Abitare la città - rassegna di film di Ugo La Pietra

Abitare la città - rassegna di film di Ugo La Pietra

13 dic 2022
Palazzina Liberty

Inaugurazione della rassegna di film di Ugo La Pietra "Abitare la città", con la proiezione di 6 film e la presentazione dei libri "La città senza morale" (2022) e "Film e video".

Abitare la città - rassegna di film di Ugo La Pietra

Il giorno 13 dicembre presso la Palazzina Liberty della Fabbrica del Vapore, inaugura la rassegna di film di Ugo La Pietra “Abitare la città”: sei film realizzati negli anni Settanta, nell’ambito della corrente denominata “Cinema d’artista”, che segnalano il decennale percorso condotto da La Pietra nella lettura e interpretazione della città di Milano e dei problemi che la caratterizzano, allora come oggi.

Gli stessi temi sono protagonisti del libro "La città senza morale" (2022) che sarà presentato in occasione dell’inaugurazione da Gabi Scardi, alla presenza dell'artista. La pubblicazione raccoglie analisi e opere di La Pietra riferite alle contraddizioni sociali e ambientali della città di Milano: le analisi condotte sul territorio milanese (come “La solitudine urbana”, “I luoghi di decompressione” o il “Referendum per il miglior dissuasore”) rappresentano l’ennesimo contributo che La Pietra sviluppa fin dagli anni Sessanta e che distingue il suo impegno artistico nel e per il sociale. Un capitolo di questo libro è dedicato al quartiere Sarpi (dove anche la Fabbrica del Vapore è collocata), e alla sua recente e rapida trasformazione. All'inaugurazione verrà presentato anche il libro “Film e video”, che raccoglie i film degli anni Settanta/Ottanta e i video più recenti.

I sei film verranno proiettati in Palazzina Liberty ogni martedì dal 13 dicembre al 17 gennaio. Ecco i titoli:

  • “La grande occasione” (1973, 13’42’’)
  • “Il monumentalismo” (1974, 13’)
  • “Per oggi basta” (1974, 14’)
  • “La riappropriazione della città” (1977, 29’41’’)
  • “Interventi pubblici per la città di Milano (paletti e catene)” (1979, 6’29’’)
  • “Spazio reale spazio virtuale” (1979, 19’50’’)