img Lavoro agile

Settimana del Lavoro agile

Il Lavoro Agile o Smart Working conquista spazi sempre maggiori tanto nelle imprese private quanto negli enti pubblici, e sta iniziando a prender piede anche nelle attività manifatturiere grazie all’innovazione introdotta dall’Industria 4.0. 

Il Comune vuole consolidare l’immagine di Milano come modello di riferimento nazionale per le buone pratiche e contribuire alla riflessione sulla necessità di un cambiamento culturale rispetto al tema, dal 20 al 24 maggio 2019 promuove dunque la terza Settimana del Lavoro Agile. 

Il lavoro agile è una formula win-win-win, per i dipendenti, per il business e per l’ambiente. Consente di equilibrare i tempi di vita e di lavoro, migliorando la qualità della vita, incrementando la competitività aziendale e salvaguardando l’ambiente. Rappresenta un primo passo anche nella direzione di una più equa suddivisione dei compiti genitoriali. 

Per lo sviluppo di questa modalità, i coworking – che prevedono la condivisione di un ambiente di lavoro e di risorse tra professionisti – giocano un ruolo fondamentale.  Sono partner consolidati della Settimana del Lavoro Agile, attraverso la messa a disposizione dei propri spazi. 

Grazie alla stipula di un Protocollo d'intesa, MYSPOT Platform collabora con l’Amministrazione Comunale alla realizzazione della “Settimana del Lavoro Agile 2019”. Gestisce sia le adesioni dei coworking, sia le prenotazioni, consentendo ai lavoratori agili di trovare in tempo reale spazi di lavoro, in linea con le proprie esigenze, in tutta Italia.  

Non ci sono quindi più alibi per rimandare l’introduzione di questa modalità lavorativa innovativa, pilastro per la costruzione di un futuro più sostenibile. 

Chiamiamo le aziende, gli enti pubblici, le università, gli istituti di ricerca, le imprese grandi e piccole, le associazioni, gli studi professionali e chiunque voglia contribuire alla realizzazione dei nostri obiettivi, ad aderire alla Settimana del Lavoro Agile 2019.
 

Si può aderire alla Settimana del Lavoro Agile 2019 con una o più delle modalità descritte, secondo la propria disponibilità:

1. Sperimenta il lavoro agile
Offrendo la possibilità ai dipendenti di usufruire per uno o più giorni nella Settimana, fino a un massimo di cinque, di modalità di Lavoro Agile attraverso:
•    Lavoro da sedi diverse da quell’abituale (da casa o da altri luoghi pubblici o privati)
•    Lavoro presso postazioni di coworking
•    Lavoro con flessibilità oraria

2. Organizza un evento
Organizzando un evento sul tema, in autonomia o insieme ad altre aziende/enti, da realizzare all’interno del programma della Settimana, in una propria sede o in uno spazio messo a disposizione dal Comune, secondo le disponibilità.

3. Adotta un’Impresa/un Ente
•    Proponendosi come azienda/ente con esperienza di lavoro agile, disponibile ad “adottare”, nella Settimana, una o più aziende interessate ad avviare/conoscere il lavoro agile secondo le modalità indicate nel modulo di adesione
•    Proponendosi come azienda/ente interessata a “farsi adottare”, nella Settimana, da una delle aziende disponibili

Se sei un coworking  puoi aderire alla Settimana del Lavoro Agile 2019 mettendo a disposizione i tuoi spazi attraverso la piattaforma MYSPOT.

  1. Accedi attraverso il link comune.milano.it/adesionelavoroagile2019
  2. apri il modulo di adesione, compilare tutti i campi e indicare la/le modalità con le quali intendi aderire:
    Sperimenta il lavoro agile
    - Organizza un evento
    - Adotta un’impresa/un Ente
  3. scarica il modulo della liberatoria per l’utilizzo del logo aziendale
  4. compilalo, firmalo e allegalo dove indicato
  5. allegare il logo dove indicato.

Sei un coworking?
Per aderire alla Settimana del Lavoro Agile 2019 mettendo a disposizione i tuoi spazi clicca qui https://www.myspothub.com/site/modulo-adesione-coworking.html e scegli l’opzione “sono un coworking”

I coworking aderenti alla Settimana del Lavoro Agile 2019 mettono a disposizione le loro postazioni gratuitamente per ospitare i lavoratori agili, consulta la mappa al link   https://comunemilano.myspothub.com/places e prenota lo spazio di lavoro più consono alle tue esigenze.  

 
 

In questa pagina saranno inseriti i loghi dei firmatari del Protocollo Settimana Lavoro Agile 2019, disposti in ordine alfabetico. 

LUNEDÌ 20 MAGGIO

DATA: 20 maggio 2019

TITOLO EVENTO: Sottoscrizione Protocollo di Intesa per la realizzazione della Settimana del Lavoro Agile 2019

ORGANIZZATO DA: Comune di Milano

LUOGO: Sala Stampa, Palazzo Marino

ORARIO: 12.30

DESCRIZIONE BREVE: incontro di presentazione della Settimana del Lavoro Agile 2019, nel corso del quale verrà sottoscritto il Protocollo di Intesa per la realizzazione della Settimana stessa.

