Iscrizioni alle scuole primarie statali

Per l'anno scolastico 2020/2021 devono essere iscritti alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono i 6 anni di età entro il 31 dicembre 2020.

Possono essere iscritti anche i bambini  che compiono i 6 anni di età entro il 30 aprile 2021.

Le iscrizioni alle classi iniziali della Scuola Primaria dovranno essere effettuate esclusivamente on line, collegandosi al sito del Ministero dell'Istruzione. (vedere sezione Iscrizioni on-line)

Per le Scuole Paritarie la procedura on line è facoltativa.

Presso la segreteria scolastica sarà possibile informarsi sulle modalità di richiesta di accesso ai servizi scolastici di refezione, prescuola e giochi serali.

Successivamente sarà necessario formalizzare l’iscrizione al servizio di refezione, prescuola e giochi serali presso gli uffici preposti.

Lo stesso termine fissato dal Ministero è previsto anche per le iscrizioni presso le scuole secondarie di primo grado (ex medie).

• Online

Le iscrizioni alle Scuole Primarie Statali dovranno essere effettuate esclusivamente online, collegandosi al sito del Ministero dell’Istruzione. Per le Scuole Paritarie la procedura online è facoltativa.

• È possibile presentare una sola domanda di iscrizione presso la scuola del territorio di competenza o presso altra istituzione scolastica di propria scelta
  • Le scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio milanese sono suddivise per bacini di utenza, per sapere quale è la scuola di competenza utilizza il servizio nella pagina Ricerca scuola di bacino
  • In caso di eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella sede prescelta, le famiglie in sede di presentazione delle istanze di iscrizione online possono indicare altri due istituti di proprio gradimento
  • Le domande di iscrizione presso le scuole di propria scelta (non di bacino) sono accolte entro il limite massimo dei posti disponibili, sulla base dei criteri stabiliti dai Consigli di Circolo/Istituto e resi pubblici prima delle iscrizioni
  • I dati relativi a nascita, residenza e vaccinazioni possono essere autocertificati.

Accedi al servizio

Per l’iscrizione alle scuole primarie utilizzare il servizio online del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

• Online

Le scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio milanese sono suddivise per bacini di utenza.
Utilizza il servizio online per trovare la scuola relativa alla via di residenza.

Accedi al servizio

Per cercare la scuola primaria e secondaria di riferimento per la tua via di residenza utilizza il servizio online del Comune di Milano.

Accedi al servizio

Per maggiori informazioni sulle iscrizioni o trasferimenti rivolgersi all'ufficio competente:

Ufficio Scolastico Regionale
Ambito territoriale di Milano
via Soderini 24 - 20146 Milano

In alternativa contattare il numero 02 92891 attivo tutti i giorni dalle 8:30 alle 12:30 o scrivere una mail all'indirizzo PEC uspmi@postacert.istruzione.it