Patentino cane speciale: iscrizione al corso

Il conseguimento del Patentino è obbligatorio per i proprietari di cani appartenenti alle 27 razze e relativi incroci, elencate nell'allegato 2 del Regolamento Benessere e la Tutela degli Animali del Comune di Milano, considerate di più difficile gestione sulla base di criteri quali prestanza fisica, potenza di morso, tendenza all’aggressività in assenza di educazione.

Potranno partecipare al corso solo i cittadini, residenti a Milano.

Il corso è attualmente gratuito grazie a sponsorizzazione COOP. Si svolge in modalità streaming, attraverso la piattaforma Teams. Si compone di 10 ore di sessione teorica e 4 ore di dimostrazioni pratiche. E’ prevista una frequenza obbligatoria minima dell’80%.

Per partecipare al corso è necessario collegarsi da PC/smartphone ad un link che vi verrà inviato tramite e-mail. Si invitano inoltre i partecipanti ad utilizzare dispositivi muniti di telecamera.

La sessione teorica si svolgerà nelle giornate di sabato e domenica.

E' possibile scegliere tra uno dei seguenti primi 3 moduli :

1° Modulo 10-11 aprile 
2° Modulo 15-16 maggio 
3° Modulo 12-13 giugno 

La sessione si conclude con un test finale obbligatorio, che, se superato, permette l'accesso alle ore di dimostrazioni pratiche.

Accedi al servizio

L'iscrizione avviene esclusivamente online ed è subordinata alla verifica dei dati forniti da parte dell’ATS Città Metropolitana di Milano.

Per completare la procedura è necessario inoltre inviare fotocopia del proprio documento di riconoscimento alla mail m.patentinocani@comune.milano.it

Accedi al servizio

Per ulteriori informazioni in fase di iscrizione:

m.ufficiotutelaanimali@comune.milano.it
Tel. 02 884.52352/60043

Aggiornato il: 30/04/2021