Letture in Fabbrica

Letture in Fabbrica

19 nov 2022
Palazzina Liberty

Il progetto “Letture in Fabbrica” prevede un percorso di letture e momenti performativi intorno agli scritti di Paolo Grassi.

Letture in Fabbrica

Il progetto “Letture in Fabbrica” promosso dalla Fondazione Paolo Grassi – la voce della cultura, in collaborazione con la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, La Fabbrica del Vapore e Il Comune di Milano, prevede un percorso di letture e momenti performativi intorno agli scritti di Paolo Grassi, per
divulgare gratuitamente vari aspetti del suo pensiero e trasmettere un messaggio alle nuove generazioni. È infatti importante condividere la sua testimonianza attraverso la lettura ad alta voce perché si carichi di significati che - oggi come in passato durante il Dopoguerra - rappresentino una guida per le nuove generazioni.

La linearità, la sintesi e la chiarezza sono l’anima degli scritti di Grassi, strumenti potentissimi per restituire agli ascoltatori l’urgenza di una necessità emotiva che si traduce in una sorprendente vivacità della parola. La sua parola torna così a pensiero vivo, ripercorre il passato e diventa l’occasione per progettare e ripensare il futuro. Il progetto rappresenta una valorizzazione complessiva di quanto, intorno alla figura di Grassi, si sia studiato ma soprattutto uno slancio per comprendere quanto si debba e si possa ancora fare.

Ogni lettura è tesa a rendere il pubblico consapevole dell'importanza dell'elaborazione di Grassi nell'ambito del più complesso panorama del pensiero del Secondo Dopoguerra, stimolo e occasione per dibattere intorno a tre importanti parole chiave oggi ancora attualissime: Politica-Etica- Cultura. Protagonisti attivi e voci vive delle letture sceniche saranno gli allievi del II e III anno della Civica Scuola di Teatro “Paolo Grassi”. I documenti epistolari sono tratti dalla I Catalogazione della Fondazione “Il teatro dalla gestione privata alla gestione pubblica”, curata da Francesca Grassi e Antonietta Magli.

Collegamenti