Certificati di nascita, esistenza in vita e decesso

Dai canali disponibili in questa pagina è possibile richiedere i seguenti certificati:

Certificato di nascita
Attesta l’evento della nascita dell’intestatario (nome, cognome, data e luogo di nascita).

Certificato di esistenza in vita
È il certificato che attesta l’esistenza in vita.

Certificato di decesso
Attesta l’evento del decesso dell’intestatario (nome, cognome, data e luogo del decesso).

Accedi al servizio utilizzando uno dei canali elencati di seguito.
Scegli il servizio on line: più facile, più veloce.

Accedi al servizio

Per stampare online è sufficiente selezionare il tipo di certificato e inserire i dati richiesti. Non serve delega e i certificati hanno validità legale.

I certificati emessi online non sono soggetti a diritti di segreteria. A seconda dell’uso cui è destinato il certificato, toccherà eventualmente all'utente acquistare una marca da bollo da € 16,00 e apporla sul certificato nello stesso giorno di emissione.

Puoi richiedere certificati online sia per te che per altre persone.

Il servizio richiede la registrazione al sito del Comune o su SPID.
Se sei un nuovo utente registrati adesso >>

020202@comune.milano.it
Allegare il  modulo di richiesta compilato con copia di un documento d'identità del richiedente.
Indicare un eventuale indirizzo di spedizione qualora il certificato non fosse erogabile per posta elettronica.

Modalità di pagamento
È possibile pagare solo con carta di credito abilitata al servizio antifrode per i pagamenti on line. E’ necessario indicare sempre i dati relativi alla carta: tipo, scadenza, nome, titolare, numero.

E’ possibile recarsi presso tutti gli sportelli anagrafici.
Controlla i giorni e gli orari di apertura sulla pagina dedicata alle Sedi anagrafiche

Risparmia il tuo tempo!
evita le code Prendi il numero per la fila direttamente dal tuo smartphone >>>

guarda il video >>>

Oltre alla richiesta, anche la consegna dei certificati avviene tramite spedizione postale.

Per certificazioni anagrafiche
Comune di Milano
Area Servizi al Cittadino
Ufficio Corrispondenza e Ricerche
via Larga, 12 - 20122 – Milano

Documenti da allegare alla richiesta del certificato:

• fotocopia del documento d’identità fronte e retro o altro documento equipollente
  • una busta preaffrancata per l'invio a destinazione del plico
  • copia del bollettino postale di versamento oppure vaglia postale attestanti il pagamento

Il pagamento può avvenire in uno dei seguenti modi:

1. bollettino postale dell'importo dovuto su: C/C N. 33187204 intestato a COMUNE DI MILANO SERVIZIO TESORERIA VIA S. PELLICO 16 - 20121 MILANO con causale "CERTIFICATO PER CORRISPONDENZA INTESTATO A: ..." (vedere il fac-simile allegato in fondo a questa pagina)
  2. Dall'estero: IBAN IT17W760101600000033187204 COD. SWIFT BIC BPPIITRRXXX BANCA INTESA -MILANO- civico tesoriere

Importante: prima di effettuare il pagamento contattare via email l'Ufficio Corrispondenza e Ricerche per verificare l'esatto importo: DSC.AnagrafeRicerche@comune.milano.it -Eventuali marche erariali o denaro contante, inseriti nella busta pre-affrancata, non saranno presi in considerazione e verranno restituiti.

02.02.02
dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, con esclusione dei festivi.
Il certificato viene spedito entro 7 giorni lavorativi, oltre ai tempi di recapito postale. Il certificato può essere spedito anche all'estero.

Modalità di pagamento