 

DATA: 20 maggio 2019

TITOLO EVENTO: Smart Working: questioni aperte

ORGANIZZATO DA: Arel e Comune di Milano

LUOGO: Sala del Grechetto, Palazzo Sormani, Via Francesco Sforza 7, Milano

ORARIO: 15.00

DESCRIZIONE BREVE: in occasione dell’apertura della Settimana del Lavoro Agile 2019, Arel e il Comune di Milano hanno ritenuto importante fare il punto sugli sviluppi nella applicazione dello smart working invitando esperti, attori sociali, manager e amministratori a un confronto su dati, esperienze, interpretazioni e prospettive di questa modalità di lavoro. La sua applicazione lascia intravvedere l’esistenza di molte questioni aperte - dal punto di vista organizzativo e anche regolativo - che toccano i temi dell’orario, del coordinamento, della misurazione della prestazione, della sicurezza, della privacy, ma che aprono orizzonti inediti anche su ambiti apparentemente laterali, come la riorganizzazione degli spazi aziendali, una diversa modulazione dei tempi nella quotidianità delle persone e la stessa progettazione degli spazi di lavoro nelle città.

DATA: 20 maggio 2019

TITOLO EVENTO: Come introdurre e gestire lo Smart working in azienda

ORGANIZZATO DA: Assolombarda

LINK: https://www.assolombarda.it/servizi/lavoro-e-previdenza/informazioni/come-introdurre-e-gestire-lo-smart-working-in-azienda-incontro-20-maggio-2019

LUOGO: Assolombarda, Sala Falck, Via Chiaravalle 8, Milano

ORARIO: dalle 14.30 alle 17.30

DESCRIZIONE BREVE: L’incontro ha lo scopo di approfondire il tema dello smart working con particolare attenzione agli aspetti normativi, contrattuali e di sicurezza sul lavoro, nonché le opportunità legate alla work place strategy.  

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E/O ISCRIZIONE Per partecipare è necessario aderire preventivamente utilizzando l'iscrizione on-line.

DATA: 20 maggio 2019

TITOLO EVENTO: Perché Agile sta conquistando il mondo?

ORGANIZZATO DA: ITER S.r.l., in collaborazione con ETIC

LINK: www.iter.it

LUOGO: Via Sacchini 20, Milano

ORARIO: dalle 15.00 alle 17.00

DESCRIZIONE BREVE: non confondiamo il concetto di Smart working con l'Agile. Agile è un mindset che sta conquistando il mondo. Il pre-requisito per utilizzare le tecnologie digitali nel pieno potenziale è quello di essere agile.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E/O ISCRIZIONE: partecipazione gratuita previa iscrizione: https://www.iter.it/eventi/ oppure https://www.eventbrite.it/o/iter-srl-18539490312

 

DATA: 20 maggio 2019

TITOLO EVENTO: Un giorno a Cofò

ORGANIZZATO DA: Comune di Cinisello Balsamo, in collaborazione con il coworking Cofò

LINK: https://www.comune.cinisello-balsamo.mi.it/spip.php?article28945&var_mode=calcul

LUOGO: Spazio Cofò, presso Villa Di Breme Forno, Via Martinelli 23, Cinisello Balsamo

ORARIO: dalle 9.00 alle 19.00

DESCRIZIONE BREVE: lavori per un'azienda o per un ente pubblico che hanno già sperimentato il lavoro agile? Puoi usufruire per un giorno di una postazione gratuita a Cofò, il Coworking presso Villa Forno. Puoi scegliere di andare un'intera giornata o anche solo per poche ore da lunedì 20 a venerdì 24 maggio 2019. A Cofò trovi: postazione lavoro, connessione wifi, postazioni di informal working, giardino, bar.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E/O ISCRIZIONE: per prenotarti chiama il 02 66023201 o scrivi a massimo.capano@comune.cinisello-balsamo.mi.it

 

DATA: 20 maggio 2019

TITOLO EVENTO: Sportello informativo “Le tecnologie che facilitano lo smart working”

ORGANIZZATO DA: Logitech

LUOGO: Logitech Italia, Via Grosio 10/8, Milano

ORARIO: dalle 9.00 alle 13:00 e dalle 14.30 alle 18.00

DESCRIZIONE BREVE: Logitech, da sempre all'avanguardia nelle tecnologie che facilitano lo smart working, sarà lieta di ospitare presso la propria sede di Milano le aziende che vorranno approfondire il tema tecnologia e smart working. Verranno effettuate dimostrazioni ad hoc per meglio spiegare gli strumenti disponibili.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E/O ISCRIZIONE: per prendere un appuntamento per queste sessioni, contattare il numero 339 8551413. Le sessioni sono solo previo appuntamento

 

DATA: 20 maggio 2019

TITOLO EVENTO: Help Desk Smart Working

ORGANIZZATO DA: Confcommercio Milano

LINK: https://www.confcommerciomilano.it/it/contratti_lavoro/form1.html

LUOGO: Corso Venezia 49, Milano – 1° piano, Sala Rossi

ORARIO: dalle 9.00 alle 12.00, su appuntamento

DESCRIZIONE BREVE: per supportare le imprese che intendono conoscere, sperimentare o approfondire l’introduzione in azienda dello smart working, Confcommercio Milano ha istituito un Help Desk Smart Working. Tra i temi degli incontri con le imprese, individuali e gratuiti, quello della formazione legata agli aspetti della sicurezza sul lavoro, della gestione del tempo, della fiducia organizzativa e del lavoro per obiettivi.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E/O ISCRIZIONE: prenota il tuo appuntamento: https://www.confcommerciomilano.it/it/contratti_lavoro/form1.html

MARTEDÌ 21 MAGGIO

DATA: 21 maggio 2019

TITOLO EVENTO: Il lavoro negli studi professionali e nelle PMI: i nuovi paradigmi nell’era digitale

