Residenza cittadini stranieri

Da questa pagina puoi accedere a più servizi:

  • richiesta di residenza per cittadini stranieri UE ed extra UE provenienti dall'estero o da altro Comune
  • cambio di indirizzo nell'ambito del Comune di Milano

  • trasferimento di minore.

I cittadini UE provenienti dall'estero o da altro Comune italiano possono chiedere la residenza a Milano. La richiesta di residenza è obbligatoria per legge dopo 3 mesi dall'ingresso nel territorio dello Stato italiano.

Sono equiparati ai cittadini europei i cittadini dei seguenti Stati: Islanda, Liechteinstein, Norvegia, Svizzera, San Marino, Principato di Monaco, Principato di Andorra, Città del Vaticano.

Da questa scheda è possibile accedere a più servizi, in particolare a quelli che fanno riferimento al trasferimento di un intero nucleo familiare e al trasferimento di minore per cittadini stranieri appartenenti all'UE.

In caso di trasferimento di intero nucleo familiare può presentarsi anche un solo componente della famiglia purché:

  • maggiorenne
  • in possesso della fotocopia dei documenti d'identità delle persone maggiorenni che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente. In questo caso, il modulo deve essere sottoscritto anche dai componenti maggiorenni.

Tutti i cittadini stranieri non appartenenti all’Unione europea con regolare permesso di soggiorno hanno l’obbligo di richiedere l’iscrizione anagrafica.

L’iscrizione anagrafica non è necessaria per il personale diplomatico e consolare.

L'Ufficiale d'Anagrafe effettua le iscrizioni nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione e provvede successivamente ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti.

Gli effetti giuridici delle iscrizioni anagrafiche decorrono dalla data di presentazione della dichiarazione.

In caso di false dichiarazioni sarà informata l’autorità giudiziaria. Chi dichiara il falso a un pubblico ufficiale va incontro alla decadenza dai benefici e a sanzioni penali.

In caso di esiti negativi degli accertamenti, l'Ufficio Anagrafe comunica l’interruzione del procedimento. L'interessato potrà riaprire la pratica presentando memorie o documenti utili alla sua conclusione.

Requisiti per l'iscrizione

I cittadini provenienti dai Paesi non aderenti all’Unione Europea devono compilare il modulo d’iscrizione e presentare:

  • visto di ingresso originale e in fotocopia (solo per chi proviene dall'estero)
  • codice fiscale originale e in fotocopia
  • permesso di soggiorno originale e in fotocopia
  • un documento di identità a seconda dei casi:
  • per chi proviene dall’estero: passaporto
  • per chi è già iscritto in un comune italiano: carta d’identità originale e in fotocopia
  • la documentazione prevista per i casi specifici, elencata nella sezione Modulistica e documenti per cittadini extra UE disponibile in questa pagina.

In caso di incompletezza dei dati sul documento di identità, è necessario presentare una dichiarazione consolare con i dati anagrafici completi, rilasciata dal proprio Consolato o Ambasciata. La dichiarazione deve essere legalizzata dalla Prefettura di Milano, a meno che il Paese di provenienza non sia esente dall’obbligo di legalizzazione in base alla Convenzione dell’Aja del 1961.

Vincoli di parentela
Per registrare i vincoli di parentela tra componenti del nucleo familiare o comunicare una variazione di dati anagrafici (es. registrare il matrimonio avvenuto all'estero) è necessario produrre:

  • la documentazione originale del paese di provenienza, tradotta e legalizzata dal Consolato Italiano competente per territorio
    oppure
  • una dichiarazione consolare rilasciata dal proprio Consolato o Ambasciata, legalizzata dalla Prefettura di Milano (per l'elenco dei paesi esenti da legalizzazione occorre fare riferimento alla Conv. Aja 1961).

Chi deve richiederlo?
La dichiarazione della nuova residenza va presentata dal cittadino italiano o straniero già residente nel Comune di Milano. Deve includere tutti i componenti del nucleo familiare che con lui trasferiscono la residenza.

Cosa fare?
Il richiedente deve compilare il modulo di dichiarazione per sé e per i componenti del nucleo familiare esistente o che si va a costituire. La dichiarazione deve essere sottoscritta anche dai componenti maggiorenni del nucleo.

Qualora il cambio di residenza/indirizzo preveda il trasferimento di minore e di un solo genitore è necessario allegare alla domanda una dichiarazione di assenso sottoscritta dall'altro genitore con fotocopia di un suo valido documento di riconoscimento.

Nel caso in cui non sia possibile produrre tale dichiarazione di assenso, è necessario allegare una dichiarazione sottoscritta dal richiedente contenente le generalità e la residenza del genitore assente se conosciuta. In questo modo, la comunicazione inerente l'avvenuta richiesta del cambio di residenza del minore, viene inoltrata d'ufficio al genitore assente.

I moduli da utilizzare sono disponibili in questa pagina nei rispettivi box Modulistica.

1. Se acquisti o affitti un appartamento, locale o aree scoperte devi presentare una dichiarazione di nuova occupazione

2. se lasci il tuo vecchio appartamento o immobile devi presentare una dichiarazione di cessazione

3. dopo aver ricevuto la tua dichiarazione il Comune elabora la tua posizione tributaria e invia l’avviso di pagamento in cui sono indicati importi e scadenze. Se non presenti tali dichiarazioni incorrerai in accertamenti e sanzioni.

Per informazioni dettagliate e modulistica visita la pagina www.tari.modulidichiarazioni

  • Online
  • Sportello

Accedi al servizio

Scegli il servizio di tuo interesse e accedi alla piattaforma per inoltrare la dichiarazione di residenza o il cambio di indirizzo nell'ambito del Comune di Milano.

