Iscrizioni alle scuole primarie statali per l’anno scolastico 2021/2022

Alla prima classe della scuola primaria devono essere iscritti i bambini che compiono i 6 anni di età entro il 31 dicembre 2021.
Possono essere iscritti anche i bambini che compiono i 6 anni di età entro il 30 aprile 2022.

Le domande, da inoltrare esclusivamente online, potranno essere presentate dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.

Lo stesso termine fissato dal Ministero è previsto anche per le iscrizioni presso le scuole secondarie di primo grado (ex medie).

Al fine di garantire l'assolvimento dell'obbligo di istruzione, i genitore e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell'istruzione parentale presentano comunicazione preventiva direttamente ad una scuola primaria del territorio di residenza, dimostrando di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per provvedere all'istruzione dell'alunno.

Sulla base di tale dichiarazione, il dirigente dell'istituzione scolastica prende atto che l'assolvimento dell'obbligo di istruzione è effettuato mediante l'istruzione parentale, comunicando altresì ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale che, annualmente, l'alunno drovrà sostenere il prescritto esame di idoneità entro il 30 giugno, ai sensi dell'articolo 23 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62.

Le domande di iscrizione all'esame di idoneità dovranno pervenire alle istituzione scolastiche entro il 30 aprile dell'anno di riferimento.

• Online

Le iscrizioni, da inoltrare esclusivamente online, saranno possibili dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.

Per richiedere l'iscrizione è necessario essere in possesso delle credenziali d'accesso, fornite tramite la registrazione; quest'ultima sarà disponibile dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020.

È possibile accedere al servizio anche tramite SPID.

Si forniscono a seguire alcuni dettagli:

• è possibile presentare una sola domanda di iscrizione presso la scuola del territorio di competenza o presso altra istituzione scolastica di propria scelta
  • le scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio milanese sono suddivise per bacini di utenza, per sapere quale è la scuola di competenza utilizza il servizio nella pagina Ricerca scuola di bacino
  • in caso di eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella sede prescelta, le famiglie in sede di presentazione delle istanze di iscrizione online possono indicare altri due istituti di proprio gradimento
  • le domande di iscrizione presso le scuole di propria scelta (non di bacino) sono accolte entro il limite massimo dei posti disponibili, sulla base dei criteri stabiliti dai Consigli di Circolo/Istituto e resi pubblici prima delle iscrizioni
  • i dati relativi a nascita, residenza e vaccinazioni possono essere autocertificati.

Accedi al servizio

Per l’iscrizione alle scuole primarie utilizzare il servizio online del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

• Online

Le scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio milanese sono suddivise per bacini di utenza.

Accedi al servizio

Per cercare la scuola primaria e secondaria di riferimento per la tua via di residenza utilizza il servizio online del Comune di Milano.

Accedi al servizio

Per maggiori informazioni sulle iscrizioni o trasferimenti rivolgersi all'ufficio competente:

Ufficio Scolastico Regionale
Ambito territoriale di Milano
via Soderini 24 - 20146 Milano

In alternativa contattare il numero 02 92891 attivo tutti i giorni dalle 8:30 alle 12:30 o scrivere una mail all'indirizzo PEC uspmi@postacert.istruzione.it.

Aggiornato il: 11/12/2020