ORGANIZZATO DA: Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano, con il patrocinio del Comune di Milano

LINK: https://www.odcec.mi.it/Ordine/Iscritti/Eventi/Dettaglio_evento/2019/05/21/default-calendar/il-lavoro-negli-studi-professionali-e-nelle-pmi-i-nuovi-paradigmi-nell-era-digitale

LUOGO: Centro Culturale di Milano, Largo Corsia dei Servi 4, Milano

ORARIO: dalle 8.45 alle 13.00

DESCRIZIONE BREVE: l’incontro si svolge in otto tempi:

  • Il Lavoro Agile a due anni dall’entrata in vigore della Legge n. 81/2017
  • Breve commento alle modifiche introdotte dalla Legge di Stabilità per il 2019
  • Profili internazionali di applicazione dello Smart Working
  • Il contratto di Smart Working in pratica
  • Il lavoro agile all’Inail: linee guida per la sicurezza
  • Smart Working: una leva in più per i professionisti
  • Il cambiamento della cultura organizzativa nell’era del Lavoro Agile
  • Smart Working: le soft skills

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E/O ISCRIZIONE: per gli iscritti all'Odcec Milano, iscrizione tramite la piattaforma di prenotazione degli eventi formativi: https://odcecmilanoformazionecontinua.visura.it/default.do?ref=top-menu

Per gli esterni, contattare la segreteria di formazione: tel. 02 849 80 480, formazione@fcm.mi.it

 

DATA: 21 maggio 2019

TITOLO EVENTO: Smart working questo sconosciuto

ORGANIZZATO DA: Cooperativa Lo Scrigno

LUOGO: Via Saponaro 36, Milano

ORARIO: dalle 13.00 alle 14.00

DESCRIZIONE BREVE: incontro informativo per l'acquisizione delle prassi con cui la cooperativa applica lo Smart working.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E/O ISCRIZIONE: aperto in particolare ai propri lavoratori per far acquisire informazioni sulla pratica dello Smart working. Per iscriversi inviare una mail all’indirizzo liliana.ghiringhelli@lo-scrigno.org

 

DATA: 21 maggio 2019

TITOLO EVENTO: Progettare lo Smart Working con la metodologia del Design Thinking

ORGANIZZATO DA: Wattajob

LINK: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-progettare-lo-smart-working-con-la-metodologia-del-design-thinking-60406279809

LUOGO: Regus/Spaces, Bastioni di Porta Nuova 21, Milano

ORARIO: dalle 16.00 alle 19.00

DESCRIZIONE BREVE: un workshop per analizzare sfide e rischi legati all'introduzione dello Smart working e per progettare insieme, guidati dalla metodologia del Design Thinking, possibili soluzioni e strategie.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E/O ISCRIZIONE: partecipazione gratuita previa iscrizione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-progettare-lo-smart-working-con-la-metodologia-del-design-thinking-60406279809

 

DATA: 21 maggio 2019

TITOLO EVENTO: Lo Smart working come elemento strategico del benessere organizzativo, aziendale e territoriale

ORGANIZZATO DA: BLB Studio Legale/Asnaghi e Associati STP

LUOGO: Centro Ricerche e Studi dei Laghi S.r.l., Via Vittor Pisani 8, Milano

ORARIO: dalle 15.00 alle 18.00

DESCRIZIONE BREVE: Smart working – aspetti normativi ed operativi.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E/O ISCRIZIONE: iscrizione via mail eventi@blblex.it

DATA: 21 maggio 2019

TITOLO EVENTO: Un giorno a Cofò

ORGANIZZATO DA: Comune di Cinisello Balsamo, in collaborazione con il coworking Cofò

LINK: https://www.comune.cinisello-balsamo.mi.it/spip.php?article28945&var_mode=calcul

LUOGO: Spazio Cofò, presso Villa Di Breme Forno, Via Martinelli 23, Cinisello Balsamo

ORARIO: dalle 9.00 alle 19.00

DESCRIZIONE BREVE: lavori per un'azienda o per un ente pubblico che hanno già sperimentato il lavoro agile? Puoi usufruire per un giorno di una postazione gratuita a Cofò, il Coworking presso Villa Forno. Puoi scegliere di andare un'intera giornata o anche solo per poche ore da lunedì 20 a venerdì 24 maggio 2019. A Cofò trovi: postazione lavoro, connessione wifi, postazioni di informal working, giardino, bar.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E/O ISCRIZIONE: per prenotarti chiama il 02 66023201 o scrivi a massimo.capano@comune.cinisello-balsamo.mi.it

 

DATA: 21 maggio 2019

TITOLO EVENTO: Lavoro agile: opportunità ed economicità

ORGANIZZATO DA: Comune di Marnate

LUOGO: Sala Consigliare del Palazzo Municipale, Piazza Sant’Ilario 1, Comune di Marnate

ORARIO: 17.30

DESCRIZIONE BREVE: momento di incontro e confronto tra pubblico e privato per costruire sinergie e sviluppare opportunità di crescita.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E/O ISCRIZIONE: per informazioni e iscrizioni contattare: servizisociali@comune.marnate.va.it, tel. 0331 36824 – 0331 368246

 

DATA: 21 maggio 2019

TITOLO EVENTO: Sportello informativo “Le tecnologie che facilitano lo smart working”

