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Quando sussistono situazioni di disagio socio-economico, è possibile richiedere la concessione, la proroga o la revisione della rateazione dei titoli di pagamento notificati, ad esempio avvisi di liquidazioni, avvisi di accertamento, ingiunzioni.
Nel mese di aprile 2021, il Comune di Milano ha approvato una modifica al Regolamento per la Riscossione delle entrate, che introduce nuove agevolazioni in favore dei soggetti debitori. Una misura fortemente voluta per andare incontro alle imprese e alle persone che, in ragione della pandemia, si trovano in condizioni di grave difficoltà economica.
Verranno accorpati d'ufficio tutti i debiti pregressi, ad eccezione di quelli già rateizzati e di quelli riferiti a procedure cautelari e/o esecutive in corso.
Se invece cerchi informazioni sulla rateazione di multe e sanzioni visita la pagina dedicata
Il numero di rate concesse, dipende dall'importo del debito da rateizzare, nel rispetto di quanto previsto dall'articolo 13 del "Regolamento per la gestione della riscossione delle entrate comunali", modificato dal comma 797, art.1, Legge 160/2019.
Per tutte le istanze presentate durante il periodo di emergenza sanitaria, ovvero fino al 31/12/2022, la rateazione è concessa, su richiesta del debitore, fino ad un massimo di 72 rate.
Importo da rateizzare | per istanze presentate entro il 31/12/2022 | per istanze presentate dal 01/01/2023 |
fino a 99,99 euro | nessuna rateazione | nessuna rateazione |
da 100,00 a 500,00 euro | 10 rate | 5 rate |
da 500,01 a 1.000,00 euro | 16 rate | 8 rate |
da 1.000,01 a 2.000,00 euro | 24 rate | 12 rate |
da 2.000,01 a 4.000,00 euro | 36 rate | 18 rate |
da 4.000,01 a 6.000,00 euro | 48 rate | 24 rate |
oltre 6.000,01 euro | 72 rate | 36 rate |
L’importo dovuto verrà maggiorato dagli interessi determinati nella misura annua del tasso legale aumentato di 0,5 punti percentuali.
L’importo minimo di ogni rata è pari a 50 euro.
Per chiedere la rateizzazione:
La concessione della rateazione resta subordinata alla valutazione:
Per richieste via PEC invia la documentazione a:
ele.rateazioni@pec.comune.milano.it
Se la richiesta riguarda utenze non domestiche a causa di emergenza sanitaria nazionale, indicare nell'oggetto della mail "Richiesta rateazione COVID-19".
Per richieste via e-mail invia la documentazione a:
ele.rateazioni@comune.milano.it
Se la richiesta riguarda utenze non domestiche a causa di emergenza sanitaria nazionale, indicare nell'oggetto della mail "Richiesta rateazione COVID-19".
Per consegnare la richiesta allo sportello
Per richiedere la rateazione delle imposte comunali, è possibile inviare tutta la documentazione necessaria con raccomandata A/R, indirizzata a:
Comune di Milano - Direzione Specialistica Incassi e riscossione
via Silvio Pellico, 16 - 20121 Milano
Modalità di accesso al servizio:
Per informazioni più dettagliate:
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Aggiornato il: 18/08/2022