Nidi d'Infanzia e Sezione Primavera: pagamenti

In questa pagina è possibile consultare le modalità di pagamento  delle iscrizioni  ai Nidi d'infanzia e sezioni Primavera.

Nel mese di inserimento del minore al nido d'infanzia/sezione primavera, l’Unità Riscossione volontaria entrate e rette scolastiche attribuisce la quota contributiva che la famiglia sarà tenuta a corrispondere mensilmente. La lettera di assegnazione della quota contributiva verrà inviata alla famiglia tramite posta elettronica, unitamente alla nota “Informazioni sulle quote contributive e modalità di pagamento del servizio Nido d’Infanzia e Sezione Primavera” (vedi sezione "allegati").

Le famiglie residenti nel Comune di Milano possono usufruire di quote di contribuzioni agevolate sottoscrivendo la certificazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) rilasciata nell’anno 2020, per prestazioni agevolate rivolte ai minorenni, entro i termini previsti dai comunicati.

I genitori non coniugati che abbiano riconosciuto il/i figlio/i devono presentare un’unica certificazione comprendente i redditi e il patrimonio mobiliare e immobiliare di entrambi i genitori, come previsto dal D.P.C.M. n. 159/2013.

Le famiglie non residenti nel Comune di Milano, non potranno godere di contribuzione agevolata.

1. quote contributive mensili per residenti:

  • Isee da € 0,00 a € 6.500,00
    • gratuita
  • Isee da € 6.500,01 a € 12.500,00
    • € 103,00 
  • Isee da € 12.500,01 a € 27.000,00
    • € 232,00 
  • Isee oltre € 27.000,00 e in caso di assenza dati Isee
    • € 465,00

2. Quote contributive mensili per non residenti
Gli utenti non residenti non potranno godere di contribuzione agevolata.

Nel caso di trasferimento di residenza fuori dal Comune di Milano nel corso dell’anno educativo, sarà assegnata la retta di € 619,75 mensili a decorrere dalla data di richiesta di cambio di residenza all'Anagrafe.

La famiglia dell’utente è tenuta a dare immediata comunicazione della variazione intervenuta all'Unità Riscossione Volontaria Entrate e Rette Scolastiche. Si ricorda che gli uffici competenti effettuano verifiche sul mantenimento della residenza degli iscritti ai servizi tramite interrogazione dei data base anagrafici comunali.

1. Quote contributive mensili per residenti in Comune di Milano, rapportate alla certificazione Isee:

  • Isee da € 0,00 a € 6.500,00
    • gratuita
  • Isee da € 6.500,01 a € 12.500,00
    • € 51,50
  • Isee da € 12.500,01 a € 27.000,00
    • € 116,00
  • Isee oltre € 27.000,00 e in caso di assenza dati Isee
    • € 232,50

2. Quote contributive mensili per non residenti in Comune di Milano
Gli utenti non residenti non potranno godere di contribuzione agevolata.

Nel caso di trasferimento di residenza fuori dal Comune di Milano nel corso dell’anno educativo, sarà assegnata la retta di € 309,88 mensili a decorrere dalla data di richiesta di cambio di residenza all'anagrafe.

La famiglia dell’utente è tenuta a dare immediata comunicazione della variazione intervenuta all'Unità Riscossione volontaria entrate e rette scolastiche. Gli uffici competenti effettuano verifiche sul mantenimento della residenza degli iscritti ai servizi, tramite interrogazione dei data base anagrafici comunali.

Per l’assegnazione della quota agevolata è necessario sottoscrivere annualmente l’attestazione ISEE entro i termini stabiliti dal Comune di Milano.

Nel caso in cui l’attestazione ISEE sia consegnata in corso d'anno educativo, l’eventuale variazione della quota decorrerà dal mese di presentazione dell'apposito "Modulo Variazione" (disponibile nella sezione "Allegati") da consegnare presso la segreteria dell'Unità educativa, unitamente all'attestazione stessa. 

Qualora l'attestazione risulti inesistente, non valida o incompleta, l’amministrazione non concederà la tariffa agevolata richiesta. La famiglia è comunque tenuta al pagamento della quota assegnata, fino a diversa comunicazione scritta da parte dell’Unità Riscossione volontaria entrate e rette scolastiche.