ORGANIZZATO DA: Logitech

LUOGO: Logitech Italia, Via Grosio 10/8, Milano

ORARIO: dalle 9.00 alle 13:00 e dalle 14.30 alle 18.00

DESCRIZIONE BREVE: Logitech, da sempre all'avanguardia nelle tecnologie che facilitano lo smart working, sarà lieta di ospitare presso la propria sede di Milano le aziende che vorranno approfondire il tema tecnologia e smart working. Verranno effettuate dimostrazioni ad hoc per meglio spiegare gli strumenti disponibili.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E/O ISCRIZIONE: per prendere un appuntamento per queste sessioni, contattare il numero 339 8551413. Le sessioni sono solo previo appuntamento

 

DATA: 21 maggio 2019

TITOLO EVENTO: Help Desk Smart Working

ORGANIZZATO DA: Confcommercio Milano

LINK: https://www.confcommerciomilano.it/it/contratti_lavoro/form1.html

LUOGO: Corso Venezia 49, Milano – 1° piano, Sala Rossi

ORARIO: dalle 9.00 alle 12.00, su appuntamento

DESCRIZIONE BREVE: per supportare le imprese che intendono conoscere, sperimentare o approfondire l’introduzione in azienda dello smart working, Confcommercio Milano ha istituito un Help Desk Smart Working. Tra i temi degli incontri con le imprese, individuali e gratuiti, quello della formazione legata agli aspetti della sicurezza sul lavoro, della gestione del tempo, della fiducia organizzativa e del lavoro per obiettivi.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E/O ISCRIZIONE: prenota il tuo appuntamento: https://www.confcommerciomilano.it/it/contratti_lavoro/form1.html

 

DATA: 21 maggio 2019

TITOLO EVENTO: Lavoro agile due anni dopo: normativa, applicazioni e opportunità

ORGANIZZATO DA: Comune di Desio, in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri di Monza e Brianza, CGIL Monza e Brianza, ATS Monza e Brianza e Confartigianato Monza e Brianza

LINK: https://www.comune.desio.mb.it/it/events/lavoro-agile-due-anni-dopo-normativa-applicazioni-o

LUOGO: Sala Consigliare, Comune di Desio – Piazza Papa Giovanni Paolo II

ORARIO: dalle 14.30 alle 18.30

DESCRIZIONE BREVE: a due anni dell'entrata in vigore della Legge n.81/2017, un convegno che, oltre ad affrontare gli aspetti giuridici dell'istituto, è volto ad analizzare le applicazioni pratiche e concrete del lavoro agile nelle imprese private e pubbliche.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E/O ISCRIZIONE: partecipazione gratuita previa iscrizione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-lavoro-agile-due-anni-dopo-normativa-applicazioni-opportunita-61929280144 - fb@comune.di.desio - www.comune.desio.mb.it; iscrizione per crediti formativi ordine ingegneri: www.ordineingegneri.mb.it

MERCOLEDÌ 22 MAGGIO

DATA: 22 maggio 2019

TITOLO EVENTO: Smart working e valorizzazione dei talenti del personale di Città Metropolitana

ORGANIZZATO DA: Città Metropolitana di Milano

LUOGO: Palazzo Isimbardi, Sala Affreschi, Via Vivaio 1, Milano

ORARIO: dalle 10.00 alle 12.30

DESCRIZIONE BREVE: ad un anno dalla sperimentazione dello smart working come modalità di lavoro flessibile da remoto, Città Metropolitana illustra i risultati e presenta azioni di valorizzazione della expertise del personale, attraverso l’impiego di task force di progetto, per la realizzazione di obiettivi strategici per il territorio.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E/O ISCRIZIONE: inviare una mail all'indirizzo formazione@cittametropolitana.mi.it

 

DATA: 22 maggio 2019

TITOLO EVENTO: Smart up! Dallo Smart working per sopravvivere allo Smart working per crescere

ORGANIZZATO DA: Flixbus Italia S.r.l.

LINK: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-smart-up-61627150466

LUOGO: Corso Como 11, c\o Flixbus Italia, Milano

ORARIO: dalle 9.00 alle 12.30

DESCRIZIONE BREVE: un workshop di condivisione da HR per HR, dedicato a chi lo Smart working già lo pratica e a chi lo vorrebbe attuare.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E/O ISCRIZIONE: partecipazione gratuita previa iscrizione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-smart-up-61627150466

 

DATA: 22 maggio 2019

TITOLO EVENTO: Smart Working: più facile a farsi che a dirsi. L’esperienza Bayer a disposizione delle imprese

ORGANIZZATO DA: Bayer S.p.A.

LUOGO: Centro Comunicazione Bayer, Viale Certosa 130, Milano

ORARIO: dalle 14.00 alle 16.30

DETTAGLI EVENTO: Bayer ospita nella sua sede un evento rivolto a piccole-medie imprese che vogliono approfondire l'implementazione dello smart working in azienda. Per raccontare l'esperienza di Bayer saranno allestite delle aree tematiche che i partecipanti potranno visitare liberamente a seconda dell'interesse.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E/O ISCRIZIONE: Inviare una mail con i riferimenti dell'azienda adottata e il numero di partecipanti a: italy.communications@bayer.com.

