Certificati di Agibilità (fino al 31.12.1993)

Il Certificato di Agibilità (ex Abitabilità) è rilasciato per l’intero immobile di natura privata edificato sul territorio comunale (fabbricato, civili abitazioni o capannoni industriali) e non per singole porzioni immobiliari (appartamenti, locali, piani, parti del fabbricato, negozi, laboratori, boxes, cantine, etc.) in relazione a quanto autorizzato nella licenza/concessione iniziale e nelle eventuali successive varianti rilasciate dal Comune di Milano sino al 31.12.1993.

Per le costruzioni edificate prima del 1934, non è necessario che venga richiesto e rilasciato il Certificato di Agibilità, purché le opere siano state ultimate prima dell’entrata in vigore del R. D. 27/07/34 n. 1265 che impone l’obbligo di richiedere questo certificato.

Tutto quanto costruito (prima o dopo la licenza/concessione per opere edilizie) abusivamente e successivamente condonato non rientra nel rilascio del certificato di Agibilità (ex Abitabilità), perchè tali pratiche sono oggetto di analisi e trattazione tecnica da parte di altri uffici (Ufficio Condono).

Per queste opere deve essere redatto il modello relativo alla domanda di Agibilità Speciale da presentare all'Ufficio Condono di Via Edolo 19, qualora trattasi di opere abusive sottoposte a verifica tecnica-amministrativa da parte del competente Ufficio Condono. 

Richiesta di Agibilità per pratiche presentate sino al 31.12.1993

  • Sportello
  • Telefono
  • Fax

Per le richieste di Agibilità su concessioni edilizie/licenze edilizie che autorizzano costruzioni private relative a pratiche presentate entro il 31/12/1993 bisogna rivolgersi all’Ufficio Agibilità dell'Area Sportello Unico per l’Edilizia sito in via Edolo 19 - primo piano - stanza 107 - aperto al pubblico nella giornata di mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12,00 e nel pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 16.30.

Modulistica

  • Richiesta certificato di Agibilità (pratiche sino al 31.12.1993)

Richiesta certificato di Agibilità (pratiche sino al 31.12.1993): la protocollazione della richiesta deve essere fatta presso l'Ufficio n.107 in via Edolo 19, da lunedì a giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, previa verifica da parte del responsabile tecnico dell'ufficio.

Per il ritiro dei Certificati ci si deve rivolgere allo Sportello Rilascio dell’Ufficio Condono, via Edolo 19, primo piano stanza 104, dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Utilizza i canali indicati e segui le istruzioni

Le richieste di Agibilità Ordinaria e le successive integrazioni devono essere presentate presso l'Ufficio Protocollo dell'Agibilità di via Edolo, 19 - p. 1° st. 103, aperto al pubblico dal lunedì al giovedì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

L’Ufficio Agibilità è aperto al pubblico il mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.30.

Per informazioni: tel. 02.884.67520

Per informazioni: Fax 02.884.67558

Per tutte le richieste di Agibilità di concessioni edilizie/permessi di costruire/DIA onerose relative a pratiche presentate dopo il 31/12/1993 bisogna rivolgersi ai gruppi di trattazione dell'Area Sportello Unico per l'Edilizia in via Bernina 12.