archivi aperti 2024

Archivi Aperti 2024

18 ott 2024
Raccolte Storiche | visite guidate

Torna anche quest'anno alla sua X edizione Archivi Aperti la manifestazione annuale promossa da Rete Fotografia che coinvolge tutti archivi fotografici interessati a far conoscere il proprio patrimonio.

Archivi Aperti 2024

Rete Fotografia presenta dall’11 al 20 ottobre 2024 la X edizione di Archivi Aperti, appuntamento fondamentale nell’ambito della cultura fotografica, rivolto a un pubblico non solo specialistico.
La nuova edizione affronta il tema Pagine di fotografia. Rete Fotografia intende continuare a porre l’attenzione sulla sorte degli archivi di fotografi e fotografe, ampliandone lo sguardo attorno alle numerosissime declinazioni che ruotano attorno alla loro professione. L'Archivio delle Raccolte Storiche partecipa molto volentieri raccontando la sua storia e quella dei fondi fotografici che conserva.

Insieme al Museo del Risorgimento e alla Biblioteca della Raccolte Storiche, l'Archvio si costituisce in modo organico quando, nel 1884, Milano chiede alla cittadinanza un contributo alla raccolta di testimonianze storiche e cultuali relative all'epoca risorgimentale da destinare all'Esposizione Generale di Torino. Il materiale raccolto è numeroso e al suo rientro a Milano è organizzato nel 1885 in una prima sede museale presso il Salone dei Giardini Pubblici di Milano. 

Nel 1896 la sede viene spostata presso il Castello Sforzesco e, in seguito ai bombardamenti del 1943 durante la Seconda Guerra Mondiale, trasferita nel 1950 a Palazzo Moriggia. L'integrazione di Archivio, Biblioteca e Museo definisce nel tempo, e ancora oggi, la sua peculiarità, data dalla conservazione congiunta di fondi librari, fotografici e documentali, di cimeli e opere d'arte.

La visita guidata organizzata per Archivi Aperti sarà un'occasione per raccontarsi e per prendere parte al dibattito che circonda la sorte degli archivi fotografici e della diffusione della cultura fotografica nel mondo contemporaneo in linea con il tema delle "Pagine di fotografia" che anima la manifestazione di quest'anno. 

Una pagina fra pagine, come parte di un tutto, fa pensare a una singolarità che appartiene a un insieme composito, reso armonico dai processi creativi attivati da chi ne concepisce l'unione e da chi ne interpreta la funzione. Se immaginiamo le pagine come somma di un infinito collezionare, selezionare e raccogliere ci troviamo di fronte a una serie convergente i cui termini diventano parte dell'oggetto che li contiene e ne documenta l'andamento, restituendo forse un risultato nuovo e inaspettato. L'Archivio e la Biblioteca della Raccolte Storiche contenitori essi stessi di oggetti contenitori hanno assorbito negli anni le trasformazioni del tempo e dello spazio.

La visita guidata propone la visione di documentazione fotografica e iconografica raccolta in fondi bibliografici e d'archivio: album di fotografie ottocentesche, riviste iconografiche, negativi su vetro della prima guerra mondiale, ritratti di personaggi storici, drammatiche immagini delle guerre coloniali e della seconda guerra mondiale e album di cartoline. Attraverso la grande varietà dei formati e dei supporti e le diverse e numerose modalità in cui sono stati collezionati, raccolti e conservati si tenterà di replicare quel viaggio che dallo sguardo e dalla mente di chi crea e interpreta conduce al significato assunto nel tempo dalla fisicità degli oggetti.

Gallery