Iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale
L'albo contiene i nominativi di chi è ritenuto qualificato a prestare servizio come presidente di seggio elettorale.
Per prestare servizio come presidente di seggio durante le giornate elettorali è necessario essere iscritti all'albo dei presidenti di seggio.
Le domande si accolgono dal 1° gennaio al 31 ottobre di ogni anno.
Una volta scaricata la domanda di iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale inviala, con una copia della carta di identità, utilizzando uno dei canali indicati di seguito.
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Come funziona
L’elenco è aggiornato dalla Corte d’Appello di Milano, il cui Presidente nomina i Presidenti di Seggio in occasione delle consultazioni elettorali.
L'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio è consentita a:
- cittadine/cittadini italiani
- elettrici/elettori del Comune di Milano
- in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado
L’iscrizione all'albo resta valida finché l’interessato non presenti domanda di cancellazione.
L’iscrizione all'albo è cancellata d’ufficio per perdita dei requisiti o in seguito a condanna per reati in materia elettorale.
Incompatibilità professionali
In base alla normativa elettorale sono esclusi dalle funzioni di presidente:
- i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
