Incidente stradale: Verbale e Relazione

Le rilevazioni tecniche di incidente stradale realizzate dal personale della Polizia Locale intervenuto sul sinistro sono raccolte e documentate in una relazione.

Nella relazione di incidente stradale sono riportate le informazioni relative al sinistro raccolte dal personale intervenuto. In particolare:

  • i dati delle parti
  • le dichiarazioni di parti e testimoni
  • lo stato dei luoghi
  • le misurazioni tecniche
  • la descrizione dei danni.

Chi può richiederla

  • Conducenti
  • proprietari dei veicoli
  • persone direttamente coinvolte
  • compagnie assicurative.

Nella relazione di servizio sono raccolte le informazioni relative a specifici interventi effettuati dal personale della Polizia Locale.

La relazione contiene:

  • i dati delle parti coinvolte
  • le dichiarazioni di parti e testimoni
  • lo stato dei luoghi
  • le attività svolte.

  • Pec
  • Mail
  • Sportello
  • Posta

Per richiedere copia della relazione di incidente stradale o della relazione di servizio:

  • preparare la documentazione elencata nella sezione Modulistica
  • inviarla con le modalità indicate di seguito.


Richiesta e ritiro

  • Possono richiedere la relazione le parti coinvolte nell'evento
  • per il ritiro è possibile incaricare una persona munita di delega
  • il ritiro è soggetto al pagamento della tariffa regolamentare.


Come consultare le relazioni
Le relazioni di servizio sono disponibili agli interessati presso l’Archivio Rapporti non appena completata la loro elaborazione presso gli uffici di appartenenza del personale intervenuto.

 

Accedi al servizio

Per inviare la richiesta tramite posta certificata scrivi a:
pl.archiviorapporti@postacert.comune.milano.it

Come pagare
In caso di richiesta via PEC il pagamento della tariffa regolamentare dovrà essere effettuato esclusivamente mediante bonifico bancario. Le coordinate bancarie e la causale saranno indicate dagli uffici nel messaggio di riscontro alla richiesta.
Avuta conferma dell’avvenuto pagamento, l’atto richiesto verrà inviato al richiedente all'indirizzo di posta certificata utilizzato.

In caso di relazione con rilievi fotografici e/o planimetrici, questi, per ragioni tecniche, non potranno essere inviati elettronicamente ma esclusivamente in forma cartacea.

Per inviare la richiesta tramite e-mail ordinaria scrivi a:
pl.accessoatti@comune.milano.it

Come pagare
In caso di richiesta via e-mail il pagamento della tariffa regolamentare dovrà essere effettuato esclusivamente mediante bonifico bancario. Le coordinate bancarie e la causale saranno indicate dagli uffici nel messaggio di riscontro alla richiesta.
Avuta conferma dell’avvenuto pagamento, l’atto richiesto verrà inviato al richiedente all'indirizzo di posta certificata utilizzato.

In caso di relazione con rilievi fotografici e/o planimetrici, questi, per ragioni tecniche, non potranno essere inviati elettronicamente ma esclusivamente in forma cartacea.

Per consegnare la richiesta allo sportello è necessario fissare un appuntamento chiamando i seguenti numeri:

02 7727.0014 / 02 7727.0017 / 02 7727.0019
Archivio Rapporti
via C. Beccaria, 19 - 20121 Milano
orario: da lunedì a venerdì, dalle 08:30 alle 12:30

Come pagare
Allo sportello, il pagamento della tariffa regolamentare può avvenire tramite:

  • contanti
  • pagobancomat
  • carte di credito.

Per inviare la documentazione tramite raccomandata A/R
Polizia Locale Milano
Archivio Rapporti
via C. Beccaria, 19 - 20121 Milano

Come pagare
Il pagamento della tariffa regolamentare dovrà essere effettuato esclusivamente mediante bonifico bancario alle coordinate bancarie e indicando la causale che saranno comunicate dagli uffici nel primo messaggio di riscontro alla richiesta.

L’importo richiesto comprenderà, oltre alla tariffa regolamentare, le spese postali per la trasmissione dell’atto. Avuta conferma dell’avvenuto pagamento, la relazione richiesta sarà inviata al richiedente mediante raccomandata A/R.

Modulistica e documenti

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Aggiornato il: 29/07/2022