Scuole dell'Infanzia Centri Estivi

I Centri Estivi offrono un’occasione di gioco, esplorazione e incontro ai bambini che restano in città nel mese di luglio.

Sono aperti dal 3 al 31 luglio 2020 alle bambine e ai bambini iscritti alle Scuole dell’Infanzia comunali nell'anno 2019/2020.

Le iscrizioni sono chiuse (19/23 giugno 2020). 
Non sarà possibile accogliere domande di iscrizione al di fuori dei termini indicati.

Ulteriori informazioni di dettaglio sono presenti nel "Comunicato", consultabile nella sezione Allegati di questa pagina.

L’iscrizione si effettua esclusivamente online, dalle ore 12:00 del 19 giugno alle ore 12:00 del 23 giugno 2020. Non sarà possibile accogliere domande di iscrizione al di fuori dei termini indicati.

Chi può effettuare l'iscrizione
Può presentare la domanda di iscrizione:

  • uno dei genitori, se il minore convive con entrambi
  • il solo genitore convivente con il minore, se i genitori sono residenti in nuclei anagrafici diversi. 

È possibile verificare la propria situazione anagrafica consultando la sezione I Miei Familiari nel Fascicolo del Cittadino
 
Per poter presentare una domanda di iscrizione è necessario che il genitore abbia un’utenza SPID.

Iscrizioni per minori affidati o in tutela al Comune di Milano
Solo per i minori affidati o in tutela al Comune di Milano a seguito di Decreto del Tribunale dei Minori, in affido temporaneo in famiglia o collocati in Comunità è possibile, per chi è in possesso dei requisiti, chiedere l'iscrizione attraverso un canale diverso.

I canali da utilizzare sono indicati in questa pagina nella sezione Iscrizioni.

In questa pagina - nella Sezione Graduatorie - è possibile consultare le graduatorie di ammissione ai Centri estivi Infanzia luglio 2020, suddivise per municipio di appartenenza e per periodi (primo periodo: 3-17 luglio; secondo periodo: 20-31 luglio). 

Le famiglie che hanno fatto richiesta per il mese intero 3-31 luglio sono invitate nel verificare la propria posizione su entrambe le graduatorie del Centro estivo assegnato.

Le graduatorie, predisposte secondo i criteri e i punteggi indicati nel Comunicato 3/2020, sono disponibili per la consultazione e l’accesso nei termini e con i vincoli previsti dalle norme in materia di accesso e trasparenza amministrativa. 

Si ricorda che le bambine e i bambini non in regola con le vaccinazioni non possono frequentare i Servizi all’Infanzia (Legge n. 119/2017, in materia di prevenzione vaccinale).

Come leggere le graduatorie

A tutela dei dati delle bambine e dei bambini, le graduatorie sono pubblicate sotto forma di estratto, prive dei dati identificativi; questo in applicazione del Regolamento UE 16/679 e del D.Lgs. 196/2003 in materia di protezione dei dati personali, e in coerenza con le Linee Guida 15/2014 del Garante della Privacy sulla pubblicazione online di atti e documenti contenenti dati personali.

Le graduatorie contengono solamente il codice numerico identificativo della domanda di iscrizione per il Centro estivo, la sede eventualmente assegnata sul primo periodo, sul secondo periodo o su entrambi (mese intero), oppure la posizione in attesa di assegnazione.

Per richiedere chiarimenti in merito alla propria posizione in graduatoria, è possibile rivolgersi all’“Unità Coordinamento delle Procedure di Iscrizione, Offerta posti e Monitoraggio Dati”, inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica ed.infanziaiscrizioni@comune.milano.it
 

I Centri Estivi offrono tre possibilità di frequenza, da scegliere in fase di iscrizione:

  • mese intero: dal 3 al 31 luglio
  • primo periodo: dal 3 al 17 luglio
  • secondo periodo: dal 20 al 31 luglio.

La frequenza è dal lunedì al venerdì, con un'apertura di 6 ore per ciascuna fascia oraria.

La durata giornaliera complessiva è di 6 ore, comprensive del tempo necessario per il “triage”.

Le attività si svolgono in piccoli gruppi, composti da non più di 5 bambini e da due educatori, ai quali viene assegnato uno spazio dedicato.
Lo spostamento dei bambini o delle educatrici da un gruppo all’altro non è consentito. La composizione del gruppo potrà cambiare in caso di frequenza per l’intero mese.

