Estratti di nascita, di decesso, di matrimonio

Attraverso i canali indicati in questa pagina possono essere richiesti i seguenti estratti:

Estratto di nascita
Rispetto al certificato, indica anche l'ora di nascita e può contenere eventuali annotazioni (matrimoni, divorzi, decesso, eventuali aggiornamenti di cittadinanza)

Estratto di decesso
Indica l'ora di decesso e può contenere eventuali annotazioni.

Estratto di matrimonio
Rispetto al certificato, può contenere eventuali annotazioni (regime patrimoniale del matrimonio, divorzio, annullamento)

Questi certificati vengono rilasciati solo in carta libera.
Accedi al servizio utilizzando uno dei canali elencati di seguito.

020202@comune.milano.it
Allegare il  modulo di richiesta compilato con copia di un documento d'identità del richiedente.
Indicare un eventuale indirizzo di spedizione qualora il certificato non fosse erogabile per posta elettronica.
Il certificato viene spedito entro 7 giorni lavorativi, oltre ai tempi di recapito postale. Il certificato può essere spedito anche all'estero.

Modalità di pagamento
È possibile pagare solo con carta di credito abilitata al servizio antifrode per i pagamenti on line. E’ necessario indicare sempre i dati relativi alla carta: tipo, scadenza, nome, titolare, numero.

E’ possibile recarsi presso tutti gli sportelli anagrafici.
Controlla i giorni e gli orari di apertura sulla pagina dedicata alle Sedi anagrafiche.

Oltre alla richiesta, anche la consegna dei certificati avviene tramite spedizione postale.

Per certificazioni anagrafiche
Comune di Milano
Area Servizi al Cittadino
Sezione Archivio Stato civile – stanza 154
via Larga, 12 - 20122 – Milano

Documenti da allegare alla richiesta del certificato:

• fotocopia del documento d’identità fronte e retro o altro documento equipollente
  • una busta preaffrancata per l'invio a destinazione del plico
  • copia del bollettino postale di versamento oppure vaglia postale attestanti il pagamento

Il pagamento può avvenire in uno dei seguenti modi:

1. bollettino postale dell'importo dovuto su:
    C/C N. 33187204
    intestato a COMUNE DI MILANO
    SERVIZIO TESORERIA VIA S. PELLICO 16 - 20121 MILANO
    con causale "CERTIFICATO PER CORRISPONDENZA INTESTATO A: ..." (vedere il fac-simile allegato in fondo a questa pagina)
  2. vaglia postale del valore corrispondente al costo del certificato al netto delle commissioni postali.

02.02.02
dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, con esclusione dei festivi.

848.02.02.02
Compilare il modulo di richiesta con copia di un documento d'identità del richiedente e l'indirizzo di spedizione.