Sportello Unico Eventi SUEV

Lo Sportello Unico Eventi (SUEV) permette organizzare un evento culturale, musicale, sportivo ecc. in uno spazio pubblico o privato sul territorio di Milano e di avviare tutte le pratiche (autorizzazioni, concessioni ecc.) necessarie allo svolgimento:

  • concessione temporanea occupazione suolo pubblico
  • licenza temporanea di pubblico spettacolo
  • licenza temporanea di esercizio per spettacolo viaggiante
  • autorizzazione temporanea in deroga impatto acustico 
  • licenza o SCIA di vendita/somministrazione alimenti e bevande
  • autorizzazione temporanea per esposizione pubblicitaria.

Inoltre SUEV fornisce agli operatori:

  • informazioni sugli adempimenti da assolvere
  • supporto tecnico nella compilazione della documentazione richiesta.

Oltre che agli sportelli, attraverso la piattaforma telematica di impresainungiorno è possibile presentare online tutte le istanze relative all'organizzazione di un evento. Anche il ritiro dei provvedimenti avviene in modalità digitale.

Lo Sportello Unico Eventi continua a fornire informazioni sulle modalità e sulle procedure necessarie per la realizzazione di eventi. A chi sceglie di avvalersi della procedura online si consiglia comunque di richiedere una consulenza preventiva presso lo Sportello Unico Eventi.

Eventi in area pubblica

  • almeno 30 giorni prima della data di svolgimento
  • almeno 10 giorni prima della data di svolgimento in caso di vendita o somministrazione
  • almeno 60 giorni prima della data di svolgimento in caso di spettacolo viaggiante

Eventi in area privata

  • almeno 20 giorni prima della data di svolgimento

Per la verifica di eventuali spese da sostenere scarica l’allegato:
Dettaglio spese evento

Se l'occupazione del suolo relativo ad un evento che si intende realizzare ricade all'interno delle aree facenti parte dell'ambito urbano di Piazza Gae Aulenti e zone limitrofe, contraddistinte in giallo vedi mappa » prima di procedere all'invio della richiesta, è necessario contattare gli uffici di Coima SGR SpA inviando una e-mail ai seguenti indirizzi:

Se l'occupazione ricade su tutte le altre aree esterne rispetto a quelle contraddistinte in giallo, è necessario rivolgersi direttamente allo Sportello Unico Eventi, presentandosi in orario di apertura al pubblico o inviando una e-mail all'indirizzo SUEV.sportello@comune.milano.it, al fine di verificare l'esatto posizionamento delle occupazioni richieste e ricevere indicazioni sulla procedura da seguire per il successivo inoltro della pratica.

Tutte le istanze di occupazione suolo, relative ad eventi e iniziative aggregative tematiche di interesse municipale che prevedono:

  • attività ludico ricreative (sport, concerti, cultura, tempo libero)
  • apertura di esercizi commerciali in sede fissa
  • presenza di commercio ambulante

devono essere presentate presso il Municipio in cui si svolge l’iniziativa. Visita la sezione Municipi

Per consulenza e presentazione delle istanze
Sportello Unico Eventi
via Larga, 12 - 2° piano, stanza 270
martedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:30 alle ore 16:00
giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 

Per eventi di particolare complessità è opportuno richiedere un appuntamento presso gli Uffici.

Per informazioni e appuntamenti

Per informazioni relative alla pratica inviata tramite la scrivania digitale di impresainungiorno
- consultare il proprio cassetto digitale in "MyPage" > le mie pratiche inviate

  • Online
  • Sportello
Concessione temporanea per occupazione di suolo pubblico

Ai fini del rilascio della concessione per l'occupazione di suolo pubblico è necessario

  • indicare l'esatta ubicazione dell'occupazione (via, piazza, n. civico, ecc...);
  • descrivere al tipologia di manufatti indicando il numero e le dimensioni dei singoli elementi;
  • allegare planimetrie quotate e rendering;
  • allegare relazione descrittiva dettagliata dell'evento (crono-programma e finalità dell'iniziativa);
  • descrivere i mezzi operativi utilizzati, le fasi di montaggio e smontaggio delle strutture e le aree delimitate.

