Elezioni dei Consigli di Unità Educativa

Per l'anno educativo 2020/2021, le Elezioni dei Consigli di Unità Educativa dei Servizi all’Infanzia del Comune di Milano si terranno esclusivamente online.

A partire dal 9 dicembre, i genitori (o chi ne fa legalmente le veci), gli educatori e il personale ausiliario sono chiamati ad eleggere gli organi collegiali.

Requisiti per la votazione

1. Per l'accesso alla piattaforma online è indispensabile disporre di un'utenza SPID. Altre utenze rilasciate in precedenza dal sito del Comune di Milano non consentiranno di collegarsi al servizio.

2. Per partecipare alle elezioni occorre verificare preliminarmente la propria abilitazione al voto.

Verifica dell'abilitazione ed espressione del voto
Se hai SPID clicca sul collegamento che trovi nella sezione Accedi al servizio.

Calendario delle votazioni online
Le votazioni si svolgono nel corso di tre giornate, in base al Municipio in cui si trova la scuola:

• mercoledì 9 dicembre - votano i Municipi 1, 5, 3
  • giovedì 10 dicembre - votano i Municipi 8, 6, 2
  • venerdì 11 dicembre - votano i Municipi 4, 7, 9.

Lo scrutinio delle votazioni si terrà in data 14 dicembre 2020.

Una votazione è attiva in un certo intervallo temporale e può essere composta da una o più schede. Ogni scheda è riferita all’elezione di un determinato Organo e contiene i candidati per liste fra i quali il votante sceglie un massimo di 2 preferenze.

Il votante, che può essere abilitato ad una o più schede, accede tramite SPID esclusivamente nell’intervallo temporale di apertura del voto e può effettuare le seguenti operazioni:

• esprimere il voto su una scheda non ancora votata; si evidenzia che in questa fase esiste l’associazione fra votante e scheda, ma non fra votante e voto espresso
  • la conferma del voto viene completata con l’invio di una notifica via e-mail
  • il voto espresso e confermato è irreversibile non può essere modificato o cancellato.

Tutti i voti espressi vengono codificati e congelati per il successivo spoglio.
Segretezza, anonimato, unicità del voto sono garantiti in conformità a quanto già verificato e riconosciuto dal Garante della Privacy.

Requisiti tecnici
Per poter garantire che l'operazione di voto vada a buon fine, si consiglia l'utilizzo di computer di tipo fisso/portatile o di dispositivi mobili recenti (smartphone/tablet).
Inoltre è consigliabile utilizzare uno tra i seguenti browser: Firefox
45 (o superiore), Chrome 45 (o superiore),  IE 11, Edge, Opera 30 (o superiore), Safari 9 (o superiore), Android 5.0 (o superiore).

Clicca per verificare l'abilitazione al voto.

L'espressione del voto sarà possibile dal 9 all'11 dicembre, in base al calendario esposto in questa pagina.

Hai bisogno di aiuto per l'abilitazione al voto?

Clicca sul pulsante "Scrivi" per inviarci una segnalazione.

In alternativa puoi contattaci telefonicamente
tel. 02.02.02
attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20 (festivi esclusi)

Aggiornato il: 09/12/2020