Ricorda

  • Il servizio richiede una registrazione indipendente dal sito del Comune e da SPID
  • per utilizzare la procedura online dovrai avere a disposizione in formato PDF tutti i documenti elencati nei box Modulistica, distinti per cittadini UE ed extra UE.

Cambio di residenza per cittadini stranieri provenienti dall'estero o da altro comune italiano
- per recarsi allo sportello è indispensabile prenotare un appuntamento online. Prenota ora »
- in fase di prenotazione potrai scegliere la sede anagrafica che preferisci

- il servizio richiede la registrazione al sito del Comune di Milano o su SPID
- se non sei registrato vai alla pagina di registrazione »

Cambio di indirizzo nell'ambito del Comune di Milano
- è possibile recarsi direttamente agli sportelli delle sedi anagrafiche »

Modulistica e documenti

Per tutti

Dichiarazione di residenza (solo per la presentazione della pratica allo sportello)
compilare integralmente la parte relativa agli estremi catastali dell'immobile e al titolo di occupazione. Gli identificativi catastali si possono reperire sull’atto di compravendita, sui contratti di locazione e di attivazione delle utenze, sulle visure catastali
Dichiarazione assenso proprietario o affittuario

Dichiarazione di consenso componente già residente per inserimento nello stato di famiglia
compilare nel caso in cui non sussista vincolo di parentela per autorizzare l'iscrizione nello stesso stato di famiglia 

Dichiarazione di composizione della famiglia MOD EURO 1 (solo per cittadini UE)
Dichiarazione di vivenza a carico MOD EURO 2 (solo per cittadini UE)
Dichiarazione motivi del soggiorno MOD EURO 3 (solo per cittadini UE)

Documentazione da allegare in base allo status del richiedente

consulta l'elenco per cittadini UE
- consulta l'elenco per cittadino extra UE

Documentazione da allegare seconda del contratto di abitazione

a. residenza in un immobile di Edilizia Residenziale Pubblica
copia del contratto di locazione o del verbale di consegna dell’immobile debitamente sottoscritti dall’Ente Gestore
- se la richiesta riguarda l’ampliamento del nucleo familiare, dovrà essere allegata la relativa autorizzazione rilasciata dall'Ente Gestore

b. proprietà di immobile sito in uno stabile di Edilizia Residenziale Pubblica
indicare sulla dichiarazione gli estremi del rogito

c. contratto di locazione non registrato o in corso di registrazione presso l'Agenzia delle Entrate
copia del contratto di locazione

d. contratto scritto di comodato d'uso gratuito non registrato o in corso di registrazione presso l'Agenzia delle Entrate
copia del contratto di comodato

e. contratto verbale di comodato d'uso gratuito
indicare al punto 6) della dichiarazione la natura del contratto e allegare la dichiarazione di assenso da parte del proprietario dell'immobile (in allegato in fondo alla pagina)

f. ospitalità presso il proprietario o l’affittuario dell'immobile
indicare al punto 6) della dichiarazione i dati dell'immobile (estremi del rogito o della registrazione del contratto di locazione) e del soggetto ospitante e allegare la dichiarazione di assenso da parte del proprietario/affittuario dell'immobile (in allegato in fondo alla pagina)

g. colf, badanti o altri soggetti al servizio del proprietario o dell’affittuario
copia del contratto di lavoro esistente tra lavoratore e proprietario/affittuario.

I documenti sopra indicati attestano la regolarità del titolo di occupazione. In loro assenza, la dichiarazione di residenza sarà irricevibile.

Altri casi

Chi è in possesso di patente e/o libretto di circolazione emessi dall'autorità italiana deve presentarne una copia allegata alla richiesta.

Per il trasferimento di minore

Oltre alla Dichiarazione di residenza occorre presentare anche:
Dichiarazione assenso Mod. 1
Dichiarazione generalità genitore assente 

  • Pec
  • Mail
  • Posta
  • Fax

Per chiedere la cancellazione anagrafica a seguito del trasferimento all'estero occorre inviare una dichiarazione al Comune.

Guida alla compilazione
In caso di richiesta trasmessa per via telematica, postale o via fax, per la compilazione della domanda si suggerisce di seguire le indicazioni riportate nell’allegato “fac-simile compilazione modulo trasferimento residenza estero”.

Accedi al servizio utilizzando uno dei canali elencati di seguito.

Accedi al servizio

I richiedenti in possesso di un indirizzo di posta certificata possono trasmettere la dichiarazione sottoscritta inviando una email all'indirizzo
ServiziAlCittadino@postacert.comune.milano.it

NB. Indicare come oggetto della email la sigla APR

L'invio tramite PEC è consentito anche per le dichiarazioni sottoscritte con firma digitale.

Per richiedere il servizio scrivere una mail all'indirizzo ServiziAlCittadino@postacert.comune.milano.it

  • indicare come oggetto della email la sigla APR 
  • allegare copia della dichiarazione recante la firma autografa e copia del documento d'identità del richiedente e trasmissione tramite casella di posta elettronica semplice

L'invio tramite email ordinaria è consentito anche per le dichiarazioni sottoscritte con firma digitale.

Per richiedere il servizio inviare la modulistica necessaria tramite posta raccomandata, all'indirizzo:

Area Servizi al Cittadino - Ufficio Depennazioni
via Larga, 12 - 20122 Milano

Per richiedere il servizio inviare un fax al numero
02 884.60164

allegando, oltre alla dichiarazione sottoscritta dal richiedente, anche la copia del suo documento di identità.