Esprimi la tua volontà sulla donazione di organi

Il Comune di Milano ha aderito al programma Donare gli organi: una scelta in Comune, nell'ambito del Protocollo d'intesa tra Regione Lombardia e Centro Nazionale per i Trapianti, Federsanità-ANCI, ANCI Lombardia, Associazione Italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule - AIDO e Associazione Nord Italian Transplantprogram - NITp.

Al cittadino che desidera esprimere la dichiarazione verrà richiesto di sottoscrivere un modulo indicando la volontà di donare o meno e gli verrà rilasciata copia della dichiarazione. Una seconda copia sarà invece conservata dall'ufficio e inviata telematicamente al Sistema Informativo Trapianti.

Come modificare la dichiarazione di volontà
Ogni cittadino potrà modificare la dichiarazione di volontà in ogni momento con una dichiarazione successiva. Questa operazione potrà essere effettuata inviando il modulo predisposto (disponibile nella sezione Allegati) unitamente alla fotocopia della carta d'identità in corso di validità al seguente indirizzo di posta elettronica: DSC.ServCittadiniDirezione@comune.milano.it oppure via posta al seguente indirizzo:

Comune di Milano
Direzione Area Servizi al Cittadino
via Larga, 12
20122 - Milano

Accedi al servizio

Possono esprimere l'assenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità tutti i cittadini maggiorenni presso tutti gli sportelli anagrafici distribuiti sul territorio, i cui indirizzi sono elencati nella pagina delle sedi anagrafiche.

Decreto Legge 21 giugno 2013, n. 69
Legge 9 agosto 2013, n. 98