Consultazione documenti storici

Ricercatori e studenti possono consultare ed eventualmente riprodurre i documenti storici liberamente consultabili che sono conservati nei depositi della Cittadella degli Archivi e dell'ex Archivio CivicoPrevia.

La consultazione avviene su autorizzazione rilasciata dalla Direzione della Cittadella degli Archivi per esclusive ragioni di studio.

Solo in casi particolari è richiesto il preventivo nullaosta della Soprintendenza Archivistica per la Lombardia.

  • copia formato A4: € 0,10
  • copia formato A3: € 0,20
  • planimetrie in formato digitale: € 2,50
  • costo di ricerca: € 25,00 all'ora

La sede di via Gregorovius, 15 è dotata di:

  • una sala consultazione riconosciuta dalla Sovrintendenza Archivistica della Lombardia
  • una sala scansioni con le più moderne attrezzature
  • un impianto di archiviazione meccanizzato di ultima generazione.

  • Mail
  • Sportello

Per richiedere l’accesso alla consultazione dei documenti storici della Cittadella degli Archivi:

  1. compilare il modulo e la documentazione descritta presente nel paragrafo modulistica
  2. inviare tutto attraverso uno dei canali indicati di seguito.

Accedi al servizio

Per inoltrare la richiesta inviare il modulo e i documenti correlati all'indirizzo mail cittadellaarchivi@comune.milano.it

Per inoltrare la richiesta rivolgersi agli uffici dedicati portando con se tutta la documentazione necessaria.

Rivolgersi a:

Cittadella degli Archivi
via Gregorovius, 15 (zona Niguarda)
M5 Bicocca – Bus 42

orario per ricercatori e studenti: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12

Avviso:

Apertura passaggio pedonale per raggiungere la sede della Cittadella degli Archivi

E' aperto il passaggio pedonale che mette in comunicazione Viale Fulvio Testi con Viale Suzzani e quindi Via Gregorovius, attraverso l'area dell'ex Manifattura Tabacchi, che consente di dimezzare la distanza per raggiungere Cittadella dalla fermata M5 Bicocca

Modulistica e documenti

  • Online
  • Sportello

Per richiedere Visure di Edilizia Privata:

  1. prenotare un appuntamento attraverso l'agenda online
  2. presentarsi negli uffici di via Gregorovius per la consultazione dei documenti richiesti.

Durante la procedura online verranno fornite tutte le informazioni necessarie alle modalità di compilazione della richiesta.

Accedi al servizio

Per fissare un appuntamento:

  • clicca sul pulsante e accedi al sistema di prenotazione
  • scorri la tendina e seleziona Urbanistica - Visure Pratiche Edilizie c/o Cittadella degli Archivi

Accedi al servizio

Dopo aver ottenuto un appuntamento è possibile consultare i documenti richiesti presso la sede della Cittadella degli Archivi:

Cittadella degli Archivi
via Gregorovius, 15 (zona Niguarda)
M5 Bicocca – Bus 42    
orario di consultazione: dal lunedì al venerdì dalle 14.15 alle 16.15

Avviso:

Apertura passaggio pedonale per raggiungere la sede della Cittadella degli Archivi

E' aperto il passaggio pedonale che mette in comunicazione Viale Fulvio Testi con Viale Suzzani e quindi Via Gregorovius, attraverso l'area dell'ex Manifattura Tabacchi, che consente di dimezzare la distanza per raggiungere Cittadella dalla fermata M5 Bicocca

  • Mail

È possibile richiedere le copie di deliberazioni adottate da Giunta o Consiglio Comunale dal 1860 al 2010.

Accedi al servizio

Per inoltrare la richiesta inviare il modulo e i documenti correlati a
cittadellaarchivi@comune.milano.it

Modulistica e documenti

Per richiedere ulteriori informazioni
tel. 02 884.45523
e-mail: cittadellaarchivi@comune.milano.it

Aggiornato il: 05/05/2023