 

DATA: 22 maggio 2019

TITOLO EVENTO: Smart working per smart cities: lavorare agile per la salute e l’ambiente

ORGANIZZATO DA: Stantec, con il patrocinio di AIFOS – Associazione italiana formatori e operatori per la sicurezza

LINK: https://ideas.stantec.it/featured-content/smart-working-per-smart-cities-lavorare-agile-per-la-salute-e-lambiente-milano-22-maggio

LUOGO: Fabbrica del Vapore, Milano

ORARIO: dalle 15.00 alle 18.00

DESCRIZIONE BREVE: lo Smart working, evitando spostamenti casa-lavoro ed emissioni inquinanti, può contribuire alla riduzione dello stress-lavoro correlato e dell'inquinamento atmosferico. Stantec sta misurando questi parametri con uno strumento sviluppato ad hoc.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E/O ISCRIZIONE: scrivere a stantecacademy.italia@stantec.com

 

DATA: 22 maggio 2019

TITOLO EVENTO: Un giorno a Cofò

ORGANIZZATO DA: Comune di Cinisello Balsamo, in collaborazione con il coworking Cofò

LINK: https://www.comune.cinisello-balsamo.mi.it/spip.php?article28945&var_mode=calcul

LUOGO: Spazio Cofò, presso Villa Di Breme Forno, Via Martinelli 23, Cinisello Balsamo

ORARIO: dalle 9.00 alle 19.00

DESCRIZIONE BREVE: lavori per un'azienda o per un ente pubblico che hanno già sperimentato il lavoro agile? Puoi usufruire per un giorno di una postazione gratuita a Cofò, il Coworking presso Villa Forno. Puoi scegliere di andare un'intera giornata o anche solo per poche ore da lunedì 20 a venerdì 24 maggio 2019. A Cofò trovi: postazione lavoro, connessione wifi, postazioni di informal working, giardino, bar.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E/O ISCRIZIONE: per prenotarti chiama il 02 66023201 o scrivi a massimo.capano@comune.cinisello-balsamo.mi.it

 

DATA: 22 maggio 2019

TITOLO EVENTO: Consorzio promuove Agile

ORGANIZZATO DA: Consorzio Farsi Prossimo

LUOGO: Viale Sarca 336/F, Milano

ORARIO: dalle 10.00 alle 16.00

DESCRIZIONE BREVE: i referenti delle cooperative consorziate saranno accolti nella sede di Consorzio Farsi Prossimo da due tecnici che forniranno consulenza e materiale informativo sul Lavoro Agile.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E/O ISCRIZIONE: le cooperative possono iscriversi all'evento inoltrando una e-mail di adesione a: segreteria@consorziofarsiprossimo.org

 

DATA: 22 maggio 2019

TITOLO EVENTO: Sportello informativo “Le tecnologie che facilitano lo smart working”

ORGANIZZATO DA: Logitech

LUOGO: Logitech Italia, Via Grosio 10/8, Milano

ORARIO: dalle 9.00 alle 13:00 e dalle 14.30 alle 18.00

DESCRIZIONE BREVE: Logitech, da sempre all'avanguardia nelle tecnologie che facilitano lo smart working, sarà lieta di ospitare presso la propria sede di Milano le aziende che vorranno approfondire il tema tecnologia e smart working. Verranno effettuate dimostrazioni ad hoc per meglio spiegare gli strumenti disponibili.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E/O ISCRIZIONE: per prendere un appuntamento per queste sessioni, contattare il numero 339 8551413. Le sessioni sono solo previo appuntamento

 

DATA: 22 maggio 2019

TITOLO EVENTO: Help Desk Smart Working

ORGANIZZATO DA: Confcommercio Milano

LINK: https://www.confcommerciomilano.it/it/contratti_lavoro/form1.html

LUOGO: Corso Venezia 49, Milano – 1° piano, Sala Rossi

ORARIO: dalle 9.00 alle 12.00, su appuntamento

DESCRIZIONE BREVE: per supportare le imprese che intendono conoscere, sperimentare o approfondire l’introduzione in azienda dello smart working, Confcommercio Milano ha istituito un Help Desk Smart Working. Tra i temi degli incontri con le imprese, individuali e gratuiti, quello della formazione legata agli aspetti della sicurezza sul lavoro, della gestione del tempo, della fiducia organizzativa e del lavoro per obiettivi.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E/O ISCRIZIONE: prenota il tuo appuntamento: https://www.confcommerciomilano.it/it/contratti_lavoro/form1.html

DATA: 22 maggio 2019

TITOLO EVENTO: Smart Working 2.0: superare l’effetto moda per creare una vera Digital Organization

ORGANIZZATO DA: Fastweb, in collaborazione con Partners4Innovation

LINK: https://register.gotowebinar.com/register/6642940691084400140 

LUOGO: Webinar

ORARIO: dalle 16.00 alle 17.00

DETTAGLI EVENTO: la cultura aziendale, in termini di comportamenti e stili di leadership, e nuovi principi organizzativi più agili sono la chiave di volta per cogliere le opportunità della rivoluzione digitale e adottare nuovi modelli di Digital Organization. In questo percorso, lo Smart Working, con la sua pervasività e carica di energia, sta giocando un ruolo fondamentale per abbandonare modelli organizzativi ormai obsoleti, ma il rischio oggi è quello di accontentarsi degli elementi più superficiali di questo cambiamento e limitarsi soltanto all’utilizzo di alcune leve progettuali, tra cui in prevalenza il lavoro da remoto, con il rischio di smorzare la potenzialità di questo paradigma. È necessario focalizzare l’attenzione su un modello di Smart Working “2.0” che superi l’effetto moda e che consenta di legare davvero gli obiettivi di un progetto di Smart Working con quelli del business, evitando che le iniziative sulle diverse leve progettuali restino fini a se stesse.

