Unione civile: richiesta e celebrazione

L'unione civile è un istituto giuridico previsto per formalizzare i rapporti tra due persone maggiorenni dello stesso sesso.

La sua costituzione avviene in tre fasi distinte:

1. Presentazione della domanda

2. scelta della sede di celebrazione

3. prenotazione della data e della sede per la celebrazione.

Prosegui nella lettura per maggiori dettagli.

Scelta del Comune
La coppia può scegliere liberamente il Comune a cui rivolgersi per costituire l’unione civile, indipendentemente dal Comune di residenza.

Chi può presentare la domanda
Per la presentazione al Comune di Milano, la coppia deve presentarsi, su appuntamento, all'Ufficio Matrimoni, con i propri documenti d’identità in originale e in fotocopia.

In alternativa è possibile farsi rappresentare da una terza persona munita di delega e documento di riconoscimento (originale e fotocopia).

I moduli da utilizzare sono disponibili nella sezione Modulistica.

Tempi di verifica
L’Ufficiale dello Stato civile eseguirà, entro 30 giorni dalla redazione del processo verbale, tutte le verifiche necessarie per accertare che non sussistano impedimenti.

L'unione civile potrà essere costituita entro 180 giorni dalla formale comunicazione di chiusura delle verifiche.

Costo della richiesta
La pratica è gratuita per le costituzioni che avvengono nel proprio Comune di residenza.

Se l’unione civile viene costituita in un Comune diverso da quello in cui è stata presentata la richiesta, è necessario presentare formale domanda (in bollo da € 16,00 da pagare direttamente all'Ufficiale di Stato Civile - non saranno accettate marche da bollo presentate dagli interessati) per il rilascio della delega.

Modalità di pagamento
L'importo, dovuto per l'applicazione dell'imposta di bollo, è da versare in contanti o a mezzo Bancomat direttamente all'Ufficiale di Stato Civile. Non è possibile accettare marche da bollo presentate dagli sposi, in quanto l'assolvimento dell'imposta avviene in modo virtuale.

La celebrazione a Milano dovrà tenere conto delle caratteristiche del luogo scelto tra quelli messi a disposizione del Comune.

La celebrazione deve svolgersi entro 180 giorni dalla formale comunicazione dell'assenza di impedimenti da parte dell'Ufficiale dello Stavo civile.

Modalità e costi per fissare la celebrazione

Le celebrazioni a Milano si svolgono nei giorni e negli orari indicati da ciascuna sede, con le seguenti tariffe:

• orario ordinario: dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 15:30 (sabato e festivi esclusi)
    - gratuitamente se almeno una persona che si sposa è residente o iscritta all'Anagrafe Italiani residenti all'estero (AIRE) Milano
    - € 500,00 per persone non residenti
  • oltre l'orario ordinario: dalle 16:00-17:00 e il sabato dalle 9:30 alle 13:30
    - € 96,00 se almeno una persona che si sposa è residente o iscritto all'AIRE Milano
    - € 596,00 per persone non residenti.

Il pagamento - unicamente a mezzo bancomat - è richiesto nel giorno di prenotazione della data e della sede del matrimonio.

Alla celebrazione dovranno essere presenti due testimoni con documenti d’identità in corso di validità.

Al momento della costituzione dell’unione civile, le parti possono dichiarare di scegliere il regime della separazione dei beni nei loro rapporti patrimoniali.

In assenza di scelta esplicita il regime patrimoniale è costituito dalla comunione dei beni.

Le parti possono altresì convenire per iscritto che i loro rapporti patrimoniali siano regolati dalla legge dello Stato di cui almeno una di esse è cittadina o nel quale almeno una di esse risiede.

Le persone contraenti possono scegliere un cognome comune e anteporlo o posporlo al proprio.

Il cognome scelto non comparirà nelle certificazioni anagrafiche e di stato civile e pertanto non ci sarà variazione del codice fiscale.

Procedura step by step

1 - Presenta la domanda

Presenta la domanda

Il servizio di richiesta Unione Civile è accessibile esclusivamente su appuntamento.

Per prenotare l'appuntamento:

• online »
    - con utenza SPID o accesso libero
  • tel. 02.02.02
    - attivo dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00 (festivi esclusi)

Luogo di ricevimento per chi ha un appuntamento
Ufficio Matrimoni
via Larga, 12 - primo piano

Il giorno dell'appuntamento, per accedere al servizio è obbligatorio ritirare il numero di chiamata (codice MB per matrimoni da celebrare a Milano). Il codice si ritira presso la Sala Atrio Stato Civile (allo stesso piano).

2 - Scegli la sede

Scegli la sede della celebrazione

Per un'anteprima delle sedi comunali e degli orari di svolgimento delle celebrazioni visita Dove celebrare matrimoni e unioni civili

3 - Prenota la celebrazione

Prenota la celebrazione

Per prenotare la data e la sede di celebrazione è necessario fissare un appuntamento online con utenza SPID o accesso libero.

Luogo di ricevimento per chi ha un appuntamento
Ufficio Matrimoni e Unioni Civili
via Larga, 12 - primo piano

Il giorno dell'appuntamento, per accedere al servizio è obbligatorio ritirare il numero di chiamata (codice MA) presso la Sala Atrio Stato Civile, allo stesso piano.

Aggiornato il: 21/06/2021