Altre informazioni utili agli organizzatori vedi allegato

In caso di occupazione suolo per mostre mercato, l'Utente è tenuto a trasmettere la richiesta di occupazione suolo allo Sportello Unico Eventi corredata di copia della richiesta di autorizzazione commerciale inviata all'Area Attività Produttive e Commercio.

La concessione suolo sarà rilasciata solo a seguito dell'avvenuta autorizzazione commerciale.

Licenza temporanea di pubblico spettacolo

Ai fini del rilascio della licenza temporanea di pubblico spettacolo è necessario indicare l'esatta ubicazione dell'occupazione (via, Piazza, ecc...) specificando se si tratta di area pubblica o spazio privato.

Per manifestazioni in luoghi all’aperto, quali piazze e aree urbane prive di strutture specificatamente destinate allo stazionamento del pubblico per assistere a spettacoli e manifestazioni varie, in presenza di palchi o pedane e di attrezzature elettriche, comprese quelle di amplificazione sonora, purché installate in aree non accessibili al pubblico, la manifestazione verrà autorizzata dall’ufficio a seguito dell’acquisizione di idoneità statica delle strutture allestite. A tale riguardo è necessaria la dichiarazione di esecuzione a regola d’arte degli impianti elettrici installati, a firma di tecnici abilitati, nonché l’approntamento e l’idoneità dei mezzi antincendio purché prive di specifiche attrezzature per lo stazionamento del pubblico.

Per le manifestazioni che prevedono l'emissione di sorgenti sonore, all'istanza di autorizzazione è necessario integrare la dichiarazione delle tipologie di sorgenti sonore e relativa potenza che verranno utilizzate dall'organizzatore per la realizzazione dell'evento compilando le Specifiche Tecniche riportate nell'istanza online Sezione impatto acustico.

Per le manifestazioni temporanee in cui lo spazio destinato allo svolgimento della manifestazione musicale necessiti di deroga per il superamento dei limiti di rumore previsti dalla normativa vigente, all'istanza va integrata l'Autorizzazione Temporanea in deroga in materia di inquinamento acustico, compilando le necessarie specifiche riportate nell'istanza online Sezione impatto acustico. 

Indicare se l'evento non necessita del parere della Commissione comunale di Vigilanza o della Commissione provinciale di Vigilanza in quanto:

  • il locale è già munito di licenza di agibilità senza modifiche che ne alterino l’agibilità;
  • verranno installati impianti e strutture che si ripetono e per le quali la Commissione di Vigilanza Comunale o Provinciale ha già espresso parere in data non anteriore a due anni;
  • non verranno utilizzati, in luoghi e spazi all’aperto, impianti e strutture per lo stazionamento e il contenimento pubblico oppure, se installati, fornendo,
  • la descrizione degli impianti e delle strutture aggiuntive impegnandosi a consegnare le relative dichiarazioni (regola d’arte, corretto montaggio, idoneità statica, idoneità mezzi antincendio) con una planimetria quotata con le indicazioni relative alla sicurezza che si intendono adottare;
  • la specifica dell’evento indicando che lo stesso si svolge in un luogo la cui capienza sarà pari o inferiore alle 200 persone (allegare relazione asseverata);

Indicare se l'evento necessita del parere della Commissione comunale di Vigilanza o della Commissione provinciale di Vigilanza in quanto:

  • verranno utilizzati impianti e strutture per lo stazionamento/contenimento del pubblico, impegnandosi ad inoltrare, almeno 12 giorni prima dell’evento, alla Commissione Comunale di Vigilanza, la necessaria documentazione tecnica.
Spettacolo viaggiante

Per spettacolo viaggiante e attività circense si intendono tutte le attività di spettacolo, i trattenimenti e le attrazioni allestite a mezzo di attrezzature mobili, all'aperto o al chiuso, ovvero i parchi permanenti di divertimento. L'elenco completo delle attrazioni è consultabile sul sito del Ministero per i beni e le attività culturali. Verifica i requisiti »

Per installazione ed esercizio di attrazioni dello spettacolo viaggiante si intende il posizionamento sul territorio comunale delle attrazioni, quali ad esempio giostre, mini-seggiolini, autoscontro, rotonda tiri vari. L'elenco completo delle attrazioni è consultabile sul sito del Ministero per i beni e le attività culturali. Verifica i requisiti »

