Reclamo, ricorso tributario

Per contestare un atto impositivo ricevuto dal Comune ci sono due modalità diverse, a secondo del valore dell'importo del tributo.

Le modalità di presentazione delle istanze  indicate sia per le controversie entro i 50.000  sia per quelle oltre i 50.000 sono le medesime . 

 

Richiesta per controversie fino a 50.000 euro

Notifica al Comune

Il ricorso tributario va presentato anzitutto al Comune entro 60 giorni dalla notifica dell’atto che intende contestare. 


 Deposito alla Commissione Tributaria Provinciale

Trascorsi 90 giorni dalla sua presentazione al Comune senza che sia stato notificato l’accoglimento del reclamo o senza che sia stata conclusa la mediazione, il contribuente dovrà depositare il ricorso/reclamo presso la competente Commissione Tributaria Provinciale, con la documentazione a corredo entro i successivi 30 giorni

Il termine dei 90 giorni è sospeso dall'1 al 31 agosto.

Richiesta per controversie superiori a 50.000

Notifica preventiva al Comune
Per le controversie di valore superiore a  50.000,00 euro  il contribuente, entro 30 giorni dalla data di notifica o di spedizione al Comune. dovrà presentare ricorso direttamente alla competente Commissione Tributaria Provinciale, notificandolo  in copia  anche al Comune.

In questo caso, il ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale va presentato entro 60 giorni dalla notifica dell’atto.

Costituzione in giudizio
Il ricorrente, a pena di inammissibilità, deve costituirsi in giudizio depositando una copia del ricorso presso la segreteria della Commissione Tributaria Provinciale entro 30 giorni dalla data di notifica o di spedizione al Comune.

Per presentare il reclamo/ricorso rivolgersi a:
Protocollo dell'Area Finanze e Oneri Tributari
via Silvio Pellico, 16
orario: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:35 alle ore 13

In alternativa rivolgersi a:
Protocollo Generale

Presentare il reclamo/ricorso inviando una Raccomandata con ricevuta di ritorno utilizzando la modalità di spedizione in plico senza busta.

Inviare la raccomandata a:
Area Finanze e Oneri Tributari
via Silvio Pellico, 16 - 20121 Milano

Aggiornato il: 15/04/2024