Sono previste riduzioni della quota contributiva nei seguenti casi:

  • frequenza pari o inferiore a giorni 5 nel mese (attestata dal nido sulla base dei registri di presenza):
    il contributo è dovuto nella misura del 50%
  • mese di dicembre:
    il contributo richiesto è pari al 50%, indipendentemente dai giorni di frequenza effettiva
  • famiglie che hanno contemporaneamente più minori frequentanti i nidi d’infanzia (solo per i residenti nel Comune di Milano):
    per il secondo minore il contributo dovuto è del 30% della retta assegnata;
    per ogni utente successivo al secondo, il contributo è di € 52,00 mensili
  • minori in affido:
    il contributo è pari al 50% della retta dovuta

Scadenze per le quote mensili 2020-2021

Le assegnazioni delle quote contributive relative ai servizi di Nido d'infanzia e Sezioni primavera, sono state inviate alle famiglie tramite posta elettronica. Le scadenze delle relative quote mensili, verranno scaglionate nel corso dell'anno educativo e nel rispetto dei criteri di fruizione del servizio.

Di seguito le rette elaborate, con indicazione delle relative scadenze di pagamento:
mese di frequenza                                scadenza pagamento 
settembre 2020                                     15 gennaio 2021

I diritti di mora si applicano nella misura prevista dalla Delibera C.C. n. 147/2000, ovvero:

  • fino a 3 giorni di ritardo nel versamento - mora del 0,5%
  • per un ritardo superiore a 3 giorni - mora del 10%

Il conteggio dei giorni di ritardo comprende le domeniche e le festività.

Il mancato pagamento della quota di contribuzione darà luogo all'emissione, da parte dell’Amministrazione comunale, di solleciti di pagamento, gravati del costo delle spese postali e amministrative sostenute per le procedure di riscossione, nonché dell’applicazione della/e mora/e.

Qualora il debito dovesse perdurare, si procederà all'iscrizione a ruolo per l’emissione delle cartelle esattoriali, gravate da tutte le spese aggiuntive previste dalle normative vigenti.

Il pagamento della quota contributiva cessa dal mese successivo alla formale dimissione presentata in forma scritta dal genitore alla segreteria del nido.

In assenza di tale formale comunicazione le quote mensili saranno interamente dovute.

La Regione Lombardia ha approvato la Misura Nidi Gratis - Bonus 2020-2021, ma ha modificato completamente le disposizioni rispetto agli scorsi anni.
Per l'anno educativo 2020-2021, Regione Lombardia coprirà solo la differenza tra il Bonus Asilo nido (€ 272,72 che Inps rimborsa alle famiglie con Isee non superiore a 25.000,00) e la retta richiesta dai Comuni.

Il Comune di Milano non ha potuto aderire a tale Misura in quanto le famiglie con Isee non superiore a 20.000,00 versano un retta mensile al Comune di € 232,00, cifra inferiore a quanto stabilito da Regione Lombardia.

L'adesione alla Misura è riservata esclusivamente ai Comuni (nella funzione di gestori) in quanto compartecipano alla spesa per i servizi per i nidi e applicano tariffe differenziate in base all'Isee. 
Di conseguenza, la presentazione della domanda Misura Nidi gratis sarebbe riservata esclusivamente agli utenti assegnati da graduatoria comunale.
Le famiglie degli iscritti ai Nidi privati non sono invece mai rientrati nei beneficiari della Misura.

Riferimento normativo: Delibera Giunta Regionale n. 3481 del 05/08/2020

  • Online

E' possibile chiedere il rimborso delle rette dei nidi e delle sezioni primavera per l’anno educativo 2019/2020, relativamente ai mesi in cui non si è fruito del servizio, a partire da marzo 2020.

Può richiedere il rimborso soltanto l'intestatario, se ha effettuato il pagamento della retta in un’unica soluzione.

Accedi al servizio

Per compilare il form, accedi al link

Accedi al servizio

  • Online
  • Sportello

Tutte le quote (iscrizione e frequenza mensile) si pagano esclusivamente con PagoPa, il sistema per i pagamenti elettronici adottato dalle Pubbliche Amministrazioni.

Gli importi da corrispondere sono indicati negli avvisi di pagamento PagoPa inviati via email all'intestatario di pagamento.

Per ulteriori informazioni su PagoPa visita la pagina dedicata »

Accedi al servizio

Hai diverse possibilità per pagare online gli avvisi PagoPa:

  1. direttamente dal sito del Comune di Milano dal Fascicolo del Cittadino »

  2. presso gli sportelli della tua banca o tramite home banking (selezionando CBILL o PagoPa);

  3. presso le tabaccherie e gli esercizi aderenti al circuito PagoPa.

