Nidi d’Infanzia: graduatorie

Le graduatorie relative ai Nidi d’Infanzia/Sezioni Primavera sono divise secondo l’età dei bambini in:

  • Piccoli
  • Medio/Grandi
  • Sezioni Primavera.

Per quanto riguarda le Scuole dell’Infanzia, prima della predisposizione delle graduatorie, l’Amministrazione verifica i nominativi dei bambini accolti per l’anno educativo in arrivo. In caso di contemporanea presenza nelle Scuole dell’Infanzia del Comune di Milano e nelle Scuole dell´Infanzia statali o nelle Scuole Primarie statali, non li inserirà nelle proprie graduatorie (per quanto riguarda i nuovi iscritti) o nei propri elenchi (per quanto riguarda i bambini confermati dal precedente anno educativo).

Criteri e punteggi utilizzati per le graduatorie di ammissione e le relative assegnazioni sono illustrati nel Comunicato 3/2018 e nel suo allegato A. L’ordine cronologico di presentazione della domanda non costituisce in alcun modo diritto di priorità nella graduatoria.

Le graduatorie vengono predisposte tenendo conto:

  1. della riserva complessiva dei posti
  2. del punteggio assegnato in base alle dichiarazioni rese; a parità di punteggio, hanno precedenza i bambini di età maggiore
  3. dell’ordine di preferenza espresso dai genitori (solo a fronte di posizioni utili in più di una graduatoria)
  4. dei posti disponibili nelle sedi richieste.

Alla pubblicazione delle graduatorie le famiglie dei bambini assegnatari di posto ricevono una email informativa.

Richieste di trasferimento
Le richieste di trasferimento sono possibili dopo la pubblicazione delle graduatorie di ammissione. Maggiori informazioni sono disponibili sulla scheda informativa 0-3 anni: Nidi d'Infanzia

Le graduatorie vengono aggiornate mensilmente con nuove assegnazioni e trasferimenti a fronte dei posti disponibili. Gli aggiornamenti hanno luogo indicativamente tra il 20 e il 25 di ciascun mese (escluso agosto). L’ultimo aggiornamento è previsto prima della chiusura per le festività natalizie.

Le famiglie che non avessero l’assegnazione del posto con l’ultimo aggiornamento potranno presentare una nuova domanda di iscrizione per l’anno educativo successivo.

  • Online

A tutela dei dati dei minori, le graduatorie vengono pubblicate nel sito web prive dei dati identificativi. Contengono unicamente:

  • il codice numerico identificativo della domanda di iscrizione
  • la sede eventualmente assegnata o la posizione in attesa di assegnazione.

Le graduatorie complete di tutte le informazioni sono disponibili nei termini e con i vincoli previsti dalle norme in materia di accesso e trasparenza amministrativa.

Accedi al servizio

  • Mail
  • Sportello
  • Telefono
  • Fax

Eventuali osservazioni sul punteggio assegnato possono essere presentate entro 10 giorni dalla data di pubblicazione, producendo tutta la documentazione ritenuta utile per il riesame.

L’Amministrazione comunicherà l’esito dell’esame delle osservazioni presentate.

Accedi al servizio

Per presentare le proprie osservazioni sul punteggio scrivere una mail all'indirizzo ed.infanziaiscrizioni@comune.milano.it 

Importante: Indicare sempre il cognome e nome del minore e il servizio frequentato

Per presentare le proprie osservazioni sul punteggio rivolgersi all'ufficio competente:
Unità Coordinamento delle Procedure Iscrizioni, Offerta posti e Monitoraggio Dati
via Grazia Deledda, 9/a – 20125 Milano

Per presentare le proprie osservazioni sul punteggio chiamare il numero 02.884.55052
attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:00.

Per presentare le proprie osservazioni sul punteggio inviare un fax al numero 02.884.42452