Volontariato - Comune di Milano

Torna alla navigazione interna

Volontariato a Milano

Il mondo del volontariato a Milano è una realtà ben radicata che opera in diversi settori.
Il Comune di Milano riconosce il contributo cruciale che il volontariato offre alla comunità locale in termini di coesione sociale, sviluppo, solidarietà, partecipazione, cittadinanza attiva e lo sostiene in molti modi, con attività di informazione, orientamento e promozione di manifestazioni che permettono il contatto tra le organizzazioni di volontariato e di cittadini.

Per tale ragione sono nate le Case delle Associazioni e del Volontariato una sede comune per le Associazioni e le Organizzazioni di Volontariato operanti in ciascun Municipio cittadino dove le associazioni possono mettersi in rete, reperire strumenti e idee, incontrare la cittadinanza.

Le sedi delle Case delle Associazioni e del Volontariato

Anche l'Ufficio Volontariato del Comune di Milano, è rivolto al mondo del volontariato singolo e associato che opera nel territorio del milanese, dove vengono offerti informazioni e orientamento attraverso colloqui individuali di approfondimento.

Ufficio Volontariato
Tel.: 02 884 62878/62875
e-mail: PER.volontariato@comune.milano.it

 

Il Comune di Milano ha voluto dedicare uno spazio ai giovani sotto i 35 anni interessati a dare il loro contributo personale per iniziative di solidarietà e interessati a vivere una proficua esperienza nel mondo del volontariato.

Gli operatori di Informagiovani attraverso un breve colloquio, possono orientare i giovani interessati verso il settore del volontariato, offrendo dossier e informazioni, oltre una pagina con una serie di siti internet di approfondimento e siti per la ricerca dell'associazione dove prestare attività.

Informagiovani
Via Dogana 2 - Milano
Gli orari di apertura dell'Informagiovani:

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 13
  • mercoledì e giovedì dalle ore 14 alle 18

Volontari energia per Milano

Vedi tutti gli eventi

Affido Anziani

Il progetto ha l’obiettivo di mettere in contatto anziani soli con volontari disposti a dedicare loro parte del proprio tempo, affiancandoli, sostenendoli ed ascoltandoli nella realtà di tutti i giorni. 

Vai al sito

Affido Familiare

Tutti i bambini e i ragazzi hanno diritto di avere una famiglia che si prenda cura di loro e li aiuti a crescere in modo sereno ed equilibrato. Questo intervento  ha lo scopo di tutelare i bambini e il loro diritto a mantenere i legami con la propria famiglia d'origine offrendogli nel contempo un contesto famigliare che li supporti nella loro crescita.

Vai al sito

GEV - Guardie Ecologiche Volontarie

Le Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) sono cittadini che volontariamente hanno scelto di mettere a disposizione parte del proprio tempo libero per la tutela ambientale.
Guarda come fare per diventare Guardia Ecologica Volontaria.
 

Vai al sito

Prendi in casa uno studente

L’iniziativa promuove la coabitazione tra un pensionato autosufficiente e un giovane non residente a Milano per condividere compagnia e alloggio. Il progetto vuole favorire l’avvicinamento di due generazioni per un aiuto e un confronto reciproco.

Vai al sito

Squadre antidegrado sperimentali

Il progetto è dedicato alle fasce più deboli della società, attraverso la formazione e il lavoro. Grazie al personale assunto, all’aiuto di volontari e tirocinanti, si formeranno gli interessati al fine di offrire interventi di cura di strade e piazze cittadine. 

Vai al sito

Volontariato nella Protezione Civile

Corsi di formazione per aspiranti volontari di Protezione Civile. Lo scopo dell'attività formativa è duplice: potenziare la capacità di intervento della sezione cittadina e garantire il contributo di Milano al Servizio Nazionale della Protezione Civile. Una volta ultimati i corsi, tutti partecipano regolarmente a esercitazioni collettive.
 

Vai al sito