1948-2018: 70 anni della Costituzione italiana

Dal 6 aprile al 18 maggio 2018, Casa della Memoria ha ospitato un ciclo di sei lezioni in cui sono stati esaminati in modo approfondito i principi della Carta, alla luce della loro attuazione e della valorizzazione di una Costituzione da intendere come risorsa viva.

L'iniziativa è stata promossa dalla Scuola di Formazione "Antonino Caponnetto" e Radio Popolare. Le lezioni sono disponibili nell'archivio online di Radio Popolare ed è possibile ascoltarle cliccando sui titoli dei singoli incontri.

 

I fondamenti morali e civili della Costituzione

Relatore: Elvio Fassone, ex magistrato.

Fassone è stato senatore per due legislature, ha fatto parte del Consiglio Superiore della Magistratura.
È autore di “Una costituzione amica”(Garzanti, 2012).

 

Diritti e doveri nella Costituzione e nella realtà

Relatore: Carlo Smuraglia, presidente emerito dell’ANPI - Associazione Nazionale Partigiani d'Italia.

Smuraglia è stato partigiano combattente, professore ordinario di diritto del lavoro. Senatore per tre legislature, ha fatto parte del Consiglio superiore delle magistratura ed è stato membro della Commissione antimafia.
Il suo ultimo libro: Con la Costituzione nel cuore (Edizioni Gruppo Abele, 2018).

 

Costituzione, garanzia di democrazia nel contrasto ai poteri criminali e al terrorismo

Relatore: Armando Spataro, procuratore capo della Repubblica di Torino.

Ha seguito nel corso della sua carriera inchieste importanti sul terrorismo rosso, su mafia e ‘ndragheta e sul terrorismo internazionale. Ha fatto parte del Csm tra il 1998 e il 2002, è stato dirigente nazionale dell’Anm.
È autore di Ne valeva la pena. Storie di terrorismi e mafie, di segreti di Stato e di giustizia offesa (Laterza, 2011).

 

Costituzione, spartiacque della nostra storia

Relatore: Gherardo Colombo, ex magistrato, scrittore, presidente della casa editrice Garzanti.

In oltre 30 anni passati in magistratura, Colombo ha seguito alcune delle principali inchieste della storia giudiziaria italiana: dai fondi neri dell’Iri a Mani Pulite, dall’omicidio Ambrosoli ai processi Imi-Sir/Lodo Mondadori, alla scoperta della P2. Dal 2007, da quando ha lasciato la magistratura, Colombo ha intensificato la sua attività di “educatore” alla cittadinanza attraverso centinaia di incontri nelle scuole con gli studenti di tutta Italia. E’ autore di diversi saggi dedicati alla cultura della legalità, alla Costituzione, alla sua esperienza di giudice.
Democrazia (Bollati Boringhieri, 2018) è il titolo del suo ultimo libro.

 

Costituzione, diritti, beni comuni e crisi della democrazia

Relatore: Luigi Ferrajoli, giurista e filosofo del diritto.

Negli anni Sessanta è stato tra i fondatori di Magistratura Democratica, è stato magistrato alla pretura di Prato fino al 1975 . Dal 2014 è professore emerito di filosofia del diritto a Roma Tre.
Teorico del diritto di fama internazionale, Ferrajoli ha pubblicato di recente un libro dal titolo Manifesto per l’uguaglianza (Laterza, 2018) in cui sostiene che il principio di uguaglianza è la “principale fonte di legittimazione democratica delle pubbliche istituzioni”.

 

Antonino Caponnetto e lo spirito della Costituzione

Relatore: Nando dalla Chiesa, sociologo, scrittore.

È presidente onorario di Libera e presidente della Scuola di Formazione "Antonino Caponnetto". È l'ideatore del primo corso universitario in Italia in Sociologia della Criminalità Organizzata, istituito dieci anni fa presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università Statale di Milano.
Ha scritto numerosi libri sulla mafia, l’ultimo dei quali s’intitola Una strage semplice. La verità rimossa che portò a morte Falcone e Borsellino (Melampo, 2017).
Da segnalare una biografia di Antonino Caponnetto dal titolo Io non tacerò (Melampo, 2010) in cui Maria Grimaldi ha raccolto i discorsi, le lezioni, gli scritti e le interviste del giudice.