Manga Heroes. Da Osamu Tezuka ai Pokémon

Manga Heroes. Da Osamu Tezuka ai Pokémon

dal 09 ott 2021 al 02 gen 2022
Locale ex Cisterne

La mostra è un grande viaggio esperienziale, visivo e sensoriale nella cultura giapponese del manga e dell’animazione. Protagonisti sia i characters più famosi di questo universo pop, sia i disegnatori e i creatori degli iconici personaggi. Co-produzione Comune di Milano.

La mostra è un grande viaggio esperienziale, visivo e sensoriale nella cultura giapponese del manga e dell’animazione. Protagonisti sia i characters più famosi di questo universo pop, sia i disegnatori e i creatori degli iconici personaggi.  

Le opere in mostra sono frutto di una partnership consolidata con importanti collezionisti privati, musei e enti culturali. Accoglie il visitatore un ambiente scenografico pensato per rispecchiare al pieno lo stile pop giapponese con installazioni 3D, installazioni di luce, gallerie fotografiche e contributi video dedicati. 

Da Osamu Tezuka ai Pokémon: un punto di incontro, un orizzonte estetico che unisce la fascinazione per la antica tradizione filosofico-artistico giapponese e il mondo occidentale europeo, con i suoi miti e i suoi dibattiti socio-culturali.   

Una cultura, quella del manga e dell’animazione giapponese che registra sempre di più una diffusione capillare nel nostro Paese e che ha conquistato positivamente l’immaginario del pubblico italiano con saghe ed eroi appassionanti.   

Ed ecco che Manga Heros vuole presentare non solo gli eroi contemporanei, ma nello stesso tempo sviluppare una narrazione intorno a questo fenomeno di massa, nelle sue pieghe inclusive, sociali, didattiche e ricreative.