GEP 2023

GEP: Giornate Europee del Patrimonio

23 set 2023
Palazzo Moriggia

Living Heritage, Patrimonio InVita è lo slogan europeo scelto per le GEP 23 - la manifestazione europea per la valorizzazione del patrimonio culturale. Palazzo Moriggia organizza un evento dal taglio innovativo in armonia con la visione europea e innovativa che anima le GEP.  

Sabato 23 e Domenica 24 tornano le Giornate Europee del Patrimionio, l'evento promosso dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea per la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico, identitario. l tema di quest'anno è “Patrimonio InVita” e riprende e lo slogan europeo “Living Heritage”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione. Un argomento che invita a riflettere sul patrimonio culturale immateriale inteso come sinonimo di patrimonio “vivo” alla ricerca di connessioni tra riconoscere, salvaguardare e promuovere i beni del patrimonio culturale immateriale per condividerli e trasmetterli alle generazioni future.

Palazzo Moriggia partecipa alle GEP proponendo una iniziativa dal taglio innovativo ed europeo. Sabato 23 settembre alle ore 15:30 si terrà presso il museo la visita guidata dal titolo "Le parole della politica". Durante le Cinque Giornate a Milano e più in generale tra il 1848 e il 1849, si assiste, come in tutta la Penisola, ad un’esplosione di manifesti con proclami e sentenze che, insieme alle testate giornalistiche, tornano a dare voce a idee e pensieri politici nuovi e rivoluzionari che la Restaurazione aveva sopito. La parola scritta diffusa tra la popolazione assume un ruolo fondamentale per veicolare i concetti attraverso un linguaggio che deve essere comprensibile a tutti. La visita guidata ci conduce alla scoperta del Museo del Risorgimento seguendo il tema delle parole della politica, cercando di cogliere le funzioni e la valenza comunicativa dei manifesti esposti verso la cittadinanza e ricercarne i paralleli con la contemporaneità in linea con le suggestive tematiche del GEP 2023.