Convegno: Italiani brava gente? Angelo del Boca e la storia del colonialismo italiano

Convegno: Angelo del Boca e la storia del colonialismo italiano

25 mag 2023
Palazzo Moriggia

Il 25 maggio dalle 9.30 Palazzo Moriggia ospita il convegno "Italiani brava gente? Angelo del Boca e la storia del colonialismo italiano", con studiosi di varie generazioni e di vario orientamento, per discutere l’eredità delle sue ricerche per l’Italia di oggi e di domani.

Convegno: Italiani brava gente? Angelo del Boca e la storia del colonialismo italiano
 

Il 25 maggio dalle 9.30 Palazzo Moriggia ospita presso la sala conferenze il convegno "Italiani brava gente? Angelo del Boca e la storia del colonialismo italiano".

Angelo Del Boca (1925-2021) è stato molte cose: letterato, giornalista, inviato speciale, direttore di riviste. È ancora oggi noto soprattutto per aver innovato lo studio storico del passato coloniale nazionale, cui si è dedicato ininterrottamente dagli anni Sessanta in poi. Il suo volume Italiani brava gente? fu un successo editoriale. Memorabili le sue rivelazioni sull’uso fascista dei gas nella guerra d’Etiopia, anche in polemica con Indro Montanelli.

Questo importante convegno, con studiosi di varie generazioni e di vario orientamento, discute l’eredità delle sue ricerche per l’Italia di oggi e di domani.

Lo organizza l’Istituto Lombardo di Storia Contemporanea, in collaborazione con l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri, Milano è Memoria, e il Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali dell’Università di Siena.

E' prevista una diretta streaming sul sito www.ilscmilano.it 

 

Saluti inaugurali di:

Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura, Comune di Milano

Ilaria Torelli, conservatrice di Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento

Paolo Pezzino, presidente dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri

Ada Gigli Marchetti, presidente dell’Istituto Lombardo di Storia Contemporanea