Focus espositivo bandiere

Focus Espositivo "Dal berretto frigio all'aquila reale"

dal 17 mag 2023 al 12 nov 2023
Palazzo Moriggia

Il Museo del Risorgimento conserva un importante nucleo di bandiere e stendardi di età napoleonica, oggetto di un focus espositivo e un covegno. 

Il Museo del Risorgimento conserva un importante nucleo di bandiere e stendardi di età napoleonica. Si tratta di oggetti molto rari che, per ragioni conservative, sono normalmente conservati nei depositi del museo e sono stati oggetto, in anni recenti, di un'importante campagna di restauro. In particolare, uno di tali vessilli ha offerto il modello, durante la presidenza di Carlo Azeglio Ciampi, per lo stendardo ufficiale del Presidente della Repubblica Italiana.

Per scoprire di più su questi rari oggetti tessili, sarà possibile visitare il focus espositivo "Dal berretto frigio all'aquila reale", previsto a Palazzo Moriggia, dal 17 maggio al 29 ottobre. Il focus verrà presentato in occasione di un convegno su più sedi, del quale si riporta il programma in allegato: in particolare, la mattina del 17 maggio, presso la Sala Conferenze di Palazzo Moriggia, sarà dedicata al racconto di quanto posseduto su questo tema dal patrimonio delle Civiche Raccolte Storiche, e terminerà con una visita guidata al focus.