Nidi d'Infanzia e Sezione Primavera: pagamenti

All'indomani della pubblicazione delle graduatorie occorre formalizzare l’accettazione del posto assegnato oppure o la rinuncia ad esso.

L’accettazione comporta il pagamento della quota d’iscrizione annuale e della quota contributiva mensile entro le scadenze stabilite.

Quota d’iscrizione annuale
Ammonta a € 52,00 sia per i Nidi che per le Sezioni Primavera, da versare entro le scadenze stabilite dal servizio.
L’Avviso di pagamento PagoPA per il versamento della quota di iscrizione annuale viene inviato alle famiglie insieme alla email con le indicazioni sulle modalità di accettazione/rinuncia del posto assegnato.

La quota non è rimborsabile.

Le famiglie residenti nel Comune di Milano possono usufruire di quote di contribuzione agevolate sottoscrivendo la certificazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) per prestazioni agevolate rivolte ai minorenni, entro i termini previsti dai Comunicati.

Per i genitori non coniugati, ma che abbiano riconosciuto il/i figlio/i, deve essere presentata un’unica certificazione comprendente i redditi e il patrimonio mobiliare e immobiliare di entrambi i genitori, come previsto dal D.P.C.M. n. 159/2013.

Gli utenti non residenti non potranno godere di contribuzione agevolata.

1. quote contributive mensili per residenti:

  • Isee da € 0,00 a € 6.500,00
    • gratuita
  • Isee da € 6.500,01 a € 12.500,00
    • € 103,00 
  • Isee da € 12.500,01 a € 27.000,00
    • € 232,00 
  • Isee oltre € 27.000,00 e in caso di assenza dati Isee
    • € 465,00

2. Quote contributive mensili per non residenti
Gli utenti non residenti non potranno godere di contribuzione agevolata.

Nel caso di trasferimento di residenza fuori dal Comune di Milano nel corso dell’anno educativo, sarà assegnata la retta di € 619,75 mensili a decorrere dalla data di richiesta di cambio di residenza all'Anagrafe.

La famiglia dell’utente è tenuta a dare immediata comunicazione della variazione intervenuta all'Ufficio Gestione Rette Nidi e Sezioni Primavera. Si ricorda che gli uffici competenti effettuano verifiche sul mantenimento della residenza degli iscritti ai servizi tramite interrogazione dei data base anagrafici comunali.

1. Quote contributive mensili per residenti rapportate alla certificazione Isee:

  • Isee da € 0,00 a € 6.500,00
    • gratuita
  • Isee da € 6.500,01 a € 12.500,00
    • € 51,50
  • Isee da € 12.500,01 a € 27.000,00
    • € 116,00
  • Isee oltre € 27.000,00 e in caso di assenza dati Isee
    • € 232,50

2. Quote contributive mensili per non residenti
Gli utenti non residenti non potranno godere di contribuzione agevolata.

Nel caso di trasferimento di residenza fuori dal Comune di Milano nel corso dell’anno educativo, sarà assegnata la retta di € 309,88 mensili a decorrere dalla data di richiesta di cambio di residenza all'Anagrafe.

La famiglia dell’utente è tenuta a dare immediata comunicazione della variazione intervenuta all'Ufficio Gestione Rette Nidi e Sezioni Primavera. Si ricorda che gli uffici competenti effettuano verifiche sul mantenimento della residenza degli iscritti ai servizi tramite interrogazione dei data base anagrafici comunali.

Per l’assegnazione della quota agevolata è necessario sottoscrivere annualmente l’attestazione ISEE entro i termini stabiliti dall'Amministrazione. 

Nel caso in cui l’attestazione ISEE richiesta sia consegnata in corso d’anno educativo, l’eventuale variazione decorrerà dal mese di presentazione dell’attestazione stessa, compilando l’apposito modulo presso il Nido. 