Durante il webinar interverranno:

  • Emanuele Madini, Smart Working Evangelist, Partners4Innovation
  • Silvia Borghi, Process & Benefit Professional, Fastweb Spa

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E/O ISCRIZIONE: evento gratuito con registrazione online: https://register.gotowebinar.com/register/6642940691084400140 

GIOVEDÌ 23 MAGGIO

DATA: 23 maggio 2019

TITOLO EVENTO: Smart working: migliorare la produttività ottimizzando l'equilibrio vita lavoro

ORGANIZZATO DA: Afol Metropolitana

LINK: https://aziendeafolmet.typeform.com/to/cQT9e3

LUOGO: CFP Bauer, Aula Magna, Via Soderini 24, Milano

ORARIO: dalle 9.00 alle 11.00

DESCRIZIONE BREVE: l'incontro è rivolto alle aziende e vuole essere un momento informativo e di approfondimento sulla normativa e sugli step necessari per avviare un percorso virtuoso di crescita e innovazione organizzativa in azienda.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E/O ISCRIZIONE: invito via mail e iscrizione tramite link: https://aziendeafolmet.typeform.com/to/cQT9e3

 

DATA: 23 maggio 2019

TITOLO EVENTO: Welfare Lab: Smart working

ORGANIZZATO DA: Valore D

LINK: https://valored.it/eventi/lab-smart-working-2/

LUOGO: Centrale dell'acqua, Piazza Diocleziano, 5, Milano

ORARIO: dalle 9.15 alle 13.00

DESCRIZIONE BREVE: in questo Lab le aziende si confrontano per implementare modalità organizzative flessibili, condividendo le proprie policy e le nuove sfide.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E/O ISCRIZIONE: evento gratuito con registrazione online: https://www.eventbrite.it/e/registrazione-welfare-lab-smart-working-60393784435

 

DATA: 23 maggio 2019

TITOLO EVENTO: Massimizza la produttività degli utenti con lo spazio digitale "intelligente"

ORGANIZZATO DA: Citrix Systems Italy S.r.l.

LINK: https://podio.com/webforms/22706693/1606039

LUOGO: CITRIX, Largo Augusto 8, Milano

ORARIO: dalle 10.00 alle 13.00

DESCRIZIONE BREVE: le persone sono l’asset più importante per generare valore. Perché sono impattate dalla complessità IT e quanto conta uno spazio digitale unificato e sicuro per lo Smart working? Quanto contribuisce l’“intelligenza artificiale” alla produttività degli utenti? Esempi live di spazi digitali per lo Smart working.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E/O ISCRIZIONE: disponibilità massima di 20 posti. Evento con registrazione online: https://podio.com/webforms/22706693/1606039

DATA: 23 maggio 2019

TITOLO EVENTO: Incontro Forum UCC e Lavoro Agile 2019

ORGANIZZATO DA: Forum UCC e Markab

LINK: http://www.forum-ucc.it/awards/1455-incontro-forum-ucc-e-lavoro-agile-2019

LUOGO: Aula Magna, Viale D’Annunzio, 15, Milano

ORARIO: dalle 14.30 alle 18.00

DESCRIZIONE BREVE: l’incontro si svolge in tre tempi:

  • Smart Working, le testimonianze di varie applicazioni;
  • Competenze trasversali utili per supportare il Lavoro Agile;
  • Consegna Riconoscimenti Speciali per il Lavoro Agile.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E/O ISCRIZIONE: evento gratuito con registrazione obbligatoria online: http://www.forum-ucc.it/awards/1455-incontro-forum-ucc-e-lavoro-agile-2019

 

DATA: 23 maggio 2019

TITOLO EVENTO: Il lavoro agile per migliorare organizzazione e risultati: esperienze a confronto

ORGANIZZATO DA: BEP - BUSINESS E PERSONE S.R.L.

LINK: http://www.bepconsulenza.it/1/news_816187_0.html

LUOGO: Spazio BAD, Via San Marco 46, Milano

ORARIO: dalle 15.00 alle 17.00

DESCRIZIONE BREVE: seminario di lavoro dedicato ad approfondire e confrontarsi sulle opportunità di miglioramento organizzativo offerte dal lavoro agile. Opportunità che, se colte dalle Direzioni e dalle persone, favoriscono una maggiore responsabilizzazione nel lavoro, una diversa interpretazione dei ruoli di management, una semplificazione dei processi e delle strutture, un miglioramento dei risultati. Uno spazio sarà dedicato ad un confronto con le esperienze e/o le esigenze dei partecipanti.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E/O ISCRIZIONE: inviare una e-mail all’indirizzo info@bepconsulenza.it

 

DATA: 23 maggio 2019

TITOLO EVENTO: Smart Working, una rivoluzione. Lavorare fuori dall’ufficio aiuta a vivere meglio

ORGANIZZATO DA: Bayer, con il patrocinio del Comune di Milano e in collaborazione con UNAMSI – Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione

LINK: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-bayer-conosciamoci-meglio-smart-working-una-rivoluzione-lavorare-fuori-dallufficio-aiuta-a-vivere-59572500954

LUOGO: Centro Comunicazione Bayer, Viale Certosa 130, Milano

ORARIO: dalle 18.00 alle 19.30

DETTAGLI EVENTO: Bayer, in occasione dei 120 anni della sua presenza a Milano, si apre alla cittadinanza con un ciclo di incontri su temi d'attualità dal titolo "Conosciamoci meglio". L'incontro di maggio è dedicato allo smart working e inserito nella Settimana del Lavoro Agile promossa dal Comune di Milano. Come cambia il lavoro in un mondo smart? In quest'incontro verrà offerto un quadro aggiornato di questa incredibile opportunità per lavoratori e aziende, che consente di lavorare meglio, salvaguardare l'ambiente e migliorare la qualità della vita e il benessere fisico e mentale delle persone.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E/O ISCRIZIONE: Evento gratuito con registrazione online: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-bayer-conosciamoci-meglio-smart-working-una-rivoluzione-lavorare-fuori-dallufficio-aiuta-a-vivere-59572500954

