Certificati di agibilità

Per tutti gli edifici privati costruiti nel territorio del Comune di Milano è possibile richiedere o scaricare online i certificati di Agibilità (ex abitabilità o occupazione). 

Il certificato di Agibilità riguarda esclusivamente singoli edifici e non porzioni della costruzione o singole unità immobiliari.

  • Online

Accedi al servizio

Accedi al servizio e scarica il certificato di agibilità in formato digitale.
Il certificato riporta gli estremi del titolo abilitativo (Licenza edilizia, Concessione Edilizia e successive varianti rilasciate) esclusivamente per l’intero immobile oggetto di licenza o concessione edilizia nonché  la descrizione delle destinazioni d’uso distinte per piani e l’indicazione degli spazi o piani accessori (boxes, cantine, sottotetti).

Nel caso in cui il certificato di agibilità non fosse disponibile online, è indispensabile inoltrare il modulo allegato, tramite PEC, all'indirizzo sueagibilita@pec.comune.milano.it

Accedi al servizio

Modulistica

Le agibilità relative a edifici o porzioni di costruzione realizzati successivamente al 31.12.1993 sono parte integrante del titolo abilitativo o soggette a SCIA Agibilità così come previsto dall’art. 24 del D.P.R. 380/2021.

Per poterne ottenere copia è necessario presentare istanza di accesso agli atti (ex L. 241/1990) utilizzando il servizio sottostante, Visure e copie dei fascicoli edilizi. 

  • Pec
  • Mail
  • Telefono

Accedi al servizio

Per maggiori informazioni, puoi inviare una PEC all’Ufficio Agibilità all'indirizzo PEC: sueagibilità@pec.comune.milano.it

Per maggiori informazioni, puoi inviare una e-mail all’Ufficio Agibilità all'indirizzo: sueagibilità@comune.milano.it

Per maggiori informazioni (esclusivamente su singoli edifici e non porzioni della costruzione o singole unità immobiliari edificati anteriormente al 31.12.1993) contatta l’Ufficio Agibilità al numero: 02 884.66072

Argomenti: 

Aggiornato il: 20/04/2023