Qualora l'ISEE risulti inesistente, non valida o incompleta, l’Amministrazione non concederà la tariffa agevolata richiesta. La famiglia dell’utente è comunque tenuta al pagamento della quota assegnata, fino a diversa comunicazione scritta da parte dell’Ufficio Gestione Rette Nidi e Sezioni Primavera.

Nel mese di inserimento del minore al Nido / Sezione Primavera l’Ufficio Gestione Rette provvede all'attribuzione della quota contributiva che la famiglia è tenuta a corrispondere mensilmente. La Responsabile del Servizio consegnerà la lettera direttamente alla famiglia insieme alle “Informazioni sulle quote contributive e modalità di pagamento del servizio Nido d’Infanzia e Sezione Primavera” (vedi allegato).

Casi di riduzione

  • mancata frequenza o frequenza pari o inferiore a giorni 5 nel mese
    (attestata dal Nido sulla base dei registri di presenza)
    • il contributo è dovuto nella misura del 50%
  • mese di dicembre
    • il contributo richiesto è pari al 50%, indipendentemente dai giorni di frequenza effettiva
  • famiglie che hanno contemporaneamente più minori frequentanti i nidi d’infanzia (solo per i residenti)
    • per il secondo minore contributo pari al 30% della retta assegnata
    • per ogni utente successivo al secondo contributo pari a € 52,00 mensili
  • utenti minori in affido
    • il contributo è pari al 50% della retta dovuta
  • pagamento anticipato, in unica soluzione 
    • riduzione del 10% sull'importo complessivo

Pagamento anticipato 
Per usufruire di questa riduzione il pagamento dovrà essere corrisposto entro la scadenza della prima quota mensile.

In caso di pagamento effettuato in ritardo si perde il diritto alla riduzione.

In nessun caso potrà essere rimborsata parte del versamento effettuato in un’unica soluzione, salvo rinuncia al posto entro tre mesi dalla data di ammissione alla frequenza, fermo restando quanto dovuto per il periodo frequentato. Per dimissioni successive non è previsto alcun rimborso (vedi allegato “Informazioni sulle quote contributive e modalità di pagamento del servizio Nido d’Infanzia e Sezione Primavera”).

I diritti di mora si applicano nella misura prevista dalla Delibera C.C. n. 147/2000, ovvero:

  • fino a 3 giorni di ritardo nel versamento - mora del 5%
  • per un ritardo superiore a 3 giorni - mora del 10%

Il conteggio dei giorni di ritardo comprende le domeniche e le festività.

Il mancato pagamento della quota di contribuzione darà luogo all'emissione, da parte dell’Amministrazione comunale, di solleciti di pagamento, gravati del costo delle spese postali e amministrative sostenute per le procedure di riscossione, nonché dell’applicazione della/e mora/e.

Qualora il debito dovesse perdurare, si procederà all'iscrizione a ruolo per l’emissione delle cartelle esattoriali, gravate da tutte le spese aggiuntive previste dalle normative vigenti.

Il pagamento della quota contributiva cessa dal mese successivo alla formale dimissione presentata in forma scritta dal genitore alla Segreteria del Nido.

In assenza di tale formale comunicazione le quote mensili saranno interamente dovute.

La misura Nidi Gratis adottata dalla Regione Lombardia prevede l’azzeramento della quota contributiva per le famiglie dei minori frequentanti:

  • Nidi d’Infanzia e Micronidi comunali 
  • Nidi privati convenzionati (assegnati tramite graduatoria comunale)

La Misura, come previsto dal Bando della Regione Lombardia, non si applica alle sezioni Primavera e agli utenti non residenti nel Comune di Milano.

Le domande di ammissione saranno gestite esclusivamente dalla Regione Lombardia tramite il sistema informatico SIAGE

Le famiglie devono essere in possesso i seguenti requisiti:

  1. ISEE inferiore o uguale a 20.000 euro
  2. essere entrambi occupati o aver sottoscritto un Patto di Servizio Personalizzato ai sensi del d.lgs 150/2015
  3. essere entrambi residenti in Regione Lombardia.

