Certificati di cittadinanza, residenza, stato civile, stato di famiglia, esistenza in vita

È possibile richiedere i seguenti certificati:

  • Certificato di cittadinanza
    attesta la cittadinanza italiana dell’intestatario
  • Certificato di residenza
    attesta la residenza dell’intestatario
  • Certificato di matrimonio
    contiene attesta l’evento del matrimonio (nome e cognomi degli sposi, data e luogo del matrimonio)
  • Certificato di stato libero
    attesta lo stato civile libero dell’intestatario: celibato/nubilato, vedovanza, libertà di stato a seguito di divorzio
  • Certificato stato di famiglia
    attesta la composizione della famiglia anagrafica dell’intestatario
  • Certificato di esistenza in vita
     attesta l’esistenza in vita.

Per accedere al servizio utilizza uno dei canali elencati di seguito.

Accedi al servizio

Per stampare online è sufficiente selezionare il tipo di certificato e inserire i dati richiesti. Non serve delega e i certificati hanno validità legale.

I certificati emessi online non sono soggetti a diritti di segreteria. A seconda dell’uso cui è destinato il certificato, toccherà eventualmente all'utente acquistare una marca da bollo da € 16,00 e apporla sul certificato nello stesso giorno di emissione.

Puoi richiedere certificati online sia per te che per altre persone.

Il servizio richiede la registrazione al sito del Comune o su SPID.
Se sei un nuovo utente registrati adesso >>

Per ricevere via email certificati intestati al richiedente scrivi a:
020202@comune.milano.it

allegando il modulo di richiesta compilato e la copia di un documento d'identità del richiedente.

Indica un eventuale indirizzo di spedizione qualora il certificato non fosse erogabile per posta elettronica. Il certificato viene spedito entro 7 giorni lavorativi, oltre ai tempi di recapito postale. Il certificato può essere spedito anche all'estero.

Modalità di pagamento
È possibile pagare solo con carta di credito abilitata al servizio antifrode per i pagamenti online. E’ necessario indicare sempre i dati relativi alla carta: tipo, scadenza, nome, titolare, numero.

E’ possibile recarsi presso tutti gli sportelli anagrafici.  
Controlla i giorni e gli orari di apertura sulla pagina dedicata alle Sedi anagrafiche

Risparmia il tuo tempo. Evita le code!
Prendi il numero per la fila direttamente dal tuo smartphone >>>

Attraverso il servizio postale puoi richiede i certificati e farteli consegnare.

Per certificazioni anagrafiche
Comune di Milano
Area Servizi al Cittadino
Ufficio Corrispondenza e Ricerche
via Larga, 12 - 20122 – Milano

Documenti da allegare alla richiesta del certificato:

  • fotocopia del documento d’identità fronte e retro o altro documento equipollente
  • una busta preaffrancata per l'invio a destinazione del plico
  • copia del bollettino postale di versamento oppure vaglia postale attestanti il pagamento

Il pagamento può avvenire in uno dei seguenti modi:

  1. bollettino postale dell'importo dovuto su:
    C/C N. 33187204
    intestato a COMUNE DI MILANO
    SERVIZIO TESORERIA VIA S. PELLICO 16 - 20121 MILANO
    con causale "CERTIFICATO PER CORRISPONDENZA INTESTATO A: ..." (vedere il fac-simile allegato in fondo a questa pagina)
  2. vaglia postale del valore corrispondente al costo del certificato al netto delle commissioni postali.

Importante: prima di effettuare il pagamento contattare via email l'Ufficio Corrispondenza e Ricerche per verificare l'esatto importo: DSC.AnagrafeRicerche@comune.milano.it 

Per richiedere un certificato telefonicamente chiama:
02.02.02
attivo dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00 (festivi esclusi).

Il certificato ti verrà spedito entro 7 giorni lavorativi, oltre ai tempi di recapito postale. Può essere spedito anche all'estero.

Modalità di pagamento
È possibile pagare solo con carta di credito abilitata al servizio antifrode per i pagamenti on line. E’ necessario indicare sempre i dati relativi alla carta: tipo, scadenza, nome, titolare, numero.

Compila il modulo di richiesta, allega la copia di un documento d'identità del richiedente e l'indirizzo di spedizione e invia tutto a:
848.02.02.02

Il certificato ti verrà spedito entro 7 giorni lavorativi, oltre ai tempi di recapito postale. Può essere spedito anche all'estero.

Modalità di pagamento
È possibile pagare solo con carta di credito abilitata al servizio antifrode per i pagamenti online. E’ necessario indicare sempre i dati relativi alla carta: tipo, scadenza, nome, titolare, numero.