Facilitazioni per elettori con infermità

In questa pagina vengono illustrate le modalità di accesso al voto domiciliare e al voto assistito. Per ciascuno dei due servizi vengono fornite le istruzioni e la modulistica.

È inoltre disponibile un servizio di trasporto ai seggi elettorali per persone con disabilità.

Consiste nell’esercizio del diritto di voto al proprio domicilio.

Chi può richiederlo

• elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile.

Quando presentare la richiesta
Nel periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno prima della data di votazione.

Sportelli e documentazione sono indicati nel seguito di questa pagina.

1. Elettori con grave infermità
Gli elettori con grave infermità possono essere accompagnati all’interno della cabina elettorale da un altro elettore, per poter eseguire la votazione.

Per l'autorizzazione all'accompagnamento occorre chiedere al Comune l'apposizione del timbro (AVD) sulla tessera elettorale. Il timbro attesta il diritto permanente di poter usufruire del voto assistito.

La domanda per ottenere il timbro sulla tessera elettorale può essere presentata anche da persona diversa dall'elettore interessato, purché in possesso di:

• delega su carta semplice
  • fotocopia di un valido documento d’identità dell’interessato
  • tessera elettorale in originale dell’interessato
  • documentazione sanitaria rilasciata dalla A.T.S. competente.

Sportelli e documentazione sono indicati nel seguito di questa pagina.

2. Elettori non vedenti
Per gli elettori non vedenti è sufficiente esibire, oltre alla tessera elettorale  in originale e a un valido documento d'identità, il libretto nominativo di pensione, rilasciato dall'INPS oppure il verbale della Commissione Sanitaria Unica per l'accertamento delle condizioni visive (artt. 2 e 3 Legge 138/2001).

Presentare la documentazione a:
Ufficio Elettorale del Comune di Milano
via Messina, 52/54
tel. 02 884.45515/65157

orario: dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 15:30

Al servizio si accede liberamente, senza necessità di appuntamento.

Modulistica per il voto domiciliare

Per ottenere l'autorizzazione al voto domiciliare occorre presentare allo sportello:
domanda voto domiciliare indicante l’indirizzo dell’abitazione dell’elettore e un recapito telefonico
- certificato medico rilasciato dal Servizio di Medicina Legale della ATS
- copia della tessera elettorale
- copia di un valido documento d'identità.

Modulistica per il voto assistito

Per apporre un timbro sulla tessera elettorale che attesti il diritto permanente di usufruire del voto assistito (timbro AVD) occorre presentare allo sportello:
domanda voto assistito
- documentazione sanitaria rilasciata dalla ATS competente che certifica l’impossibilità di esercitare autonomamente il diritto di voto
- tessera elettorale in originale
- documento d’identità in corso di validità.

Aggiornato il: 11/10/2021