Certificati internazionali: matrimonio, nascita, decesso

Attraverso i canali indicati in questa pagina possono essere richiesti i certificati internazionali. Vengono formulati su modelli plurilingue. Hanno una validità immediata – quindi non necessitano di ulteriore traduzione e legalizzazione – in tutti i Paesi aderenti alle Convenzioni di Parigi del 27 settembre 1956 e di Vienna dell’8 giugno 1976.

Certificato internazionale di matrimonio
Attesta l’evento del matrimonio. Può contenere eventuali annotazioni.

Certificato internazionale di nascita
Rispetto al certificato indica anche l'ora di nascita e può contenere eventuali annotazioni.

Certificato internazionale di decesso
Attesta l’evento del decesso e può contenere eventuali annotazioni.

Accedi al servizio utilizzando uno dei canali elencati di seguito.

E’ possibile recarsi presso tutti gli sportelli anagrafici.
Controlla i giorni e gli orari di apertura sulla pagina dedicata alle Sedi anagrafiche.

Oltre alla richiesta, anche la consegna dei certificati avviene tramite spedizione postale.

Per Certificazioni di Stato civile
Comune di Milano
Settore Servizi al Cittadino
Sezione Archivio – Stanza n.154
via Larga, 12 -20122 – Milano

Documenti da allegare alla richiesta del certificato:

• fotocopia del documento d’identità fronte e retro o altro documento equipollente
  • una busta preaffrancata per l'invio a destinazione del plico
  • copia del bollettino postale di versamento oppure vaglia postale attestanti il pagamento

Il pagamento può avvenire in uno dei seguenti modi:

1. bollettino postale dell'importo dovuto su:
    C/C N. 33187204
    intestato a COMUNE DI MILANO
    SERVIZIO TESORERIA VIA S. PELLICO 16 - 20121 MILANO
    con causale "CERTIFICATO PER CORRISPONDENZA INTESTATO A: ..." (vedere il fac-simile allegato in fondo a questa pagina)
  2. vaglia postale del valore corrispondente al costo del certificato al netto delle commissioni postali.