Le informazioni sono disponibili sul sito della Regione Lombardia.

Per chi presenta la domanda Nidi Gratis
L’Ufficio Gestione Rette Nidi e Sezioni Primavera definisce la quota contributiva per tutti gli utenti, anche per chi presenta la domanda di ammissione alla Misura Nidi Gratis alla Regione.
Le famiglie che presentano la domanda per la Misura Nidi Gratis 2018-2019 alla Regione Lombardia dovranno attendere l’esito dell’istruttoria prima di procedere al pagamento della quota, verificando lo stato della pratica sulla piattaforma SIAGE.

Si ricorda che il bando della Regione Lombardia esclude il rimborso alla famiglia di pagamenti effettuati e non dovuti in seguito all'accoglimento dell’istanza.

  • Sportello

Le famiglie dei bambini assegnatari di posto riceveranno una email con le modalità di accettazione o rinuncia del posto assegnato.

La famiglia dovrà formalizzare l’accettazione o la rinuncia del posto compilando il modulo disponibile presso l’Unità Educativa cui appartiene la sede assegnata.

La mancata accettazione da parte dei genitori e il mancato pagamento della quota contributiva annuale entro i termini indicati equivalgono alla rinuncia del posto assegnato.

In occasione della formalizzazione, vengono fornite alla famiglia le prime informazioni sul servizio e la data del primo incontro con la/il Responsabile della sede assegnata.

Accedi al servizio

Per formalizzare l’accettazione o la rinuncia al posto recarsi presso l’Unità Educativa cui appartiene la sede assegnata e compilare il modulo di accettazione disponibile sul posto.

  • Online

L’importo mensile da corrispondere è indicato sul bollettino già prestampato (896) che verrà recapitato alla residenza dell’utente entro il giorno trenta del mese successivo a quello di riferimento (es. il bollettino relativo a settembre dovrà pervenire alla famiglia entro il 31 ottobre).
Poiché il bollettino di postale è intestato al minore, al fine di evitare la mancata consegna da parte del servizio di recapito si invita ad indicare sulla casella della posta il cognome del minore.

Scadenze di pagamento 2018-2019

  • Mese di frequenza: settembre 2018 - scadenza: 10 novembre 2018
  • Mese di frequenza: ottobre 2018 - scadenza: 10 dicembre 2018
  • Mese di frequenza: novembre 2018 - scadenza: 10 gennaio 2019
  • Mese di frequenza: dicembre 2018 - scadenza: 11 febbraio 2019
  • Mese di frequenza: gennaio 2019 - scadenza: 11 marzo 2019
  • Mese di frequenza: febbraio 2019 - scadenza: 10 aprile 2019
  • Mese di frequenza: marzo 2019 - scadenza: 10 maggio 2019
  • Mese di frequenza: aprile 2019 - scadenza: 10 giugno 2019
  • Mese di frequenza: maggio 2019 - scadenza: 10 luglio 2019
  • Mese di frequenza: giugno 2019 - scadenza: 10 agosto 2019

Come pagare

  • online con carta di credito 
    • l’iscrizione deve essere effettuata dall'intestatario della scheda anagrafica al quale viene associato il minore, consultabile sul fascicolo del cittadino. 
    • i servizi online richiedono la registrazione al portale del Comune. Se non hai già provveduto registrati al sito
  • con bollettino premarcato (896)
    • negli uffici postali
    • in Home Banking
    • agli sportelli Bancomat
  • con bollettino sostitutivo (451) da ritirare presso la Segreteria Nido competente
    • copia della ricevuta del versamento dovrà essere tempestivamente consegnata alla Segreteria del Nido, in modo che il pagamento possa essere correttamente contabilizzato
  • con bollettino in bianco (123) di versamento di c/c postale così compilato:
    • n. 41692203
    • intestato a Comune Milano – D. C. Educazione e Istruzione - Nido Serv. Tes.
    • cognome e nome del minore
    • nome del Nido
    • mese di riferimento del pagamento
    • copia della ricevuta del versamento dovrà essere tempestivamente consegnata alla Segreteria del Nido, in modo che il pagamento possa essere correttamente contabilizzato.

