Soggiorni di sollievo per anziani

Il Comune di Milano promuove e organizza il servizio di soggiorni di sollievo per anziani fragili, attraverso l’erogazione di un contributo-titolo sociale.

I soggiorni di sollievo, in programma da luglio a settembre 2021 presso località marine della Romagna, hanno la durata di 7 giorni e includono:

• pensione completa in hotel
  • viaggio di andata e ritorno in pulmann

Le agenzie turistiche accreditate per lo svolgimento dell'iniziativa sono:

• VIRGOLA VIAGGI, c.so C. Colombo, 4 - Milano
  • ITALCAMEL TRAVEL AGENCY, via A . Draghi, 39 - Rimini

L’Amministrazione comunale copre il costo di una settimana di soggiorno.
La fruizione di un'eventuale seconda settimana è facoltativa e il costo è a totale a carico dell'utente.

Possono partecipare all'iniziativa, le cittadine e i cittadini anziani residenti a Milano alla data di pubblicazione dell’Avviso, in possesso dei seguenti requisiti:

• età minima: 65 anni compiuti, salva la possibilità di ammettere, in deroga, il coniuge o il convivente con età compresa tra 60 e 64 anni
  • stato di fragilità e di bisogno, anche in relazione alla condizione sociale-reddituale, di solitudine e anagrafica.

La quota di partecipazione al servizio è determinata in proporzione all’attestazione ISEE, secondo la seguente tabella:

FASCE ISEE ORDINARIO QUOTA A CARICO DEL CITTADINO IMPORTO TITOLO SOCIALE
Da € 0 fino a € 10.000,00 gratuito € 420,00
Da € 10.001,00 fino a € 20.000,00 € 35,00 € 385,00
Da € 20.001,00 a € 30.000,00 € 70,00 € 350,00
Da € 30.001,00 a € 40.000,00 € 105,00 € 315,00
ISEE OLTRE € 40.000,00 Spesa a completo carico del cittadino

Ciascun richiedente che sarà risultato idoneo verrà inserito nella graduatoria della zona di appartenenza (unica per ciascuna Zona Municipale), formulata sulla base dei criteri di seguito esposti:

1. fascia ISEE di appartenenza, con precedenza alle fasce più basse
  2. titoli di precedenza: in caso di parità di posizione in graduatoria, la precedenza viene data al richiedente di maggiore età:
    • in quanto coniugi o conviventi di aventi diritto
    •  in caso di disponibilità di posti nella graduatoria formulata ai sensi dei precedenti punti 1 e 2 e sempre in ordine crescente di fascia ISEE

Importante
Tutti i richiedenti verranno inseriti in elenco in base all’ordine che risulterà dall’assegnazione del punteggio determinato dalla fascia ISEE dichiarata.

Pubblicato in data 16 giugno 2021

Nella sezione allegati sono presenti le graduatorie dei soggiorni di sollievo per anziani e anziane.

Il termine per presentare le domande è scaduto il 3 giugno 2021.

Per ricevere informazioni, gli interessati potranno scrivere all'indirizzo di posta elettronica: PSS.CoordinamentoUnitaDomiciliarita@comune.milano.it.

Argomenti:

Aggiornato il: 16/06/2021