Richiesta di accesso ai documenti amministrativi

È possibile richiedere i documenti amministrativo nella forma di rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti solo se questi sono:

• interni o esterni al Comune di Milano solo se in possesso della Pubblica Amministrazione
  • relativi ad uno specifico procedimento
  • riguardanti un’attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla loro natura sostanziale pubblica o privata.

Accesso informale
Il diritto di accesso può essere esercitato in via informale, dietro semplice richiesta verbale all'ufficio che ha formato o possiede stabilmente il documento, se la tipologia del documento richiesto esclude la presenza di controinteressati. La valutazione sull'ammissione dell'accesso in via informale spetta al responsabile dell'ufficio.

Accesso formale
Qualora fosse necessario compiere una valutazione più approfondita sull'interesse manifestato dal richiedente di accedere agli atti, o sull'eventuale presenza di controinteressati all'esercizio del diritto di accesso, è necessario presentare formale richiesta di accesso agli atti utilizzando la modulistica allegata in questa pagina.

Il modulo può essere consegnato nei luoghi sotto indicati a mezzo di un delegato, munito di delega in carta semplice con fotocopia del documento di identità del delegante.

Accedi al servizio

Se si è in possesso di un indirizzo di posta certificata la domanda può essere inviata via mail all'indirizzo protocollo@postacert.comune.milano.it

Il modulo può essere consegnato presso l’ufficio che ha formato l'atto o il documento richiesto, o che lo possiede stabilmente oppure può essere consegnato al Protocollo Generale del Comune di Milano, all’indirizzo:

Protocollo Generale
Via Larga 12,
20122 Milano

Il modulo può essere inviato attraverso il servizio postale (posta ordinaria o raccomandata) all'ufficio che ha formato l'atto o il documento, allegando la fotocopia del documento di identità del richiedente
La domanda deve essere compilata in ogni sua parte. Non saranno prese in considerazione domande contenenti indicazioni generiche che non consentano di individuare con certezza il documento richiesto o di valutare l’interesse che fonda l’esercizio del diritto di accesso.