Servizi Educativi e Attività Formative

Servizi Educativi e Attività Formative

Sezione Didattica - Area Servizi Scolastici ed Educativi del Comune di Milano 
Attività per scuole e gruppi

«Gli oggetti, i dipinti che si trovano in un museo, proprio perché si trovano in un museo, vivono in una sorta di realtà sospesa, abitano una terra dei sogni. Una brava guida non fa lezione, ma accompagna in questa terra dei sogni. Offre, o almeno tenta di offrire, un’esperienza memorabile: qualcosa che resterà nel ricordo.» Maria Teresa Balboni Brizza, Nuova museologia, anno 2000, n.3.
Da gennaio 2000 la Sezione Didattica, gestita dall’Area Servizi Scolastici ed Educativi del Comune di Milano,  propone percorsi all’interno di Palazzo Moriggia. La metodologia adottata presenta il Museo e la sua collezione come un’esperienza emozionante, dove i ragazzi sono protagonisti di una continua, personale e inaspettata scoperta. I contenuti proposti tengono conto delle esperienze e degli interessi dei ragazzi, rimandano ad argomenti di attualità sono attenti ai loro tempi di attenzione; viene utilizzato un linguaggio dalla struttura semplice, ma senza rinunciare alla correttezza del lessico. La comunicazione interpersonale ha un ruolo di primaria importanza. Il Museo è presentato attraverso un dialogo appassionante, interattivo e inclusivo, in cui la relazione è connotata da sentimenti di accettazione e comprensione empatica. L’atteggiamento di rispecchiamento da parte dell’educatrice sblocca nello studente la ritrosia, facilitandone l’espressione e l’interpretazione personale, annullando il timore di sentirsi giudicato. Il confronto tra passato e presente aiuta i ragazzi a riflettere su giustizialibertàpaceguerrademocrazia: un mandato al quale un museo di storia non può e non deve sottrarsi.

contatti
+39 02 884 64175/64194 
+39 331 2664630
ed.scuoledidatticaraccoltestoriche@comune.milano.it  


Aster s.r.l.
Attività per scuole, famiglie, singoli e gruppi 

Aster s.r.l., concessionaria dei servizi educativo-didattici del Museo del Risorgimento, propone visite e laboratori a scuole, adulti, famiglie con bambini: tutti i percorsi si svolgono con esperienze interattive e coinvolgenti che stimolano lo spirito critico, fanno leva sulla curiosità e invitano a riflettere sul ruolo e sul significato del patrimonio culturale.
L’approccio interdisciplinare, le modalità di comunicazione adeguate ai diversi tipi di pubblico, l’inclusione sono alla base della proposta educativa che vuole sottolineare e promuovere il ruolo del Museo del Risorgimento come unicum nella ricostruzione di un’epoca cruciale per la nostra Storia non solo attraverso opere celebrative ma anche grazie a documenti e oggetti che raccontano la vita e il sentire della gente comune.

contatti
Aster s.r.l.
+39 02 20404175
info@spazioaster.it
lun-ven 9.00-17.00

Gallery