Il pranzo - fornito da Milano Ristorazione - verrà consumato all’interno dello spazio riservato personale (“bolla”). Saranno forniti posate, bicchieri e tovaglioli monouso.

Si ricorda che:

  • non è consentito ai bambini introdurre giochi o altri oggetti nel Centro estivo né asportarli
  • l'organizzazione della giornata non prevede il momento del sonno, né quello della merenda.

Le famiglie interessate a usufruire di una dieta speciale per motivi sanitari o etico-religiosi, dovranno richiederla entro il 23.06.2020 inviando il modulo previsto per le loro necessità all'indirizzo email ed.infanziaiscrizioni@comune.milano.it

I moduli sono scaricabil dal sito di Milano Ristorazione.

Caratteristiche delle sedi
Anche ai fini di garantire le necessarie tutele richieste in considerazione del particolare momento di emergenza sanitaria in corso, sono state individuate le sedi di scuole dell’infanzia con le seguenti caratteristiche:

  • spazio in ingresso che faciliti le operazioni di accoglienza (“triage”)
  • presenza di giardini con zone d’ombra
  • presenza di ampi spazi interni e dedicati che permettano il distanziamento tra un gruppo di bambini e l’altro.

L'elenco delle sedi e dei posti disponibili è consultabile nell'Allegato 1, nella sezione Allegati.

Prevenzione e sanificazione
È importante che il momento dell’entrata e uscita dei bambini dai Centri estivi si svolga senza comportare assembramento negli ingressi.

Per questo motivo, i punti di accoglienza (“triage”) saranno organizzati all’esterno o, in caso di maltempo, in un opportuno ingresso delimitato della struttura: agli adulti accompagnatori non sarà consentito l’accesso né in entrata né in uscita oltre la zona di accoglienza. E’ preferibile che gli accompagnatori abbiano un’età inferiore ai 60 anni a tutela della loro salute.

Nel corso della giornata sarà garantita una approfondita pulizia giornaliera degli ambienti con detergente neutro e disinfezione.

Il personale educativo utilizzerà i dispositivi di protezione individuale previsti.

Il personale, i genitori e gli accompagnatori sono invitati all'auto-monitoraggio delle condizioni di salute proprie e del proprio nucleo familiare.

Accompagnatori
Gli accompagnatori dovranno indossare la mascherina di protezione delle vie aeree, che non è invece prevista per i bambini frequentanti il Centro estivo.

Agli adulti accompagnatori non sarà consentito l’accesso né in entrata né in uscita oltre la zona di accoglienza.

I genitori si impegnano al rispetto della puntualità della fascia oraria di entrata/uscita assegnata: il mancato rispetto dell’orario assegnato preclude l’accesso al servizio.

Obbligo vaccinale
Per accedere al servizio, i bambini e le bambine devono essere in regola con le vaccinazioni (Legge 31 luglio 2017, n.119).

Rispetto all’organizzazione del servizio, alle misure igienico-sanitarie e ai comportamenti individuali volti al contenimento della diffusione del contagio da Covid-19, il Comune di Milano e il Genitore (o titolare di responsabilità genitoriale) si impegnano reciprocamente all’osservanza del Patto di corresponsabilità per la frequenza del minore al Centro estivo di Scuola dell’Infanzia.

Per maggiori informazioni vedere l'Allegato 3 nella sezione Allegati.

Qualora in posizione utile in graduatoria, la partecipazione ai Centri Estivi delle Scuole d’Infanzia comporta il pagamento della quota, differenziata a seconda del periodo scelto.

La quota è comprensiva del servizio di refezione.

Importante

  • Il genitore convivente con il minore e che sottoscrive la domanda di iscrizione risulterà intestatario del pagamento della quota di contribuzione
  • in assenza del pagamento della quota di partecipazione non sarà consentita la frequenza.

La modalità di pagamento sono descritte in questa pagina alla voce Pagamento della quota contributiva.

Per maggiori informazioni consultare l'Allegato 2 nella sezione Allegati.

Per avvalersi delle agevolazioni tariffarie, al momento dell’iscrizione bisognerà essere in possesso dell’attestazione Isee 2020 riferita ai redditi 2018.

Tale attestazione verrà acquisita dall’Amministrazione massivamente dalla banca dati Inps.

Importante

  • La gratuità e le quote agevolate sono previste solo per i residenti nel Comune di Milano
  • la quota ridotta del 30% è prevista a partire dal secondo fratello/sorella che, nel caso di assegnazione da graduatoria, frequenterà lo stesso servizio
  • in caso di mancata frequenza per l'intero periodo del servizio a causa di malattia provata da certificazione medica, è previsto un rimborso del 40%.

