche (per le nuove sedi commerciali).

I requisiti morali devono essere egualmente posseduti anche dalle figure di Direttore Tecnico e dagli Incaricati alla trattazione degli affari.

Requisiti oggettivi:

L’attività deve essere svolta presso idonea sede commerciale dedicata al conferimento degli incarichi per la gestione delle pratiche amministrative, alle operazioni di vendita di casse ed articoli funebri in genere e ad ogni altra attività connessa al funerale.

Occorre, inoltre, avere la disponibilità almeno di una autofunebre e di adeguata autorimessa conformi alle prescrizioni del R.R. n. 1/2007.

Per aprire, modificare un'Attività Funebre è necessario compilare ed inviare, esclusivamente per via telematica al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune di Milano, tramite la piattaforma nazionale Impresainungiorno.gov.it, una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) allegando nel caso anche i documenti integrativi necessari (i moduli sono reperibili nella sezione modulistica).

La procedura si sviluppa attraverso la compilazione guidata di uno “schema” che andrà a formare, sulla base delle informazioni fornite, il modulo telematico SCIA (nuova attività, subingresso, variazioni, ecc.).

Dal 1° Agosto 2023,  poiché presente nell’Allegato I del D.d.s. 946/2023, per la presente attività non sarà più possibile comunicare la cessazione tramite il portale ImpresaInUnGiorno.gov.it.

La pratica di cessazione dovrà essere compilata e trasmessa utilizzando esclusivamente il portale telematico del Registro Imprese.
Per informazioni e istruzioni, rivolgersi direttamente alla Cciaa competente.

Per illustrare la novità alle imprese, Regione Lombardia e Unioncamere hanno predisposto le seguenti slides

La presentazione della SCIA consente di iniziare subito l'attività.

Legge Regionale 30 dicembre 2009 n. 33 – Norme in materia di attività e servizi necroscopici, funebri e cimiteriali.

Legge Regionale 12 dicembre 2017 n. 36 – Art. 9 (Modifiche agli articoli 74, 76 e 77 della l.r. 33/2009) – Disposizioni per l'adeguamento dell'ordinamento regionale ai decreti legislativi n. 126/2016 n. 127/2016, n. 222/2016 e n. 104/2017, relative alla disciplina della conferenza dei servizi, ai regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti e a ulteriori misure di razionalizzazione.

Regolamento Regionale 6 febbraio 2007 n. 1 – Modifiche al regolamento regionale 9 novembre 2004 n. 6 "Regolamento in materia di attività funebri e cimiteriali” (art. 32).

L’autorizzazione ha validità unicamente nell’ambito del territorio regionale.

Aggiornato il: 13/03/2024