ReA! Art Fair 2022

ReA! Art Fair 2022

dal 13 ott 2022 al 16 ott 2022
Locale ex Cisterne

Lo Spazio ex Cisterne della Fabbrica del Vapore ospiterà dal 13 al 16 ottobre la terza edizione di ReA! Art Fair, vetrina diretta per artisti emergenti senza l'intermediazione di gallerie o musei.

ReA! Art Fair 2022

 

Lo Spazio ex Cisterne della Fabbrica del Vapore ospiterà la terza edizione di ReA! Art Fair, l'unica fiera italiana di arte contemporanea, che si prefigge di ripensare al sistema fieristico italiano, presentando una vetrina diretta per artisti emergenti, i quali si presentano dunque senza la classica intermediazione di gallerie o musei.


L'obiettivo della fiera è infatti quello di sostenere e supportare il lavoro dei giovani creativi offrendo loro uno spazio di incontro e interazione con collezionisti, gallerie e pubblico.


Questa edizione sarà come sempre promossa e organizzata dall'associazione no profit ReA Arte, col patrocinio del Comune di Milano e della Fondazione Cariplo.


Il comitato scientifico, composto dalle curatrici di ReA Arte, Laura Pieri, Maria Myasnikova, Paola Shiamtani, Milena Zanetti, alle quali si sono aggiunte Erica Massacessi e Vittoria Martinotti, ha selezionato 100 artisti emergenti tra le oltre 800 candidature giunte da tutto il mondo attraverso una open chiamata. Tra i criteri di scelta hanno avuto una particolare rilevanza il potenziale artistico e per la prospettiva di crescita di questi giovani autori, per i quali, in alcuni casi, ReA! rappresenterà il primo palcoscenico globale su cui affacciarsi.


ReA! Art Fair offrirà a collezionisti e appassionati d'arte la possibilità di vivere e acquistare opere d'arte che abbracciano una pluralità di tecniche realizzative, come pittura, fotografia, scultura, performance, digital art, street art fino ai più recenti NFT, quest' anno presenti per la prima volta.

Tra le altre novità di questa edizione, ci sono anche gli spazi dedicati ai partner e ai progetti speciali, come ad esempio quelli riservati a Lampoon Magazine e a Balloon Project.


Non mancheranno invece i riconoscimenti agli artisti più meritevoli, una delle iniziative più apprezzate di ReA! Fiera d 'arte. Uno dei più rilevanti è sicuramente il Premio in denaro, un premio di €1.500 che sarà devoluto all'artista selezionato da una giuria esterna di esperti per conto di Artsted, una piattaforma digitale che offre investimenti accessibili a un vasto pubblico nel mondo dell'arte.