Raccolte digitali e manoscritti online

• Online

MLOL è la raccolta digitale delle biblioteche di pubblica lettura.

Mette a disposizione musica, video, e-book, riviste e quotidiani da tutto il mondo, audiolibri e banche dati. L’accesso alla piattaforma è gratuito per gli utenti iscritti alle biblioteche di pubblica lettura di Milano (SBM).

La collezione degli ebook, disponibili anche per il prestito digitale, è integrata nel catalogo online delle biblioteche.

Consulta il sito Sistema Bibliotecario Milano

DigitaMi è la biblioteca digitale di documenti rappresentativi della tradizione storica e culturale di Milano provenienti dalle collezioni della biblioteca Sormani.

Il fondo comprende opere rare e preziose e spazia dai testi letterari di grandi scrittori milanesi e lombardi a quelli di autori minori, dalle descrizioni di costume alle vicende storiche, senza trascurare le tradizioni popolari e la letteratura dialettale.

In DigitaMi si trovano le immagini e i testi elettronici delle opere digitalizzate ed è possibile effettuare ricerche full-text.

• Online

Il Centro Stendhaliano, all'interno della Sezione Manoscritti della biblioteca Sormani, conserva due raccolte di notevole interesse su Stendhal: il Fondo Bucci e la Raccolta Pincherle.

Il catalogo è disponibile online ed è arricchito dalla digitalizzazione delle note autografe lasciate da Stendhal sulle pagine dei volumi della sua biblioteca.

La consultazione elettronica consente di salvaguardare gli originali e di offrire al pubblico e agli studiosi la libertà di navigare tra le pagine annotate.

• Online

Il progetto è curato dal Civico Archivio Fotografico, uno dei più importanti istituti italiani dedicati alla conservazione e valorizzazione del patrimonio fotografico.

Oggi si possono consultare più di 50.000 fotografie, appartenenti a diciotto fondi conservati nell'Archivio. L’attività di riversamento digitale del patrimonio fotografico è costante, il sito in continuo aggiornamento.

Consulta ilsito Fotografie in Comune

• Online

La biblioteca virtuale della grafica e dell’illustrazione libraria rende disponibili online le più belle immagini tratte dalle raccolte grafiche del Comune di Milano.

Aderiscono al progetto la Raccolta di Stampe “Achille Bertarelli”, il Gabinetto dei Disegni, l’Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana, la Biblioteca d’Arte del Castello Sforzesco, il CASVA e le Civiche Raccolte Storiche.

Il sito è in continuo aggiornamento.

Consulta il sito GraficheInComune

Argomenti: