Festival Seta

Festival Seta

25 mar 2023
Viafarini

Sabato 25 Marzo 2023 presso la Fabbrica del Vapore si svolgerà la prima edizione milanese del Festival Seta “Dialoghi sulla Cina contemporanea”, l’evento di approfondimento politico socio-economico e artistico.

Sabato 25 Marzo 2023 presso la Fabbrica del Vapore si svolgerà la prima edizione milanese del Festival Seta “Dialoghi sulla Cina contemporanea”, l’evento di approfondimento politico socio-economico e artistico organizzato dall’associazione Orientiamoci in Cina in collaborazione con l’associazione Senza Veli Sulla Lingua e l’associazione CAT - City Ambassadors Team, entrambe attive sul territorio milanese da molti anni e impegnate nel sociale a favore dei diritti delle donne e dei migranti. L’evento si svolge con il patrocinio del Comune di Milano e dell'associazione no profit Viafarini per la ricerca artistica.

Il Festival Seta è nato a Prato nel 2020 e propone ogni anno momenti di approfondimento sulla Cina contemporanea, coinvolgendo i principali atenei italiani, giornalisti, scrittori ed intellettuali, cercando di portare al pubblico (non solo quello degli addetti ai lavori) una narrazione della Cina nei suoi molteplici aspetti quanto più libera e indipendente possibile, non filtrata da visioni eurocentriche e scevra da pregiudizi, veli di fascino esotico o letture fortemente stereotipate.

Il Festival Seta “Dialoghi sulla Cina contemporanea” Milano, parlerà di donne, dall’analisi della figura storica della donna nell’antichità all’emancipazione alla conquista dei diritti in età moderna ed al protagonismo dell’età contemporanea. Insieme a insigni professori universitari e sinologi sarà presente una folta rappresentanza di sino-discendenti, molti dei quali professionisti impegnati quotidianamente nella promozione della propria lingua e cultura e nello sforzo per migliorare il dialogo con il territorio e con le istituzioni.