"Il mio Grand Tour" di Cristina Fogazzi

"Il mio Grand Tour" di Cristina Fogazzi

01 dic 2022
Cattedrale

Presentazione di “Il mio Grand Tour. Storie di luoghi, di arte e di ansia” (Rizzoli) di Cristina Fogazzi, con la moderazione di Daniela Collu.

\

«Può un'estetista scrivere un libro che parla di luoghi d'arte?», si chiede l'autrice nella sua introduzione, prevenendo intelligentemente le eventuali obiezioni. Ma forse non tutti sanno che Cristina Fogazzi, meglio nota come l'Estetista Cinica, beauty influencer da 1 milione di follower, è una appassionata di arte - in particolare contemporanea, di cui è anche collezionista - sin dai tempi dell'università, quando l'ha studiata con il professor Luciano Caramel.

Solo negli ultimi anni, però, in particolare dal 2020, ha deciso di condividere con le sue fan questa grande passione, fino a quel momento tenuta privata facendosi ambassador di un'operazione culturale di grandissimo valore: quella di far conoscere - in tempi di pandemia - le straordinarie bellezze del nostro Paese. Con il suo truck rosa nelle scorse estati ha percorso la penisola in lungo e in largo andando alla scoperta dei musei meno noti della provincia italiana, rivelandosi una divulgatrice raffinata e competente.

In questo libro ha raccolto una quarantina di luoghi del cuore, un poco al di fuori delle rotte del classico Grand Tour, raccontati come solo lei sa fare, scelti tra quelli più intimamente legati alla sua autobiografia di "viaggiatrice ansiosa" e tra i più difficili da instagrammare. Il messaggio «perché dal vivo è sempre tutto meglio», chiosa Cristina. Un racconto sincero e appassionato, a tratti commovente, di come la bellezza possa davvero salvarci o comunque renderci esseri umani migliori. E sì, la risposta è sì: un'estetista può scrivere un libro che parla di arte.

Ci vediamo allora giovedì 1 dicembre alle 19.00 nella Cattedrale di Fabbrica del Vapore per la presentazione di “Il mio Grand Tour. Storie di luoghi, di arte e di ansia” (Rizzoli) di Cristina Fogazzi, con la moderazione di Daniela Collu.