Accedi al servizio

Se sei registrato al portale del Comune di Milano puoi pagare la tassa di iscrizione tramite il servizio online. 

Accedi al servizio

  • Mail
  • Telefono

In caso di necessità puoi contattare il Comune di Milano per richiedere assistenza per il pagamento della tassa di iscrizione. Consulta le modalità di assistenza previste per le diverse tipologie di problematica nei canali sottostanti. 

Accedi al servizio

Per problematiche relative alle quote contributive 
(modalità di pagamento, insolvenze, variazione quota, attestazioni, ecc.) scrivere una mail all'indirizzo ed.serveducativirette@comune.milano.it 

Per segnalare anomalie o problematiche legate ai pagamenti online sul portale scrivere una mail all'indirizzo SIAD.pagamenti@comune.milano.it 

Per problematiche relative alle quote contributive 
(modalità di pagamento, insolvenze, variazione quota, attestazioni, ecc.) chiamare il numero  02.884.62688, attivo martedì e giovedì dalle 9:00 alle 12:00

Per problematiche relative alla Misura Nidi Gratis chiamare il numero  02.884.62635, attivo martedì e giovedì, dalle 9:00 alle 12:00

  • Sportello

In caso di modifica delle condizioni economiche della famiglia durante l’anno educativo è possibile chiedere la revisione della quota contributiva. 

In attesa dell’esame dell’istanza e fino a diversa comunicazione scritta, la famiglia è tenuta al pagamento della quota assegnata.

Se l’istanza verrà accolta, la nuova quota contributiva decorrerà dal mese di presentazione della richiesta.

A titolo meramente esemplificativo si indicano i seguenti casi:

  • variazione dei componenti della famiglia
    • deve risultare dai registri anagrafici e non è presa in considerazione se riguarda l’uscita dalla famiglia di uno dei due genitori
  • variazioni del reddito percepito
    • riguarda modifiche sostanziali dell’attività professionale quali ad es. modifiche dell’orario contrattuale imposte dal datore di lavoro, licenziamento imposto, etc. Le istanze devono essere presentate entro il 30/04/2018.

Accedi al servizio

Per richiedere la revisione della quota rivolgersi all'ufficio competente: 

Ufficio Gestione Rette Nidi e Sezioni Primavera
via Porpora, 10
orario: martedì e giovedì, dalle 9:00 alle 12:00

Modulistica

  • Mail
  • Sportello

È possibile chiedere una certificazione del pagamento delle rette ai fini:

  • detrazione fiscale
  • rimborsi da parte del datore di lavoro
  • Bonus Nido Inps
  • Ebiter Milano 
  • accertamenti da parte dell’Agenzia delle Entrate ecc.

inviando la richiesta con almeno 30 giorni di anticipo.

Accedi al servizio

Per inviare la richiesta scrivere una mail all'indirizzo ed.serveducativirette@comune.milano.it 
specificando:

  • nome e cognome del minore
  • nido frequentato
  • persona a cui deve essere intestata la certificazione
  • motivo della richiesta
  • periodo di riferimento
  • tempi di consegna e numero telefonico

Per ritirare l’attestazione dopo il ricevimento di una email da parte dell’Ufficio Rette rivolgersi all'ufficio competente:

Ufficio Gestione Rette Nidi e Sezioni Primavera
via Porpora, 10
orario: martedì e giovedì, dalle 9:00 alle 12:00

Riferimenti normativi

Per ulteriori approfondimenti consultare i seguenti riferimenti normativi:

  • Delibera Consiglio Comunale n. 147/2000
  • Delibera Giunta Comunale n. 830/2005 
  • Delibera Giunta Comunale n. 2565/2014, in applicazione del D.P.C.M. n. 159/2013 in materia di ISEE Corrente.
  • Delibera Giunta Comunale n. 1348/2018