DATA: 23 maggio 2019

TITOLO EVENTO: Smart Day

ORGANIZZATO DA: Crédit Agricole Italia

LUOGO: Crédit Agricole Green Life, Parma

ORARIO: dalle 8.15 alle 16.50

DESCRIZIONE BREVE: sensibilizzazione relativa all'utilizzo dello strumento di work and life balance.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E/O ISCRIZIONE: partecipazione libera per i colleghi della sede

 

DATA: 23 maggio 2019

TITOLO EVENTO: Un giorno a Cofò

ORGANIZZATO DA: Comune di Cinisello Balsamo, in collaborazione con il coworking Cofò

LINK: https://www.comune.cinisello-balsamo.mi.it/spip.php?article28945&var_mode=calcul

LUOGO: Spazio Cofò, presso Villa Di Breme Forno, Via Martinelli 23, Cinisello Balsamo

ORARIO: dalle 9.00 alle 19.00

DESCRIZIONE BREVE: lavori per un'azienda o per un ente pubblico che hanno già sperimentato il lavoro agile? Puoi usufruire per un giorno di una postazione gratuita a Cofò, il Coworking presso Villa Forno. Puoi scegliere di andare un'intera giornata o anche solo per poche ore da lunedì 20 a venerdì 24 maggio 2019. A Cofò trovi: postazione lavoro, connessione wifi, postazioni di informal working, giardino, bar.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E/O ISCRIZIONE: per prenotarti chiama il 02 66023201 o scrivi a massimo.capano@comune.cinisello-balsamo.mi.it

 

DATA: 23 maggio 2019

TITOLO EVENTO: Sportello informativo “Le tecnologie che facilitano lo smart working”

ORGANIZZATO DA: Logitech

LUOGO: Logitech Italia, Via Grosio 10/8, Milano

ORARIO: dalle 9.00 alle 13:00 e dalle 14.30 alle 18.00

DESCRIZIONE BREVE: Logitech, da sempre all'avanguardia nelle tecnologie che facilitano lo smart working, sarà lieta di ospitare presso la propria sede di Milano le aziende che vorranno approfondire il tema tecnologia e smart working. Verranno effettuate dimostrazioni ad hoc per meglio spiegare gli strumenti disponibili.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E/O ISCRIZIONE: per prendere un appuntamento per queste sessioni, contattare il numero 339 8551413. Le sessioni sono solo previo appuntamento

DATA: 23 maggio 2019

TITOLO EVENTO: Help Desk Smart Working

ORGANIZZATO DA: Confcommercio Milano

LINK: https://www.confcommerciomilano.it/it/contratti_lavoro/form1.html

LUOGO: Corso Venezia 49, Milano – 1° piano, Sala Rossi

ORARIO: dalle 9.00 alle 12.00, su appuntamento

DESCRIZIONE BREVE: per supportare le imprese che intendono conoscere, sperimentare o approfondire l’introduzione in azienda dello smart working, Confcommercio Milano ha istituito un Help Desk Smart Working. Tra i temi degli incontri con le imprese, individuali e gratuiti, quello della formazione legata agli aspetti della sicurezza sul lavoro, della gestione del tempo, della fiducia organizzativa e del lavoro per obiettivi.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E/O ISCRIZIONE: prenota il tuo appuntamento: https://www.confcommerciomilano.it/it/contratti_lavoro/form1.html

DATA: 23 maggio 2019

TITOLO EVENTO: Esperienze di Lavoro Agile nelle Università italiane

ORGANIZZATO DA: Ufficio Welfare, Relazioni sindacali e Pari opportunità dell'Università degli Studi di Milano

LINK: http://www.unimi.it/

LUOGO: Università degli Studi di Milano, Aula 102, Via festa del perdono 7, Milano

ORARIO: dalle 14.30 alle 17.30

DESCRIZIONE BREVE: focus dell'evento è il confronto tra le diverse esperienze intraprese nel settore universitario in tema di lavoro agile, al fine di promuovere il dialogo tra gli Atenei che hanno iniziato un percorso nell'ambito dello Smart working.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E/O ISCRIZIONE: ingresso libero; gradita registrazione via e-mail all'indirizzo: welfare@unimi.it

DATA: 23 maggio 2019

TITOLO EVENTO: Smart working e active ageing

ORGANIZZATO DA: ATM – Azienda Trasporti Milanesi S.p.A.

