Scuola dell’Infanzia: graduatorie

Per quanto riguarda le Scuole dell’Infanzia, prima della predisposizione delle graduatorie l’Amministrazione verificherà, alla data del 10 aprile 2019, i nominativi dei bambini accolti per l’anno educativo 2019/2020 sia nelle Scuole dell’Infanzia del Comune di Milano che nelle Scuole dell´Infanzia statali o nelle Scuole Primarie statali.

In caso di contemporanea presenza, non li inserirà nelle proprie graduatorie (per quanto riguarda i nuovi iscritti) o nei propri elenchi (per quanto riguarda i bambini confermati dal precedente anno educativo).

Aggiornamento
Le graduatorie vengono aggiornate mensilmente con nuove assegnazioni e trasferimenti a fronte dei posti disponibili. Gli aggiornamenti hanno luogo indicativamente tra il 20 e il 25 di ciascun mese (escluso il mese di agosto). L’ultimo aggiornamento è previsto prima della chiusura per le festività natalizie.
Le famiglie che non avessero l’assegnazione del posto con l’ultimo aggiornamento potranno presentare una nuova domanda di iscrizione per l’anno educativo successivo.

Criteri e punteggi utilizzati per le graduatorie di ammissione e le relative assegnazioni sono illustrati nel Comunicato 3/2018 nel suo allegato A.

L’ordine cronologico di presentazione della domanda non costituisce in alcun modo diritto di priorità nella graduatoria.

Prima della predisposizione delle graduatorie, l’Amministrazione verificherà i nominativi dei bambini accolti per l´anno educativo 2018/2019:

  • nelle Scuole dell’Infanzia del Comune di Milano
  • nelle Scuole dell´Infanzia statali
  • nelle Scuole Primarie statali

I nominativi presenti contemporaneamente in più elenchi verranno depennati dalle graduatorie comunali.

Le graduatorie vengono predisposte tenendo conto:

  1. della riserva complessiva dei posti
  2. del punteggio assegnato in base alle dichiarazioni rese; a parità di punteggio, hanno precedenza i bambini di età maggiore
  3. dell’ordine di preferenza espresso dai genitori (solo a fronte di posizioni utili in più di una graduatoria)
  4. dei posti disponibili nelle sedi richieste. 

Alla pubblicazione delle graduatorie, le famiglie dei bambini assegnatari di posto ricevono una email informativa.

Richieste di trasferimento
Le richieste di trasferimento sono possibili dopo la pubblicazione delle graduatorie di ammissione. Per maggiori informazioni consulta la scheda informativa 3-6 anni: Scuole dell’infanzia

Le graduatorie vengono aggiornate mensilmente con nuove assegnazioni e trasferimenti a fronte dei posti disponibili. Gli aggiornamenti hanno luogo indicativamente tra il 20 e il 25 di ciascun mese (escluso il mese di agosto). L’ultimo aggiornamento è previsto prima della chiusura per le festività natalizie.

Le famiglie che non avessero l’assegnazione del posto con l’ultimo aggiornamento potranno presentare una nuova domanda di iscrizione per l’anno educativo successivo.

  • Online

A tutela dei dati dei minori, le graduatorie vengono pubblicate nel sito web prive dei dati identificativi. Contengono unicamente:

  • il codice numerico identificativo della domanda di iscrizione
  • la sede eventualmente assegnata o la posizione in attesa di assegnazione.

Le graduatorie complete di tutte le informazioni sono disponibili nei termini e con i vincoli previsti dalle norme in materia di accesso e trasparenza amministrativa.

Accedi al servizio

  • Mail
  • Sportello
  • Telefono
  • Fax

Eventuali osservazioni sul punteggio assegnato possono essere presentate entro 10 giorni dalla data di pubblicazione, producendo tutta la documentazione ritenuta utile per il riesame.

L’Amministrazione comunicherà l’esito dell’esame delle osservazioni presentate.

Accedi al servizio

Per presentare le proprie osservazioni sul punteggio scrivere una mail all’indirizzo
ed.infanziaiscrizioni@comune.milano.it

Importante Indicare sempre il cognome e nome del minore e il servizio frequentato

Per presentare le proprie osservazioni sul punteggio rivolgersi all’ufficio competente:
Unità Coordinamento delle Procedure Iscrizioni, Offerta posti e Monitoraggio Dati
via Grazia Deledda, 9/a – 20125 Milano

Per presentare le proprie osservazioni sul punteggio chiamare il numero 02.884.55052 attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:00

Per presentare le proprie osservazioni sul punteggio inviare un fax al numero 02.884.42452