La facciata Est

lato est dell'edificio di Casa della Memoria si affaccia sul passaggio pedonale che collega via Confalonieri a Via de Castillia  .  

Nella parte superiore sono riprodotte tre immagini, da sinistra a destra:

Manifestazione in occasione dello sciopero generale proclamato in seguito alla strage di via Fani e al rapimento di Aldo Moro16 marzo 1978. Fotografia di Domenico Carulli (Archivio Agenzia Fotogramma, Milano)
Operaie della Sit Siemens in sciopero. Luglio 1969. Fotografia di Silvestre Loconsolo (archivio del Lavoro di Milano)
Devastazione della sede del quotidiano socialista "Avanti!" di via Settala. 24 marzo 1921. Autore ignoto (archivio fotografico della fondazione Anna Kuliscioff, Milano)

La fascia inferiore si costituisce di sette volti tratti da fotografie di vita cittadina del secondo Novecento.
I particolari sono presi dalle seguenti immagini, da sinistra verso destra:

Corteo per la giornata internazionale della donna. 8 marzo 1974. Fotografia di Silvestre Loconsolo (Archivio del lavoro di Milano)
Tipografia del Corriere della Sera in via Solferino. 30 marzo 1962. Fotografia di Domenico Dabbrescia (Archivio Fondazione Corriere della Sera, Milano)
Spettacolo teatrale per i lavoratori metalmeccanici, Piccolo Teatro. 8 febbraio 1965, Fotografia di Silvestre Loconsolo (Archivio del Lavoro di Milano)
La famiglia Azzali, una famiglia di bergamini, Voltido. Estate 1967, Fotografia di Giuseppe Morandi  (Archivio Giuseppe Morandi, Piadena)
Manifestazione in seguito alla proclamazione dei risultati del referendum istituzionale. Primi di giugno 1946. Fotografia di Federico Patellani (Museo di Fotografia contemporanea, Fondo Federico Patellani, Cinisello Balsamo)
Progetto per il reinserimento socio-lavorativo dei detenuti, 2009,  Fotografia di Filippo Romani (Archivio Filippo Romano, Milano)
Baracche in periferia. 1945. Fotografia di Federico Patellani (Museo di Fotografia contemporanea, fondo Federico Patellani, Cinisello Balsamo)

Gallery