LUOGO: sede di Monterosa, Via Monterosa 89, Milano

ORARIO: dalle 9.30 alle 12.30

DESCRIZIONE BREVE: incontro con tutte le partecipate per condividere lo stato dell'arte rispetto al tema dello Smart working e dell'active ageing.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E/O ISCRIZIONE: le aziende riceveranno un invito via e-mail da parte della responsabile del welfare

VENERDÌ 24 MAGGIO

DATA: 24 maggio 2019

TITOLO EVENTO: Change Management per lo Smart Working

ORGANIZZATO DA: Trivioquadrivio

LINK: http://www.smartworkingitalia.it/

LUOGO: Fondazione Stelline, Sala Chagall, Corso Magenta 61, Milano

ORARIO: dalle 09.30 alle 13.00

DESCRIZIONE BREVE: un workshop per esplorare i diversi aspetti del cambiamento organizzativo legato alle nuove modalità di lavoro agile e smart. L’iniziativa è a cura di Trivioquadrivio, società di consulenza e apprendimento organizzativo con expertise sui processi di cambiamento legati alle nuove modalità di lavoro

L’evento offre ai partecipanti:

  • focus formativo sui principali temi di cambiamento organizzativo legati alle nuove modalità di lavoro;
  • panoramica delle logiche di un efficace percorso di change management culturale per l’introduzione del lavoro smart e agile;
  • esperienza di workshop hands-on con la metodologia di team coaching “Board of business change”, che innesca una riflessione sugli aspetti più concreti del cambiamento da affrontare.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E/O ISCRIZIONE: scrivere una mail a segreteria@smartworkingitalia.it oppure telefonare allo 02.58112940

 

DATA: 24 maggio 2019

TITOLO EVENTO: Smart working: istruzioni per l'uso

ORGANIZZATO DA: Professional Solutions Srl

LINK: https://www.prolink.it/

LUOGO: Loft C11, Via Savona 97, Milano

ORARIO: dalle 9.30 alle 13.00

DESCRIZIONE BREVE: dagli adempimenti da rispettare al project management per implementarlo, un evento che mostra tutti gli step per un Lavoro Agile di successo con un case-study live per dimostrare come viverlo davvero nella realtà aziendale.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E/O ISCRIZIONE: Partecipazione gratuita, previa iscrizione tramite link: www.prolink.it/reg-workshop-lavoro-agile.php

 

DATA: 24 maggio 2019

TITOLO EVENTO: Un giorno a Cofò

ORGANIZZATO DA: Comune di Cinisello Balsamo, in collaborazione con il coworking Cofò

LINK: https://www.comune.cinisello-balsamo.mi.it/spip.php?article28945&var_mode=calcul

LUOGO: Spazio Cofò, presso Villa Di Breme Forno, Via Martinelli 23, Cinisello Balsamo

ORARIO: dalle 9.00 alle 19.00

DESCRIZIONE BREVE: lavori per un'azienda o per un ente pubblico che hanno già sperimentato il lavoro agile? Puoi usufruire per un giorno di una postazione gratuita a Cofò, il Coworking presso Villa Forno. Puoi scegliere di andare un'intera giornata o anche solo per poche ore da lunedì 20 a venerdì 24 maggio 2019. A Cofò trovi: postazione lavoro, connessione wifi, postazioni di informal working, giardino, bar.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E/O ISCRIZIONE: per prenotarti chiama il 02 66023201 o scrivi a massimo.capano@comune.cinisello-balsamo.mi.it

DATA: 24 maggio 2019

TITOLO EVENTO: Lavorare nella cura: l'uso delle piattaforme informatiche/informative

ORGANIZZATO DA: Cooperativa Sociale Eureka!

LINK: www.curami.net

LUOGO: c/o Curami, Via Trivulzio 15, Milano

ORARIO: dalle 10.00 alle 12.00

DESCRIZIONE BREVE: durante la Settimana del Lavoro Agile, Eureka! proporrà una mattinata di informazione sull'utilizzo di strumenti informatici (data base, registri) che aiutano chi si candida per un lavoro, anche nel lavoro di cura.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E/O ISCRIZIONE: inviare una mail a curami@coopeureka.it specificando l'interesse all'evento nella Settimana del Lavoro Agile

 

DATA: 24 maggio 2019

TITOLO EVENTO: Sportello informativo “Le tecnologie che facilitano lo smart working”

ORGANIZZATO DA: Logitech

LUOGO: Logitech Italia, Via Grosio 10/8, Milano

ORARIO: dalle 9.00 alle 13:00 e dalle 14.30 alle 18.00

DESCRIZIONE BREVE: Logitech, da sempre all'avanguardia nelle tecnologie che facilitano lo smart working, sarà lieta di ospitare presso la propria sede di Milano le aziende che vorranno approfondire il tema tecnologia e smart working. Verranno effettuate dimostrazioni ad hoc per meglio spiegare gli strumenti disponibili.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E/O ISCRIZIONE: per prendere un appuntamento per queste sessioni, contattare il numero 339 8551413. Le sessioni sono solo previo appuntamento

 

DATA: 24 maggio 2019

TITOLO EVENTO: Help Desk Smart Working

ORGANIZZATO DA: Confcommercio Milano

LINK: https://www.confcommerciomilano.it/it/contratti_lavoro/form1.html

LUOGO: Corso Venezia 49, Milano – 1° piano, Sala Rossi

ORARIO: dalle 9.00 alle 12.00, su appuntamento

DESCRIZIONE BREVE: per supportare le imprese che intendono conoscere, sperimentare o approfondire l’introduzione in azienda dello smart working, Confcommercio Milano ha istituito un Help Desk Smart Working. Tra i temi degli incontri con le imprese, individuali e gratuiti, quello della formazione legata agli aspetti della sicurezza sul lavoro, della gestione del tempo, della fiducia organizzativa e del lavoro per obiettivi.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E/O ISCRIZIONE: prenota il tuo appuntamento: https://www.confcommerciomilano.it/it/contratti_lavoro/form1.html

Contattare:
email PLO.Conciliazione@comune.milano.it
tel. 02 884 48535 / 48536 / 63081 / 52359 / 52011