Puoi pagare anche:

  • agli sportelli bancari
  • agli sportelli postali
  • presso le tabaccherie e gli esercizi aderenti al circuito

utilizzando sempre e soltanto l'avviso di pagamento PagoPa.

  • Mail
  • Telefono

Per chiedere assistenza per il pagamento, contatta il Comune di Milano ai canali di seguito.

Accedi al servizio

Per problematiche relative alle quote contributive 
(modalità di pagamento, insolvenze, variazione quota, attestazioni ecc.) invia una email all'indirizzo: Entrate.RetteNidi@Comune.Milano.it

Per problematiche relative alle quote contributive 
(modalità di pagamento, insolvenze, variazione quota, attestazioni, ecc.) chiama il numero:
02 884.62688, attivo martedì e giovedì dalle 9:00 alle 12:00 o rivolgiti al servizio Infoline 02.02.02

  • Online

L'intestatario del pagamento può essere modificato direttamente online dal soggetto che ha iscritto il minore al servizio.

Il nuovo intestatario dovrà essere un genitore appartenente al nucleo familiare oppure extra nucleo definito in fase d'iscrizione. Il nominativo è selezionabile nel modulo online da un elenco precaricato.

Il programma offre anche una guida per scegliere un intestatario non incluso in elenco.

L’intestatario del pagamento è l’unico che può utilizzare la ricevuta del pagamento a fini di determinate agevolazioni (ad esempio bonus nido Inps, welfare aziendale, ecc...).

Accedi al servizio

Clicca sul pulsante per modificare l'intestatario di pagamento.

Accedi al servizio

  • Sportello

Le famiglie residenti nel Comune di Milano che attestino documentate situazioni di difficoltà socioeconomica possono chiedere la revisione della quota contributiva mensile. 

In attesa dell’esame dell’istanza e fino a diversa comunicazione scritta, la famiglia è tenuta al pagamento della quota assegnata.

Se l’istanza verrà accolta, la nuova quota contributiva decorrerà dal mese di presentazione della richiesta.

Le variazioni che determinano la revisione della quota, possono essere, ad esempio:

  • variazione dei redditi percepiti: perdita del lavoro o situazione di disagio socio-economico;
  • variazione dei componenti della famiglia (deve risultare dai registri anagrafici e non riguardante l'uscita dalla famiglia di uno dei due genitori);
  • errata attribuzione di quota contributiva dovuta ad errori materiali e/o di compilazione,  palesi irregolarità o illegittimità.

Accedi al servizio

Per richiedere la revisione della quota, chiama il numero 02 884.62688 il martedì e il giovedì dalle 9:00 alle 12:00
Se necessario, ti prenoteremo un appuntamento presso:
Unità riscossione volontaria entrate e rette scolastiche
via Silvio Pellico, 16 - Milano

Modulistica

  • Online

Solo l’intestatario del pagamento può utilizzare la ricevuta del pagamento per ottenere agevolazioni e detrazioni fiscali quali bonus nido Inps, welfare aziendale ecc.

PagoPa emette una Ricevuta Telematica scaricabile online che ha valore liberatorio. Si tratta di un vero e proprio documento di quietanza che certifica la transazione e può essere utilizzato per dimostrare che il versamento è avvenuto.

Accedi al servizio

Per scaricare la ricevuta telematica visita la pagina di PagoPa »

  • Mail

Se la famiglia necessita di una certificazione del pagamento delle rette, può farne richiesta via e-mail con almeno 60 giorni di anticipo. L'attestazione dovrà essere poi ritirata presso gli uffici, a seguito di avviso via e-mail e consegna di una marca da bollo.

Nel testo del messaggio sarà necessario specificare:

  • nome e cognome del bambino iscritto al servizio
  • nido frequentato
  • persona a cui deve essere intestata la certificazione
  • numero telefonico
  • motivo della richiesta
  • periodo di riferimento
  • tempi di consegna

Accedi al servizio

Per inviare la richiesta, scrivi una email a:
Entrate.RetteNidi@comune.milano.it

Quando l'attestazione sarà disponibile, ti verrà inviata una comunicazione email di risposta con le modalità di ritiro.

Delibera Consiglio Comunale n. 147/2000
Delibera Giunta Comunale n. 830/2005
Delibera Giunta Comunale n. 2565/2014, in applicazione del D.P.C.M. n. 159/2013 in materia di ISEE Corrente
Delibera Giunta Comunale n. 1348/2018