Parere preliminare facoltativo - art. 55 R.E.

Nei casi in cui sia richiesto il parere della Commissione per il Paesaggio, è data facoltà al soggetto legittimato di sottoporre ad essa il progetto preliminare delle opere edilizie, con esclusione dei casi di scostamento dalle norme morfologiche del PGT (cfr. art. 40 del Regolamento Edilizio).
Il predetto esame è propedeutico alla successiva presentazione del titolo edilizio. 

La Commissione per il Paesaggio esprime la propria valutazione entro 30 giorni dalla presentazione del progetto preliminare. 

L’Amministrazione Comunale, in sede di successivo esame del titolo abilitativo, fatta salva ogni verifica edilizia ed urbanistica, dovrà valutare sufficiente il parere preliminare della Commissione per il Paesaggio, qualora il progetto definitivo non si differenzi da quello preliminare per gli aspetti paesaggistici e morfologici, già esaminati dalla Commissione, e non sia nel frattempo mutato il contesto circostante come da apposito provvedimento del Responsabile del procedimento.

La richiesta di progetto preliminare può essere presentata anche per la valutazione dei cortili così come previsto dalla D.D. 63/2014, allegando specifica documentazione riportante una attenta e dettagliata analisi e rappresentazione del contesto degli spazi interessati.


NOTA BENE
La richiesta di progetto preliminare art. 55 R.E. deve essere presentata all’Ufficio Tutela del Paesaggio – Segreteria Commissione Paesaggio - solo per gli interventi edilizi diretti che non siano in attuazione di Piani Attuativi o di convenzionamento planivolumetrico.
In questi ultimi casi la richiesta di parere preliminare deve essere presentata presso gli Uffici dello Sportello Unico Per l’Edilizia, ovvero l’ufficio di competenza.

Regolamento Edilizio >>

  • Online

Accedi al servizio

E’ indispensabile la registrazione sul portale OnlyOne-Pratiche Edilizie ed ottenere un’utenza valida.

Dopo aver ottenuto un’utenza valida, accedi al servizio online selezionando il link “Domanda elettronica”, inserisci le credenziali di accesso e tra i dati specifici pratica ambientale seleziona la voce “progetto preliminare art.55”. 

Al termine della procedura clicca su “Prenota appuntamento” per fissare un appuntamento utile all’accettazione e conseguente protocollazione della richiesta di progetto preliminare.

Accedi al servizio

I pareri espressi dalla Commissione del Paesaggio relativi ai Progetti Preliminari art. 55 R.E. sono visibili online, previo accesso con le proprie credenziali, a partire dal martedì successivo la seduta della Commissione per il Paesaggio.

  • Pec
  • Mail

Accedi al servizio utilizzando uno dei canali elencati di seguito

Inoltrare PEC all'indirizzo: suepaesaggio@pec.comune.milano.it

 

Inoltrare email all'indirizzo: St.UffCommPaesaggio@comune.milano.it 

 

Aggiornato il: 18/06/2021