Parere U.C.R.Edil - Relazione energetica (ex Legge 10/91)

La relazione energetica è un elaborato previsto dal D.Lgs 192/2005 e ss.mm.ii., al cui interno vengono inseriti i calcoli e le verifiche previsti dalle normative vigenti, al fine di attestare la rispondenza alle prescrizioni per il contenimento del consumo di energia degli edifici e dei relativi impianti termici.

L'Ufficio UCREDIL gestisce l'istruttoria e il rilascio dei pareri in merito alla normativa sull'efficienza energetica degli edifici (ai sensi della L. 10/91, L.R. 24/06 e ss.mm.ii., D.G.R. 5018/07 e ss.mm.ii., D.Lgs 28/11, DGR 3868/15 e normativa correlata) relativamente ad opere ricadenti nel campo di applicazione della stessa, fra le quali:

  • nuova edificazione;
  • ampliamento
  • ristrutturazione (edilizia e/o impiantistica);
  • manutenzione straordinaria (edilizia e/o impiantistica);
  • recupero abitativo di sottotetto;
  • serre bioclimatiche.

Per questi tipi di intervento occorre presentare contestualmente alla richiesta del titolo abilitativo o alla presentazione di DIA/SCIA, la modulistica ivi indicata con i relativi allegati.

Regione Lombardia con la DGR 3868/2015 del 17/07/2015 e ss.mm.ii. e il D.D. 6480 del 30/07/2015 e ss.mm.ii. ha uniformato le disposizioni regionali in materia di risparmio energetico al nuovo quadro normativo nazionale intervenuto in data 26 giugno 2015, con l’emanazione di tre decreti interministeriali, in attuazione a quanto previsto dal D. Lgs. 192/05 e ss.mm.ii.

Alla luce del mutato scenario legislativo sovraordinato è stato necessario adeguare, al fine di evitare vuoti regolamentari, i parametri energetici del vigente Regolamento Edilizio aggiornando l’articolato e le Schede Requisito in materia di energia, fonti rinnovabili ed ecosostenibilità.
Le modifiche sono in vigore a partire dal 1 gennaio 2016.

La curva dello sconto degli oneri di cui alla D.C.C. 73/2007 è stata aggiornata con la Determinazione Dirigenziale n. 221/17:

Per un quadro chiaro della normativa (comunitaria, nazionale e regionale) attualmente in vigore si rimanda al sito del CENED consultabile al seguente link: http://www.cened.it/normativa_cened

La relazione energetica è da considerarsi parte integrante del progetto edilizio e va pertanto protocollata all’ufficio di protocollo SUE a cui viene inoltrata la pratica edilizia associata.

Sarà possibile protocollare le relazioni energetiche non associate alle pratiche edilizie al protocollo generale o ai protocolli di zona.

All’atto della trasmissione del progetto si deve allegare il modulo di trasmissione U.C.R.Edil compilato in tutte le sue parti, completo degli elaborati necessari per il corretto esame del progetto.

E' opportuno scaricare il modulo corretto in base al quadro normativo di riferimento alla data di presentazione della pratica edilizia. 

Al momento della presentazione del progetto l'Ufficio Protocollo verificherà la compilazione della modulistica e la completezza degli elaborati ivi elencati.

Utilizza i canali indicati e segui le istruzioni

Per la protocollazione (in associazione alla pratica edilizia) 
Direzione Urbanistica - Via Bernina, 12 - Milano

Per richieste di informazioni su pratiche in corso
Ritiro ticket al totem o in portineria "IUCR"
Direzione Urbanistica - Via Bernina, 12 - Milano
Piano terra - Sportello n. 17
Mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 12.00

Per richieste di informazioni su pratiche edilizie in corso
Tel. 02.884.53287/66928/66728
Dal lunedì al venerdì esclusivamente dalle ore 9.30 alle ore 12.30