Refezione scolastica: iscriviti al servizio

L’iscrizione al servizio di refezione scolastica deve essere perfezionata per chi frequenta:

  • scuole dell’infanzia comunali e statali
  • primaria e secondaria di primo grado statali

Il servizio è gestito da Milano Ristorazione e offerto sia agli alunni iscritti al primo anno, sia a quelli confermati alle classi successive.

Importante

A partire dall’anno scolastico 2022/2023, l’iscrizione al servizio viene effettuata solo all’inizio di ogni ciclo scolastico (1° anno infanzia, 1° anno primaria, 1° anno secondaria di primo grado).

Al momento dell’iscrizione online è possibile richiedere una quota di contribuzione agevolata impegnandosi a richiedere l’attestazione ISEE ORDINARIA entro il 31 luglio 2023 e autorizzando il Comune di Milano e Milano Ristorazione ad acquisire direttamente dalla banca dati dell’Inps tale attestazione.

La gestione integrale delle quote di contribuzione per il servizio di ristorazione scolastica è affidata alla Società Milano Ristorazione S.p.A. e comprende:

  • le iscrizioni al servizio nelle scuole di ogni ordine e grado statali e comunali
  • l’attribuzione e la riscossione delle quote a carico delle famiglie
  • l’accertamento dell’avvenuto pagamento e il sollecito e la riscossione dei mancati pagamenti.

Maggiori informazioni sul servizio sono disponibili nella nota informativa "Un Posto a Tavola", scaricabile nella sezione Allegati di questa pagina.

La quota annua prevista per il tempo pieno è di € 734,40.

Le famiglie residenti nel Comune di Milano possono usufruire di una quota di contribuzione agevolata sulla base del valore dell’attestazione ISEE rilasciata ai sensi del D.P.C.M. n. 159 del 15/12/2013.

Per il pagamento della quota, è possibile consultare la pagina dedicata del sito di Milano Ristorazione.

L’importo potrà essere pagato in un’unica soluzione, oppure suddiviso in rate (n. 4 rate per le scuole infanzia e primarie e n. 2 rate per le scuole primarie e secondarie di primo grado “a modulo” (con meno di 5 rientri a settimana).

La scadenza delle rate sarà riportata sull’avviso pagoPA o sulla comunicazione SDD trasmessa alle famiglie.

Il rimborso della quota di refezione è previsto in caso di:

  • pagamenti non dovuti
  • errati versamenti
  • mancato utilizzo del servizio
  • riduzione di quote e/o concessione di gratuità.

 
La modulistica da compilare può essere richiesta a Milano Ristorazione ed è presente anche nella sezione “Modulistica” di questa pagina.

Le famiglie residenti nel Comune di Milano possono presentare un’istanza di revisione della quota contributiva. Le richieste di revisione delle quote possono essere presentate dall’inizio dell'anno scolastico (settembre 2023) al 30 aprile 2024.

Le motivazioni per la presentazione dell’istanza sono:

  • perdita del lavoro
  • situazione di disagio socio-economico
  • variazione dei componenti della famiglia
  • attribuzione della quota viziata da errori materiali e/o di compilazione
  • attribuzione della quota contributiva viziata da palesi irregolarità o illegittimità

 

Revisione della quota in corso d’anno:

La richiesta di revisione della quota contributiva in corso d’anno può essere presentata presso l’Ufficio Rette di  Milano Ristorazione S.p.A. attraverso lo sportello fisico (in Via Carlo Matteucci, 1 - 20129 Milano). Si ricorda che è necessario prendere appuntamento collegandosi direttamente a UFIRST DESKTOP (oppure scaricando l’App da Google Play o Apple Store).

 

Ricorda:

Prima di presentare la richiesta di revisione si consiglia di prendere visione delle indicazioni fornite a pagina n. 10 della Nota Informativa “Un Posto a Tavola a.s. 2023/2024” e di quanto indicato nell’allegato denominato “Documenti da allegare all’istanza di revisione della quota” presenti nel box “Allegati”.

In caso di temporanea obiettiva difficoltà, può essere richiesta una maggiore rateizzazione della quota annuale dovuta.

Il modulo per la richiesta è disponibile nel box “Modulistica” di questa pagina.

Accedi al servizio

Iscrizione tramite SPID o CIE.

Accedi al servizio

Milano Ristorazione - Ufficio Rette

Via Carlo Matteucci, 1 - 20129 Milano

Orario: Martedì 8:30-13:00 e 14:00-16:00

Si riceve esclusivamente su appuntamento da fissare con UFIRST - oppure tramite APP (disponibile su Google Play o App Store).

Modulistica

Per ricevere assistenza telefonica è possibile contattare il Call Center al numero

  • 02 84.98.00.06 post selezione 1 (attivo dal lunedì al venerdì 8:30-13:00 e 14:00-16:00).

In alternativa, è possibile chiedere assistenza tramite lo sportello virtuale, scaricando la piattaforma Microsoft Teams (su pc, tablet o smartphone), nelle seguenti giornate:

  • da lunedì a venerdì, 8:30-13:00 e 14:00-16:00.

Per informazioni sulle quote, invece, occorre scrivere a:

Aggiornato il: 23/10/2023