Certificati storici

La certificazione storica attesta le situazioni anagrafiche pregresse riguardanti:

  • stato di famiglia
  • residenza individuale.

Per richiedere certificati storici occorre dichiarare un interesse tutelato dall'ordinamento giuridico (DPR 223/1989, comma 4, art. 35).

  • Online

I seguenti certificati storici per eventi verificatisi a partire dal 15.07.2018:

  • cittadinanza
  • residenza
  • residenza alla data

si richiedono e si scaricano online e non sono soggetti a diritti di segreteria.

I certificati online vengono erogati solo per le persone che ne fanno richiesta o per i componenti del loro nucleo familiare.

Accedi al servizio

Il rilascio online è immediato.

  • Clicca sul pulsante e accedi al sito di ANPR con SPID o CIE

Accedi al servizio

I seguenti certificati storici:

  • stato di famiglia
  • residenza (solo fino al 1997)
  • cittadinanza
  • cambio del nome o del cognome

possono essere emessi anche per eventi che risalgono molto all'indietro nel tempo.

I tempi di rilascio non sono quantificabili con precisione, dipendono dal lavoro di ricerca necessario alla loro ricostruzione e dal carico di lavoro degli uffici.

Costo

  • Stato di famiglia
    - in esenzione dal bollo: € 2,58 per ogni componente della famiglia
    - in bollo: € 5,16 per ogni componente della famiglia + più una marca da bollo da € 16,00
  • individuale di residenza
    - in esenzione dal bollo:  € 2,58
    - in bollo: € 5,16 + una marca da bollo da € 16,00

L’esatto costo del certificato, non sempre determinabile in via preventiva, verrà comunicato al momento del ritiro allo sportello.

L'esenzione dal bollo deve essere dichiarata al momento della richiesta. Per i casi di esenzione dal bollo consulta la tabella nella sezione Allegati.

Pagamento

  • L'importo relativo all'emissione del certificato dovrà essere versato in contanti
  • le marche da bollo sono disponibili allo sportello di ritiro
Questi certificati si richiedono via email e si ritirano agli sportelli in formato cartaceo.

Procedura step by step

1 - Preparazione

Preparazione

Preparare la documentazione indicata nella sezione Modulistica

  • indicare obbligatoriamente un recapito telefonico

2 - Richiesta

Richiesta

Trasmettere tutto all'indirizzo DSC.anagrafestorici@comune.milano.it

  • indicare nell'oggetto del messaggio il cognome e il nome della persona intestataria del certificato

 

3 - Ritiro

Ritiro

Il ritiro avviene esclusivamente presso lo sportello anagrafico di via Larga, 12:

  • previo contatto via mail o telefonico da parte del personale del Servizio Anagrafe
  • direttamente da parte del richiedente o di persona delegata munita di delega e fotocopia del documento d’identità del delegante.

 

  • Sportello

I certificati storici di residenza a partire dal 1997 si richiedono direttamente presso le sedi anagrafiche.

Non sono previsti altri canali di richiesta.

  1. Preparare la documentazione indicata nella sezione Modulistica
  2. presentarla con le modalità indicate di seguito.
     

Accedi al servizio

Cerca la tua sede anagrafica
- l'accesso è libero senza appuntamento
- attenzione: raggiunto il numero massimo di ticket erogabili nell'orario, l'accesso libero potrebbe subire limitazioni

Modulistica per certificati cartacei

Servizi correlati

Aggiornato il: 09/01/2023