Sportello orientamento per alunni con disabilità

Destinatari dell’assistenza educativa
L’ufficio Orientamento Scolastico realizza interventi di formazione, aggiornamento e consulenza per gli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, per le loro famiglie, per i docenti e per i centri e le agenzie che ne fanno richiesta.
L’ufficio, inoltre, è rivolto ai minori con disabilità che usufruiscono del sostegno, con particolare riferimento al percorso dell’obbligo di istruzione.

Gli interventi si traducono in:

Informazioni
Uno sportello utile per acquisire informazioni sulle scuole secondarie di primo e di secondo grado, sui Centri di Istruzione e Formazione Professionale, i corsi post diploma e universitari, i centri di formazione del Settore Lavoro e Occupazione.

Formazione
Incontri e conferenze sui seguenti temi: il sistema scolastico, i corsi, i percorsi formativi, il quadro legislativo; il consiglio orientativo, i criteri di valutazione e la scelta scolastica; l’adolescenza e i processi decisionali, i percorsi di maturazione, l’autostima, il gruppo dei pari; il ruolo dei formatori (docenti e genitori), la relazione educativa e le figure significative; il mondo del lavoro, i requisiti di professionalità, le competenze; le indagini sul sistema scolastico e il lavoro (MIUR, ISTAT, Union-camere,…)
Nb. Gli incontri sono programmati con i dirigenti scolastici, i referenti dell’orientamento e i docenti.

Consulenza
Colloqui individuali sui seguenti temi: la scelta scolastica, la rimotivazione, i passaggi fra diversi indirizzi, la rete. Il quadro scolastico, il percorso formativo, motivazioni, capacità, difficoltà, livelli di consapevolezza. Alcune problematiche tipiche del percorso adolescenziale, le scelte, le responsabilità, le relazioni.
Nb. I colloqui individuali devono essere programmati previo appuntamento telefonico.

Indagini
Analisi e monitoraggio delle risorse esistenti nelle istituzioni scolastiche della città di Milano: livelli di accoglienza, strumenti, risorse. Iscritti e frequentanti.

Destinatari dell’assistenza educativa
E' rivolta a studenti con problematiche relazionali e scolastiche a rischio di dispersione scolastica o già in stato di abbandono scolastico.

La dispersione scolastica come effetto del disagio
L’ intervento volto al successo formativo prevede risposte articolate che, ponendo in stretta correlazione la conoscenza quantitativa e qualitativa dei fenomeni di selezione scolastica e di dispersione e delle cause che li generano, creino interventi e attività sia in ambito scolastico sia extrascolastico, in un quadro di coordinamento tra le scuole, le istituzioni ed il privato sociale.

Accedi al servizio

Per contattare lo sportello di orientamento per alunni con disabilità scrivere una mail ai seguenti indirizzi:

ED.ScuoleOrientamento@comune.milano.it
ED.ScuoleOrientamentoSostegno@comune.milano.it

Per richiedere il servizio rivolgersi all’ufficio competente:

Settore Servizi Scolastici ed Educativi
Servizio Orientamento Scolastico
via Pastrengo, 6 - 20159 Milano

Per contattare l’ufficio Orientamento Scolastico chiamare il numero 02 884.46571

Per contattare l’ufficio Orientamento Disabili chiamare il numero 02 884.46570

Per contattare lo sportello di orientamento per alunni con disabilità inviare un fax al numero 02 884.46575