Funerale convenzionato - Condizioni e costi validi dal 15 gennaio 2023

Il Servizio funebre convenzionato è un servizio che il Comune offre grazie a una convenzione con alcune imprese di onoranze funebri.

Possono beneficiare del servizio funebre convenzionato le persone destinate a sepoltura nei cimiteri milanesi o a cremazione nel Polo Crematorio di Lambrate, che siano:

  • deceduti a Milano, indipendentemente dal luogo di residenza
  • deceduti all'ospedale San Raffaele di Segrate (MI) e residenti a Milano

Per richiederlo consulta la sezione Richiedi il servizio in questa pagina. L'Ufficio Funerali, Sepolture e cremazioni individuerà l'impresa secondo un meccanismo di turnazione tra le ditte aderenti. I primi contatti con l'impresa funebre saranno avviati dopo aver espletato tutte le pratiche amministrative presso l'Ufficio comunale. 

Il servizio funebre convenzionato è articolato in due tipologie:

  • servizio funebre convenzionato STANDARD
  • servizio funebre convenzionato RIDOTTO che può essere richiesto se il defunto aveva un ISEE, in corso di validità, inferiore o uguale a Euro 25.000.

Verifica nella sezione Allegati il modulo informativo relativo alle due tipologie di servizio funebre convenzionato.

Le imprese di onoranze funebri che intendono aderire al servizio devono presentare apposita domanda al Protocollo Generale, utilizzando il modulo inserito nella sezione Modulistica, sottoscrivendo le condizioni di adesione per la specifica tipologia di servizio a cui vogliono aderire e unendo la relativa documentazione.
E' possibile aderire ad una o entrambe le tipologie di Servizio Funebre convenzionato specificandolo nella relativa domanda.
Per aderire al servizio le imprese devono essere:

  • autorizzate a svolgere l'attività funebre ai sensi del vigente Regolamento regionale in materia
  • iscritte nel registro tenuto dall'Area servizi funebri e cimiteriali ai sensi dell'art. 7 del vigente Regolamento comunale dei servizi funebri e cimiteriali
  • in possesso della certificazione di qualità ISO 9001/2015,  in corso di validità.

Verifica nella sezione Allegati le condizioni di adesione al servizio funebre convenzionato standard e ridotto, quali sono i requisiti e le modalità di adesione al servizio, le forniture e il prezzo del servizio oltre a obblighi e oneri dell'impresa aderente.

Nella sezione Modulistica è disponibile anche i modulo relativo al prospetto riepilogativo dei servizi funebri convenzionati standard e ridotti.
 

  • Sportello

Le cittadine e i cittadini che intendono usufruire del servizio funebre convenzionato devono rivolgersi direttamente al Comune di Milano come indicato di seguito.

Accedi al servizio

Ufficio Funerali, Sepolture e Cremazioni
via Larga, 12 - 1° piano - stanza 115/120

orario (presentarsi almeno 30 minuti prima della chiusura dell’ufficio):

  • dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 15:30 (ingresso da Via Pecorari, 3)
  • sabato e festivi infrasettimanali dalle 8:30 alle 12:00  (ingresso da via Rastrelli)
  • domenica dalle ore 8:30 alle ore 12:00 per decessi in abitazione e decessi in casa di cura sprovviste di camera mortuaria (ingresso da via Rastrelli)

tel. 02 884.62160 / 62158

Aggiornato il: 16/01/2023