Per ulteriori informazioni inviare una email ordinaria a
ed.infanziaiscrizioni@comune.milano.it

oppure una PEC a
ed.infanziaiscrizioni@pec.comune.milano.it

  • Online
  • Mail

Accedendo alla piattaforma online, il sitema richiederà di:

  • compilare la domanda di iscrizione
  • validare la domanda utilizzando/cliccando il tasto “INVIA LA DOMANDA”.

Una volta inoltrata, la domanda non potrà essere modificata. 

Il genitore riceverà una conferma via email all' "indirizzo di posta elettronica principale" indicato dal genitore in fase di iscrizione.

L’email conterrà:

  • la domanda presentata, che si consiglia di stampare
  • il numero progressivo assegnato.

Il mancato ricevimento della email di conferma immediatamente dopo l’invio può significare che:

  • la casella di posta elettronica indicata è piena
  • l'email è stata collocata nella cartella spam o posta indesiderata
  • la presentazione della domanda non è andata a buon fine. In tal caso occorre ricominciare la procedura di inserimento.

Accedi al servizio

Le iscrizioni ai Centri Estivi avvengono unicamente online e richiedono un’utenza SPID.

Le iscrizioni sono chiuse (19/23 giugno 2020)

Per collegarsi è sufficiente cliccare sul pulsante Accedi al servizio.

Accedi al servizio

Le iscrizioni sono chiuse (19/23 giugno 2020)

Solo per i minori affidati o in tutela al Comune di Milano a seguito di Decreto del Tribunale dei Minori, in affido temporaneo in famiglia o collocati in Comunità è possibile, per chi è in possesso dei requisiti, chiedere l'iscrizione inviando un recapito telefonico all’indirizzo email: ed.infanziaiscrizioni@comune.milano.it entro le ore 12:00 del 23 giugno 2020.

  • Online

Consulta le graduatorie di ammissione ai Centri estivi Infanzia luglio 2020, suddivise per municipio di appartenenza e per periodi.

  • primo periodo: 3-17 luglio
  • secondo periodo: 20-31 luglio.

Accedi al servizio

  • Online
  • Sportello

A partire dal 29 giugno 2020, le famiglie dei partecipanti riceveranno via email l'avviso di pagamento PagoPA.

È indispensabile saldare la quota di partecipazione entro il 3 luglio 2020. In assenza del pagamento non sarà consentita la frequenza alle attività.

Di seguito le principali modalità di pagamento con PagoPa. Per maggiori dettagli è possibile visitare la pagina del servizio »

Accedi al servizio

Gli avvisi di pagamento PagoPa conterranno il link da utilizzare per il pagamento online.

Un ulteriore canale per il pagamento online con PagoPa è il servizio di Home Banking del proprio istituto di credito.

Gli avvisi PagoPa sono pagabili anche recandosi presso:

  • gli sportelli bancari
  • le tabaccherie e gli esercizi che aderiscono al circuito.

  • Pec
  • Mail
  • Posta

In caso di mancata frequenza per malattia per l’intero periodo del servizio richiesto, comprovata da certificazione medica, è possibile chiedere il rimborso. La quota rimborsabile ammonta al 40% dell’importo versato.

La richiesta deve essere presentata entro il 30 settembre 2020 attraverso uno dei canali indicati di seguito..

La richiesta di rimborso deve riportare:

  • i dati del bambino/bambina
  • il Centro estivo frequentato
  • il periodo per il quale si richiede il rimborso (3-31 luglio, 3-17 luglio, 20-31 luglio)
  • i dati di contatto di un genitore (telefono, indirizzo email ecc.)
  • l’attestazione di pagamento
  • il certificato medico.

Non potrà essere garantito il corretto ricevimento, e di conseguenza l’evasione, delle richieste di rimborso inviate o presentate con modalità e tempi diversi.

Accedi al servizio

È possibile chiedere il rimborso inviando la documentazione tramite posta elettronica certificata all'indirizzo:
Infanzia@cert.comune.milano.it

È possibile chiedere il rimborso inviando la documentazione tramite email ordinaria a:
ED.InfanziaAmmvo@comune.milano.it

È possibile inviare la richiesta di rimborso attraverso il servizio postale.
Inviare la documentazione a:

Ufficio Protocollo della Direzione Educazione
via Porpora, 10 - 20131 Milano