Accedi al servizio

È possibile presentare le richieste online sul portale impresainungiorno.gov.it

  1. per accedere al servizio è necessaria la registrazione al portale impresainungiorno.gov.it
  2. compilare la richiesta selezionando la voce SUEV - Eventi e Manifestazioni temporanee, Somministrazione e vendita accessorie
  3. in base alla tipologia e alle caratteristiche dell'evento, il sistema genera dinamicamente un modulo compilabile online che andrà a comporre l'intera domanda
  4. completato l'inserimento di tutti i contenuti obbligatori richiesti e senza errori bloccanti segnalati dal sistema, si può procedere con l'invio telematico della richiesta.

Per vedere come funziona la richiesta online guarda il video tutorial in questa pagina.

Accedi al servizio

Per la concessione demaniale

Direzione Partecipate e Patrimonio Immobiliare
Unità attività di supporto e gestioni diverse - Ufficio Darsena
via Larga, 12 - 4° piano

  • Online

Nell'ambito degli eventi temporanei, è obbligatorio inviare una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per lo svolgimento di:

  • attività di spettacolo per gli eventi fino ad un massimo di 200 partecipanti che si svolgono entro le ore 24:00 del giorno di inizio
  • somministrazione alimenti e bevande accessoria all'evento
  • vendita prodotti alimentari e non alimentari accessoria all'evento
Somministrazione e vendita temporanea su area privata

Oltre alla modulistica elencata di seguito, bisognerà inviare i seguenti allegati:

1. in caso somministrazione temporanea gratuita

  • ricevuta di versamento oneri ATS Città Metropolitana e il documento d’identità.

2. in caso di vendita temporanea su area privata

  • copia documento identità del richiedente
  • lettera di incarico da parte dell’organizzatore dell’evento di cui l’attività di vendita è accessoria
  • la ricevuta di versamento all’ATS, in caso di vendita di prodotti alimentari
  • n caso di società, la dichiarazione antimafia e quella relativa al possesso dei requisiti di onorabilità da parte dei soci. L’apposito modulo sarà scaricabile compilando la domanda online, nell’ultima sezione denominata “gestione degli allegati”
  • se la SCIA è presentata da un soggetto diverso dall’interessato (es. commercialista, consulente, ecc...), la procura speciale sottoscritta dall’interessato e firmata digitalmente per accettazione, dall’incaricato. L’apposito modulo sarà scaricabile compilando la domanda on-line, nell’ultima sezione denominata “gestione degli allegati”.

La distribuzione gratuita di prodotti alimentari confezionati non è soggetta a presentazione di SCIA né a comunicazione ad ATS Città Metropolitana.

Accedi al servizio

È possibile presentare la SCIA online sul portale impresainungiorno.gov.it

  1. per accedere al servizio è necessaria la registrazione al portale impresainungiorno.gov.it
  2. compilare la richiesta selezionando la voce SUEV - Eventi e Manifestazioni temporanee, Somministrazione e vendita accessorie.

Per vedere come funziona la richiesta online guarda il video tutorial in questa pagina.

Accedi al servizio

  • Mail
  • Sportello

Il Comune di Milano ha individuato 40 località cittadine utilizzabili per eventi benefici, campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi per un periodo sperimentale di dodici mesi.

Chi può utilizzare le aree
Associazioni No-profit e ONLUS.

Schede informative per le aree
Il Comune ha predisposto alcune schede informative forniscono:

  • l'esatto posizionamento
  • le planimetrie di dettaglio
  • le specifiche tipologie di gazebo collocabili
  • le prescrizioni tecniche fornite dagli Uffici della Polizia Locale
  • le condizioni viabilistiche da osservare nelle singole località.

Scarica le schede informative delle località approvate

Come utilizzare le aree
Le schede informative sostituiscono i sopralluoghi propedeutici al rilascio del parere viabilistico di competenza della Polizia Locale. Per utilizzare le aree è quindi sufficiente ottenere la concessione all’occupazione di suolo pubblico da parte dello Sportello Unico Eventi.

Le domande potranno essere presentate allo Sportello Unico Eventi almeno 10 giorni prima dell'inizio dell'occupazione suolo.

Accedi al servizio utilizzando uno dei canali elencati di seguito

via Larga, 12 - 2° piano